al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: MEMENTO Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Mama-kin
Membri Standard
Membri Standard

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 14 Gennaio 2004 alle 15:41 | IP Salvato Riporta Mama-kin

uhm ... ho appena finito di vederlo e mi è rimasta qualche incertezza .

Cioè in pratica il poliziotto ha mandato uno a morire perchè il protagonista "pensasse" di avere avuto la sua vendetta e quindi la smettesse di investigare?

Se qualcuno l'ha visto mi illumini per piacere

Top ^ Letto Mama-kin's Profilo Cerca per altri Messaggi per Mama-kin

stefano76
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 14 Gennaio 2004 alle 15:52 | IP Salvato Riporta stefano76

Spostata...

Quante volte lo dovrò ripetere ancora che questo tipo di argomenti vanno aperti nella sezione SPOILER?
Top ^ Letto stefano76's Profilo Cerca per altri Messaggi per stefano76

baldes
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 16 Gennaio 2004 alle 19:25 | IP Salvato Riporta baldes

il poliziotto sfrutta la situazione che gli aveva creato il protagonista.facendogli credere che quello era l'assassino,il protagonista lo avrebbe ucciso,così il poliziotto poteva prendere una valigetta che era nella macchina dello sventurato criminale trovatosi senza volerlo immischiato nella storia.quindi lo scopo del poliziotto era puramente lucrativo,in quanto recuperava la valigetta senza dover uccidere nessuno personalmente.
Top ^ Letto baldes's Profilo Cerca per altri Messaggi per baldes

Mama-kin
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 16 Gennaio 2004 alle 20:38 | IP Salvato Riporta Mama-kin

No Baldes la tua spiegazione non mi convince molto ... Perchè allora il poliziotto continua a stargli vicino nel proseguo della storia ? se aveva già raggiunto il suo scopo non ne aveva motivo ti sembra ?

settolo
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 20 Gennaio 2004 alle 18:53 | IP Salvato Riporta settolo

ma secondo voi, ogni tatuaggio che ha sul corpo (ogni indizio, l'ho visto un po' di tempo fa, ma direi che sono sette) è qualcuno che ha ucciso credendo di farsi vendetta? secondo me si. Gli ultimi due sono chiaramente riferiti agli ultimi due ommicidi
Top ^ Letto settolo's Profilo Cerca per altri Messaggi per settolo

bondolo
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 20 Gennaio 2004 alle 19:53 | IP Salvato Riporta bondolo

Salve a tutti, voglio dire subito che memento è un film eccezionale, davvero incredibile la trama ed il modo in cui è stato montato. Cmq il poliziotto aiuta il protagonista facendogli uccidere una persona che non era però john g. (solo il primo è john g). Quindi ogni volta il poliziotto sfrutta a suo vantaggio la situazione facendo uccidere al protagonista un criminale e guadagnando cmq qualcosa (in questo caso la valigetta piena di soldi mi sembra). In fin dei conti tutti lo sfruttano!
Top ^ Letto bondolo's Profilo Cerca per altri Messaggi per bondolo

settolo
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 20 Gennaio 2004 alle 22:42 | IP Salvato Riporta settolo

quindi secondo te è sempre il poliziotto a sfruttarlo? secondo me no :P
Top ^ Letto settolo's Profilo Cerca per altri Messaggi per settolo

Mama-kin
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 21 Gennaio 2004 alle 10:17 | IP Salvato Riporta Mama-kin

Io credo che sia John G. , sia la storia di sammy jankis siano frutto della sua mente , infatti parla sempre di questi 2 personaggi negli spezzoni in bianco e nero ; quegli spezzoni riguardano lui ed il suo modo di costruirsi una seconda verità , nella quale non è in grado d accettare che la moglie si è uccisa per colpa sua .

Ciò che non capisco è in che modo e fino a che punto trinity e il poliziotto intendevano aiutarlo oppure solo sfruttarlo !

bondolo
Membri Standard
Membri Standard

Postato: 25 Gennaio 2004 alle 15:53 | IP Salvato Riporta bondolo

giusto, in realtà sammy jenkins è lui, ma si è creato questa storia per sfuggire alla verità, d'altronde è lui che cerca di costruire la sua vita scrivendo quello che ritiene più giusto da poter ricordare (vedi finale). Il poliziotto è quello che inizialmente indagava al suo caso, poi lo ha aiutato a trovare john g., e poi ha continuato a dargli altri john g. credo semplicemente perchè anche il poliziotto ne ricavava qualcosa da questa cosa. Trinity capisce la situazione del protagonista e capisce che lo può sfruttare a modo suo per ottenere la morte di un poliziotto(il nostro poliziotto) magari perchè il poliziotto sapeva dei loschi affari di trinity e voleva metterla in prigione o ammazzarla. Credo che il poliziotto usi il protagonista per mettere fine alla vita di spacciatori e loschi individui(i vari john g.)e allo stesso tempo ci guadagna qualcosa. all'incirca credo sia così.
Top ^ Letto bondolo's Profilo Cerca per altri Messaggi per bondolo

marco86
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 07 Maggio 2004 alle 20:07 | IP Salvato Riporta marco86

Ho visto questo film ieri sera e devo dire che mi è piaciuto molto.Cmq secondo me è inutile perdere tempo formulando le ipotesi più disparate,in quanto Nolan ha volontariamente lasciato alcune cose in sospeso:ad esmpio,la moglie è ancora viva come dice il poliziotto,oppure è morta come crediamo per tutto il film?Il personaggio di Sammy esiste davvero,oppure altri non è che il nostro protagonista?E poi,con chi parla al telegono Guy Pearce nelle scene in bianco e nero?Oppure,i testi della polizia che Pearce usa per le sue indagini contengono alcune cancellature.Presumibilmente sotto quelle cancellature c'era scritto che la moglie era sopravvissuta alla violenza.Ma chi è stato a fare quelle cancellature?A parte tutti questi dubbi sulla trama che rimangono anche se il film viene visto più di una volta,Memento rimane un grande film,in cui traspare appieno lo sperimentalismo geniale di Nolan,ceh purtroppo si trova solo in parte nel successivo Insomnia,che però gli è stato affidato su commissione.
Top ^ Letto marco86's Profilo Cerca per altri Messaggi per marco86

Pagina di 2 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum