| Autore |
|
Nanaki Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10
|
| Postato: 08 Maggio 2004 alle 13:55 | IP Salvato
|
|
|
Si, in effetti io sono un po' confuso sulla fine Kill Bill. Voglio dire, finisce bene o male, oppure finisce e basta (o non finisce dipende da quello che ha in mente Tarantino)? Beh, sul fatto che la visione che avevamo di Bill nel primo è stata stravolta credo non ci siano dubbi. Si, Bill non è poi "il cattivo", nè in questo film ci stanno stereotipi di buoni o cattivi; anzi Bill, a modo suo ha una certa umanità, e durante il film impariamo a stimarlo (la scena con il flauto, la scena con la figlia),e le sue motivazioni, in quanto spinte da affetto, non sembrano tanto malate. Infine ci dispiace pure quando muore, così come dispiace alla sposa, che non vedeva l'ora di ucciderlo. Da questo punto di vista il cattivo potrebbe essere proprio Beatrix, e il film dunque finisce male. La sposa voleva una vita migliore per la figlia, aveva tutto il diritto di desiderarla, e la scena del test di gravidanza (che io la paragono alla scena dell'inezione d'adrenalina di Pulp Fiction per la paradossale comicità che entrambe posseggono), è carica d'umanità, ma perchè non parlarne a Bill che, se l'amava davvero, avrebbe di certo compreso? In fondo è pure sua figlia.
Così se la Sposa a mio avviso ha sbagliato a scappare senza avvertimenti, facendo soffrire Bill, quest'ultimo ha sbagliato a spararle. Ma fino a quanto sono sbagliate le loro scelte? Voglio dire sono scelte costrette dai sentimenti, come ho detto prima, e non c'è nulla di più irrazionale dei sentimenti. D'altra se la sposa prova goduria nella vendetta, Bill parla di masochismo quandola uccide. Dunque Bill è buono?
"La sposa fa bene a vendicarsi" mi hanno detto in giro, ma siamo sicuri che la vendetta sia la strada giusta per sistemare le cose? Ricordate le parola di Hattori Hanzo, le vendetta è giusta? Alla fine il torto si scopre che c'è tanto e non quanto. Certo, la sposa lo scopre solo alla fine, ma quando lo scopre, siamo sicuri che fa una scelta giusta e non sbaglia per la seconda volta? Potrebbe decidere di donare una famiglia alla figlia, invece uccide bill, che l'amava ancora (la salva nel primo volume). dunque Kill Bill finisce male?
Sono ancora confuso, secondo voi come finisce?
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 08 Maggio 2004 alle 14:55 | IP Salvato
|
|
|
Che il film abbia delle incongruenze è sicuramente vero, e ne ho discusso anche con amici. La più evidenete di tutte è: perchè mai Uma Thurman alla fine avrebbe dovuto ugualmente uccidere Bill dopo aver scoperto che in quei quattro anni aveva cresciuto la LORO bambina e che la bambina, naturalmente, amava suo padre? Sarebbe stato più "normale" se alla fine Uma avesse rinunciato ad ultimare la sua vendetta per amore della figlia. Perchè quello che avviene nel film, effettivamente, è una madre che uccide il padre di sua figlia.
E' però altresì vero che non bisogna farsi ingannare dalla figura quasi "buona" che assume Bill bel volume 2: Bill è un simpatico assassino bastardo. E' un killer spietato che uccide per professione e che ha sparato alla donna che amava, che ha sterminato persone che non centravano nulla. Il fatto che sia carismatico e quasi simpatico non deve trarre in inganno.
Comunque, secondo me, è inutile farsi domande simili in un film come Kill Bill. Sono molteplici le incongruenze sparse per la pellicola, ma, come già detto in altra sede, questo non è un film che va visto nell'ottica del realismo.
|
| Top ^ |
|
| |
marco86 Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 11729
|
| Postato: 26 Luglio 2004 alle 21:40 | IP Salvato
|
|
|
sono d'accordo,stefano.
se dovessimo guardare Kill Bill con occhio realista,come potremmo mai spiegare i combattimenti tanto assurdi quanto spettacolari che riempiono la pellicola?
in sostanza penso che il succo del film sia che c'è una vendetta da compiere,e in una vendetta non ci sono sentimenti che tengano:va compiuta e basta.
tutto questo mi ricorda la sequenza finale del Padrino parte 2 in cui Michael Corleone fa addirittura uccidere suo fratello:nel mondo di kill Bill,come nella mafia,l'onore ha il sopravvento sui sentimenti.
|
| Top ^ |
|
| |
Blackout Membri Argento

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 315
|
| Postato: 27 Luglio 2004 alle 01:00 | IP Salvato
|
|
|
Io non penso che sia come dici tu Marco86 più che altro credo che Bill in un certo senso sfrutti la figlia e più che altro l'amore che ha Uma verso la figlia per difendersi, perchè lui ha paura visto che non è riuscito ad ucciderla anche avendoci provato più volte ma il gesto di Uma non è strano perchè lei secondo il mio punto di vista non compie una vendetta ma uccidendo bill fa finire un impero di violenza che lei (cercando vendetta) e bill (essendo assassino) avevano creato, ed è per questo che in nome della figlia uccide bill, perchè la figlia è la cosa più importante e non vuole che anche lei viva immersa nella violenza! non so se mi sono espresso bene ma spero di aver fatto capire il concetto
|
| Top ^ |
|
| |
marco86 Membri Platino

|
| Postato: 27 Luglio 2004 alle 20:50 | IP Salvato
|
|
|
Da quanto ho capito consideri il gesto della sposa nopn come una vendetta sanguinosa ma come un gesto d'amore nei confronti della figlia...ma non bastava prendere la figlia e scappare lontano da Bill senza quindi ucciderlo?
|
| Top ^ |
|
| |
Blackout Membri Argento

|
| Postato: 27 Luglio 2004 alle 23:46 | IP Salvato
|
|
|
Non si può vedere questo film con un occhio così reale o comunque razionale perciò non si può rispondere alla domanda che fai l'uccisione di Bill per me ha un significato particolare ma non leva il fatto che la gente deve avere un finale plausibile alla fine dei due film e questo è l'omicidio di Bill, sarebbe stata una cagata se Uma fosse scappata con la figlia non credi..
|
| Top ^ |
|
| |
marco86 Membri Platino

|
| Postato: 29 Luglio 2004 alle 19:52 | IP Salvato
|
|
|
allora torniamo a quello che ho detto io all'inizio:non si può guardare Kill bill con occhio troppo realista!
|
| Top ^ |
|
| |
JoJo Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1572
|
| Postato: 30 Luglio 2004 alle 00:28 | IP Salvato
|
|
|
Il film s'intitola Kill Bill.
Ergo Beatrix ammazza Kill Bill.
Nel film ciò succede perché DEVE succedere, e, parafrasando Novecento, in cu.lo alla logica!
|
| Top ^ |
|
| |
Blackout Membri Argento

|
| Postato: 30 Luglio 2004 alle 16:01 | IP Salvato
|
|
|
JoJo mi piace il tuo lato aristocratico e raffinato
|
| Top ^ |
|
| |
JoJo Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1572
|
| Postato: 30 Luglio 2004 alle 20:17 | IP Salvato
|
|
|
Non hai ancora visto i miei assalti dialettici con l'ascia bipenne... ne ha uccisi più la lingua che la spada? Metti una lingua contro una spada, e vediam chi sopravvive.
[spazio offerto da Villa Cristina]
|
| Top ^ |
|
| |