| Autore |
|
bondolo Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 16
|
| Postato: 25 Gennaio 2004 alle 15:59 | IP Salvato
|
|
|
Spero che qualcuno partecipi a questo post! Il film è bellissimo anche senza spiegazioni (chi conosce lo stile visionario di Lynch lo sa) però sarebbe bello provare a dare qualche possibile spiegazione a quello che accade nel film.
|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 25 Gennaio 2004 alle 17:25 | IP Salvato
|
|
|
Bell'argomento. Quella su Lost Highway è un'ottima discussione.
Ecco secondo me se vogliamo tentare di dare una spiegazione plausibile della trama perdiamo tempo e basta. Tutte le possibili spigazioni razionali non sono possibili. quello di Lynch è delirio allo stato puro.
Secondo me invece la pellicola ha una grossa rilevanza, diciamo così, dal punto di vista cinematografico. Lynch evidentemente ama un genere cinematografico (come me) che è il nero americano. Quello che viene definito comunemente Noir,e che si riferisce a una certa categoria di pellicole, girate esclusivamente negli anni '40.
Quello di Lynch- e ciò appare ancora + chiaro leggendo la sceneggiatura di Gilford- è secondo me una specie di raccolta delle caratteristiche salienti del nero americano, il tutto reso + visionario e + estremizzato. Per dirla in 2 parole, il sogno che andava tanto di moda in quegli annni, qui diventa incubo e delirio.
E' una specie di noir estremizzato (secondo studiato a tavolino da gilford e Lynch), una sorta di esperimento.
Che Lynch ami il nero americano già si sapeva, ma qui ( e molto meglio in Mulholland drive), questa passione si vede chiaramente. Fin dalla prima sequenza, quella della strada, ripresa da "Detour", alla storia successiva dell'arquette, dark lady che spinge il ragazzo a compiere un omicidio (la fiamma del peccato).
Lo stile di Lynch è comunque inconfondibile, dai dialoghi molto freddi, ai personaggi stravaganti (l'uomo del mistero) e le solite incursioni improvvise nello humor nero e nella farsa (come la sequenza con robert loggia sulle coline di Hollywood).
Per me Lost Highway andrebbe rivisto in quest'ottica.
|
| Top ^ |
|
| |
bondolo Membri Standard

|
| Postato: 29 Gennaio 2004 alle 10:01 | IP Salvato
|
|
|
hai perfettamente ragione, sono d'accordo con te.
Ma, poichè con mulholland drive una spiegazione può essere tratta, o almeno una plausibile, credo che anche per lost highway sia possibile trarre delle conclusioni anche spiegazioni che prendono in considerazione sogni o presenze non umane (un pò come accadeva per gli spiriti di twin peaks).
In ogni caso anche di dare spiegazione ad alcune cose, ad esempio, secondo te, chi è il personaggio con il volto bianco? Il diavolo, oppure la parte della sua coscienza malata?
In ogni caso ripeto, sono d'accordo con te sul discorso del nero e del noir
|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori

|
| Postato: 29 Gennaio 2004 alle 11:47 | IP Salvato
|
|
|
L'uomo bianco certo rappresenterà un personaggio fittizio, che deriva dalla sua mente, o come dici tu la parte della sua cocienza malata. Non lo so. Io so solo che nella sceneggiatura scritta da Barry Gilford e Lynch (che avevo comprato in libreria) viene chiamato " L'uomo del mistero".
E'un tipico personaggio Lynchano, assomiglia un po' al nano di Twin peaks, e ancora di + al "cowboy" di Mulholland drive.
|
| Top ^ |
|
| |
bondolo Membri Standard

|
| Postato: 02 Febbraio 2004 alle 22:30 | IP Salvato
|
|
|
già, è chiamato uomo misterioso anche nella selezione delle scene del dvd. Io cmq credo che il racconto si basi fred e sulla sua mente malata, lui non ha fiducia in sua moglie e crede che lo tradisca, per questo la uccide! Poi, un pò come in mulholland drive, la scena cambia totalmente e credo che il nuovo personaggio sia quello che lui vorrebbe essere stato durante la sua vita, rubare la fidanzata al boss, fuggire con lei, fare l'amore con lei senza andare a buca. "Mi piace ricordare le cose a modo mio, non come sono accadute realmente" per questo non sa di averla uccisa, perchè non vuole saperlo.
|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori

|
| Postato: 03 Febbraio 2004 alle 12:04 | IP Salvato
|
|
|
Questa spiegazione che dai tu è la + plausibile (anche vedendo mulholland drive). Però è valida fino a quando entra in campo un omicidio, per rubare i soldi e la ricomparsa di di Bill Pulmann nel deserto, a chiuere il cerchio. Non c'è mai una possibile totale spiegazione razionale. Appena tenti di darla c'è qualcosa che non quadra. E' fatto apposta così da Lynch.
Detta così questa spiegazione è molto + valida per Mulholland drive che per Lost Highway (la Wats che si immagina di essere qualcun altro e di fare qualcos'altro prima del suicidio finale).
|
| Top ^ |
|
| |
vale_tina Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2
|
| Postato: 05 Marzo 2004 alle 18:30 | IP Salvato
|
|
|
Per spiegazioni su strade perdute nn perdetevi il mio sito spiega tutti gli enigmi....ciao ciao vi aspetto e....passaparola http://utenti.lycos.it/ilmondodilynch/
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 05 Marzo 2004 alle 18:44 | IP Salvato
|
|
|
Ciao Valentina, ho già cancellato due tue discussioni su REGISTI e SPOILER il cui unico argomento era il tuo sito, ho lasciato sulla discussione di Lynch la tua "pubblicità" perchè non ci trovavo niente di male, ma se ad ogni messaggio che posti su questo forum devi parlare esclusivamente del tuo sito e lasciare il link, beh questo lo chiamo spamming ed è vietato dalla netiquette di qualunque forum.
Il link al tuo sito lo puoi mettere tranquillamente nel tuo profilo, alla voce "homepage", oppure nella firma, senza bisogno di spammare sul forum.
|
| Top ^ |
|
| |
Dandyzombie Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 12
|
| Postato: 17 Agosto 2004 alle 17:39 | IP Salvato
|
|
|
in un intervista con lynch ha dato la spiegazione al cambio di personaggio in cella.
"l'unico modo che aveva per sfuggire alal prigione era diventare un'altra persona. e semplicemente, l'ha fatto".
Io AMO quest'uomo.
|
| Top ^ |
|
| |