al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: Strade perdute [SPOILER] Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
risikoo
Membri Standard
Membri Standard

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 01 Settembre 2007 alle 14:49 | IP Salvato Riporta risikoo

Rivisto recentemente, ovviamente ho sempre dubbi sul film. Molti utenti mi diranno di tenermi i dubbi, di non cercare di capire i film di Lynch, ecc.. eppure alla seconda o terza visione di un film come Strade Perdute non riesco a non pormi alcuni interrogativi.

Personalmente non sono daccordo con quel filone di critica che parla di dimensioni parallele, di vite intrecciate tra Fred e Pete in SP. A mio avviso la trama si può brevemente riassumere come una serie di ricordi "elaborati e modificati" di Fred prima di morire sulla sedia elettrica, seguiti dal suo sogno di essere Pete, sogno che ad un certo punto riprende eventi avvenuti nella vita reale di Fred stesso. Una delle cose che non mi spiego proprio sono le videocassette. Esse esistono solo nei ricordi di Fred ma non sono mai esistite nella realtà??? In caso contrario non mi spiego chi avrebbe ripreso la coppia di protagonisti nella loro abitazione (per me l'uomo misterioso esiste solo nella mente di Fred).
Che senso hanno queste benedette videocassette??? Se non esistono allora i poliziotti non sono mai stati a casa di Fred e Renee per verificare possibili effrazioni (per riprenderli) e non possono aver riconosciuto Renee nella foto a casa di Andy (quella scena non credo sia un semplice ricordo perchè si parla di impronte digitali di Pete e non di Fred se non erro).
In definitiva credo che in SP di scene "reali" ve ne siano ben poche, piuttosto vi sono scene accadute sì nella realtà, ma ricordate dalla soggettiva del protagonista Fred (in tal senso in una scena dice chiaramente che a lui non piacciono le telecamere, bens' preferisce ricordare le cose successe a suo modo).
Grazie a chi mi chiarirà questo dubbio.
Top ^ Letto risikoo's Profilo Cerca per altri Messaggi per risikoo

Jellybelly
Moderatori
Moderatori
Avvocatuccio Sottosviluppato

Postato: 01 Settembre 2007 alle 14:54 | IP Salvato Riporta Jellybelly

Leggi qui...

risikoo
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 01 Settembre 2007 alle 15:03 | IP Salvato Riporta risikoo

l'avevo letto grazie, ma ugualmente alcune cose non mi tornano:
1)al party Andy se non sbaglio cita Laurent solo quando Fred gli chiede chi sia l'uomo misterioso, ma se egli è solo una sua proiezione mentale non può essersi insospettito per le parole di Andy (che di fatto non ha pronunciato o forse ha pronunciato in un altro contesto). Questo però in effetti non ha grande importanza, può averlo ucciso per gelosia.
2) le benedette videocassette, proprio non le capisco!!! Possibile che vengano da una dimensione parallela, come riportato in una delle risposte al commento ottimo di Banchelli????? Personalmente non credo a questa teoria delle dimensioni parallele in SP, sarebbe forse riduttivo nei confronti dei viaggi di Lynch nella mente umana, nei sogni e nei ricordi (modificati o meno a piacere del soggetto).

norfolkiano
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 01 Settembre 2007 alle 22:11 | IP Salvato Riporta norfolkiano

Jellybelly ha scritto:
Leggi qui...

questa interpretazione non mi trova molto d'accordo..
Top ^ Letto norfolkiano's Profilo Cerca per altri Messaggi per norfolkiano

risikoo
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 02 Settembre 2007 alle 10:01 | IP Salvato Riporta risikoo

norfolkiano ha scritto:
Jellybelly ha scritto:
Leggi qui...

questa interpretazione non mi trova molto d'accordo..

Puoi esporre la tua interpretazione, per cortesia? grazie, ciao.

Exodus
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 02 Settembre 2007 alle 18:57 | IP Salvato Riporta Exodus

Penso che se le sia immaginate lui, e che, a livello allegorico, le abbia mandate l'uomo misterioso; sarebbero insomma dei tentativi dell'inconscio del protagonista di costringerlo a vedere la realtà dei fatti, cioè l'omicidio della moglie. Stesso significato darei anche alla telecamera alla fine, come c'è scritto LI'.
Top ^ Letto Exodus's Profilo Cerca per altri Messaggi per Exodus

risikoo
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 02 Settembre 2007 alle 19:50 | IP Salvato Riporta risikoo

Exodus ha scritto:
Penso che se le sia immaginate lui, e che, a livello allegorico, le abbia mandate l'uomo misterioso; sarebbero insomma dei tentativi dell'inconscio del protagonista di costringerlo a vedere la realtà dei fatti, cioè l'omicidio della moglie. Stesso significato darei anche alla telecamera alla fine, come c'è scritto LI'.

Concordo. A questo punto di scene "reali" praticamente non ve ne sono, è tutto un ricordo in soggettiva del protagonista o un sogno. Questa era anche la mia prima interpretazione, poi leggendo un pò di commenti mi sono venuti parecchi dubbi.

Exodus
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 03 Settembre 2007 alle 10:25 | IP Salvato Riporta Exodus

risikoo ha scritto:
Exodus ha scritto:

Concordo. A questo punto di scene "reali" praticamente non ve ne sono, è tutto un ricordo in soggettiva del protagonista o un sogno. Questa era anche la mia prima interpretazione, poi leggendo un pò di commenti mi sono venuti parecchi dubbi.

Exodus
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 03 Settembre 2007 alle 10:27 | IP Salvato Riporta Exodus

Mah, da quello che ho capito io (ma con un film del genere è difficile dirlo con certezza), sono scene reali la prima scena, quella del concerto, videocassette escluse, e quella in cui viene messo in prigione.

risikoo
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 03 Settembre 2007 alle 11:06 | IP Salvato Riporta risikoo

Exodus ha scritto:
Mah, da quello che ho capito io (ma con un film del genere è difficile dirlo con certezza), sono scene reali la prima scena, quella del concerto, videocassette escluse, e quella in cui viene messo in prigione.

Diciamo che i ricordi di Fred sono spesso "soggettivi", in alcune parti probabilmente non vi era motivo di alcuna modifica da parte della sua mente, per cui effettivamente possono coincidere con quanto avvenuto nella realtà.

Pagina di 3 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum