| Autore |
|
Feedback Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 17
|
| Postato: 20 Dicembre 2005 alle 12:14 | IP Salvato
|
|
|
Amici del forum... ho fatto una ricerca sul forum prima di aprire un nuovo post e mi si sono aperte una decina di discussioni digitando "Eraserhead", ma nessuna specifica (es. Il migliore horror, Il film più bello, Il film più strano... ecc.).
Così ho deciso di porvi le mie domande sul film aprendo un nuovo post.
Le mie domande sono puntuali, e riguardano un paio di cose che non ho capito proprio.
1) Henry trova nella cassetta della posta una piccola busta che contiene una sorta di vermetto (non uno spermatozoo!). Nasconde il vermetto in un piccolo armadio, e, quando la moglie gli chiede se c'è posta, lui risponde di no. Ovviamente vuole tenere nascosto alla moglie l'oggetto strano.
In uno dei suoi incubi l'oggetto si anima, e inghiotte Henry in un sogno in cui lui va a letto con la bella vicina.
Cos'è quell'oggetto ?
Chi glielo avrebbe lasciato ?
2) Cosa rappresenta secondo voi il personaggio butterato dentro al pianeta ? All'inizio fa scaturire uno spermatozoo gigante dalla bocca di Henry. Alla fine, dopo l'uccisione del figlio, anche il personaggio alle leve del "pianeta" muore... Cosa rappresenta ?
3) Perché la ballerina del sogno, che parla ad Henry del paradiso (quindi della morte) ha le guance gonfie e orribili ?
Grazie... spero che le domande non siano già state poste altre 10000 volte....
Feedback
|
| Top ^ |
|
| |
Blutarski Collaboratori

Dottor Minchia
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 2071
|
| Postato: 20 Dicembre 2005 alle 13:22 | IP Salvato
|
|
|
Io non ti consiglio di cercare simbolismi nel film e soprattutto non conviene cercare di dare una logica perchè non esiste. La logica appartiene alla realtà e anche tutte le forme di astrazione sono forme di ragionamento, sebbene non sempre siano sequenziali; invece l'incubo è puro non-sense..
ora l'importante non è cosa rappresenta la donna con la faccia devastata (da un tumore?), o il tizio con la faccia a buchi, ne la strana creatura che Mary mette al mondo e che Henry comunque alleva (dato che forse non è figlio suo, ma della creatura mostruosa che vive dietro il termosifone o nel radiatore). L'importante è l'effetto che produce che è del tutto intimo e individuale, proprio come un incubo. Non possiamo neanche dire che Lynch sia un ermetico e che la pellicola debba essere codificata, perchè non c'è un modo per codificarla, non ci sono degli elementi per capirla,paradossalmente non esiste una 'forma'.. Se volessimo sforzarci si potrebbe dire che gli unici strumenti che abbiamo sono emozioni come la paura e l'angoscia che sicuramente il film riesce a trasmetterci. Questo per dire che non siamo davanti a una vera trama ma a un texture: la trama prevede dei collegamenti logici che un incubo non può avere, un texture è il collegamento non necessariamente logico di elementi in questo caso mostruosi che come effetto hanno una sostanziale alienazione dalla realtà.
P.S.:Ghezzi!!Ma vai a cagare!
|
| Top ^ |
|
| |
Feedback Membri Standard

|
| Postato: 20 Dicembre 2005 alle 14:34 | IP Salvato
|
|
|
Grazie per le veloci risposte, e scusate la gaffe dello spoiler... ammetto di non aver letto le istruzioni sull'uso di questo forum, visto che di forum ne frequento parecchi, e chiedo scusa.
Ritengo però che nessuna scena venga inserita "per puro caso" dal regista nel contesto di un film, anche quando si tratta di incubi.
Mi spiego meglio.
Non credo che Lynch, prima di decidere chi mettere nel teatrino del termosifone, abbia scritto i nomi a caso di 50 personaggi su altrettanti foglietti e poi abbia estratto a sorte. Gli incubi stessi, i nostri stessi sogni non sono mai casuali: a volte non li sappiamo interpretare, ma non sono mai casuali. Sono delle rielaborazioni del nostro vissuto, del nostro inconsco, ecc. e non devo essere io a dirlo a voi.
Pertanto ritengo che un significato lo debbano avere anche il vermetto, il tipo del pianeta e la donna guanciuta... magari Lynch li ha messi a caso (ma non credo)... ma se ha messo loro e non altri vuol dire che nel suo inconscio...
|
| Top ^ |
|
| |
Blutarski Collaboratori

Dottor Minchia
|
| Postato: 20 Dicembre 2005 alle 15:58 | IP Salvato
|
|
|
Io non credo che gli incubi e i sogni abbiano un forte rigore logico o che debbano necessariamente significare qualcosa..lo stesso Lynch ha più volte ribadito che la materia dei suoi film sono i suoi stessi incubi, le sue ossessioni, quindi capisci che è inutile cercare una logica precisa. L'uomo 'lunare' o la donna dalla faccia bucata potrebbero anche essere (secondo me lo sono) dei dettagli initili. Il risultato è quello che conta cioè il senso di ansia provocato dalle immagini, dal b/n che deprime e rende le scene 'irrespirabili', dai suoni monotoni e ripetitivi di macchinari di fabbrica. Ci possono essere dei barlumi di metafore,ma anche quelli sono abbastanza incomprensibili come l'idea di usare il cervello per produrre la gomma da cancellare e da qui --> eraser-head la mente che cancella.
Per quanto riguarda la tua ultima affermazione volevo dire che Lynch ha dichiarato più volte di voler fare lo psichiatra, forse è proprio per quello che gira i film, un tentativo di auto-psicanalisi; io non lo so, ma mi pare ovvio che non possiamo entrare nel suo cervello più di così. Tra l'altro è proprio questo pensare che ci siano delle spiegazioni logiche e illuminanti che lo misticizza e che lo rende leggendario, ma poi quando uno guarda un suo film si ritrova con un pugno di mosche in mano, ma non può negare di esserne morbosamente attratto e affascinato.
L'ultima cosa che volevo dire era riguardo al rapporto tra Lynch e il cinema. Lynch è nato come pittore,scultore e fotografo. Tutt'oggi conserva la passione per l'arte, uno dei suoi preferiti è De Chirico e i surrealisti in genere. Ha inoltre una certa passione per la musica e la composizione (molto spesso strumentale) e il fatto che Badalamenti abbia firmato o co-firmato quasi tutte le sue colonne sonore è indicativo sulla considerazione che ha della musica come forma d'arte. Ecco io credo che l'approccio cinematografico era pressoché inevitabile, perché il cinema di Lynch non è altro che un'unione mistica tra musica e immagini in movimento. La sostanza dei suoi film non ha bisogno di un ordine preciso, ma serve a creare una sorta di empatia nello spettatore. Questo è uno dei motivi per cui il tempo in tutti i film di Lynch non ha (quasi) alcun valore.
|
| Top ^ |
|
| |
Feedback Membri Standard

|
| Postato: 20 Dicembre 2005 alle 19:18 | IP Salvato
|
|
|
Grazie ancora !
A presto
Feedback
|
| Top ^ |
|
| |
bungle77 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 947
|
| Postato: 21 Dicembre 2005 alle 09:47 | IP Salvato
|
|
|
cercare di capire eraser head.... ehehe.... bisogna guardarlo e basta :P
__________________ http://www.passioneviola.it
|
| Top ^ |
|
| |
Feedback Membri Standard

|
| Postato: 04 Gennaio 2006 alle 13:33 | IP Salvato
|
|
|
Dopo numerose ricerche su internet, in varie lingue europee, mi sto sempre più convincendo che il film abbia realmente significati nascosti, che il regista ben conosce, e che ci tiene particolarmente a non rivelare.
Ho anche trovato qualcosa in italiano, ma in particolare una frase di questo articolo tedesco (http://www.filmstarts.de/kritiken/klassiker/Eraserhead.html ) mi ha colpito:
"...denn Lynch behauptet, dass noch nie ein Filmkritiker in der Lage war, Lynchs eigene Interpretation des Films zu formulieren"
"...dato che Lynch ritiene che ancora nessun critico sia stato in grado di formulare l'interpretazione personale di Lynch stesso sul film".
Anche questo articolo in italiano http://www.cinemastudio.com/articoli/eraserhead.htm fa presuppore che il film non sia stato girato come puro sfogo di fantasia da parte del regista. In particolare quando Lynch dice: " D. L. : C'entra, credimi: "prologo" sta per quello che viene prima, giusto? In quel caso è esattamente così; in effetti ciò che accade nella parte iniziale del film è importantissimo, e nessun critico ne ha mai parlato. Quel canadese, George Godwin, ha scritto qualcosa in proposito; intervistò me e Jack Nance e fece il suo pezzo. Io non ho detto più di tanto, ho solamente risposto ad alcune sue domande. Comunque in quella sequenza si verificano degli eventi che costituiscono una chiave per ciò che accade dopo. Tutto qui..."
Io ho pensato e ripensato alle varie sequenze del film, alla loro successione e ai vari personaggi, e ho buttato giù una paginetta di mie interpretazioni personali.
E' chiaro che non ha senso condividere ciò che ho pensato con chi mi obietta "Il film è un puro incubo senza senso, va visto e basta...". Ma io rimango della mia opinione, pur non volendo entrare in polemica con nessuno.
Non sono poi un cinefilo, ma un semplice curioso di film strani... ;-))
|
| Top ^ |
|
| |
Blutarski Collaboratori

Dottor Minchia
|
| Postato: 06 Gennaio 2006 alle 22:59 | IP Salvato
|
|
|
Scusami eh, però l'articolo è un pò contradittorio, prima dice
" "(...) Certe cose mi sembrano meravigliose senza che se ne conosca il motivo. Altre significano moltissimo per me, ed è difficile spiegare il perché. Io ho sentito Eraserhead, non l'ho pensato". In questa dichiarazione, contenuta nel prezioso volume curato da Chris Rodley Lynch secondo Lynch, troviamo l'essenza del cinema di Lynch: un cinema fatto di impressioni, di misteriose suggestioni, di dettagli apparentemente banali, di suoni, luci e atmosfere. Un cinema che rifugge polemicamente dagli stereotipi narrativi della Hollywood dei nostri giorni e che preferisce percorrere strade diverse anche all'interno di un solo film, che vede continuamente alterato il suo punto di vista iniziale. "
e poi invece dice (sostenendosi su una dichiarazione detta chissà in quale contesto) l'idea opposta. Prima di tutto mi dispiace averti dato l'impressione di voler imporre la mia idea, se l'ho fatto me ne scuso. Ti assicuro che io sono curioso quanto te e aperto anche a tutte le possibilità, però vedendo le altre pellicole ho cercato anch'io ostinatamente di capire se c'è un filo comune, un modo di ragionare preciso e mio malgrado non l'ho trovato, anzi una volta vidi un'intervista dove Lynch affermava che i suoi film sono 'aperti' a più interpretazioni possibili e questo mi ha completamente dissuaso dal cercare spiegazioni precise. Che poi ci sia una simbologia nascosta non lo metto in dubbio, ma capisci che difficilmente si tratta di una chiave che spiega tutto il resto, ma appunto di qualcosa di intimo che probabilmente non sapremo mai o che forse ancora peggio ci deluderebbe. E' possibile anche che Lynch questa famosa spiegazione non l'abbia, ma l'idea che c'è un qualche rebus da scovare lui la usi maliziosamente per suggestionarci ancora di più. Sempre in una sua famosa dichiarazione Lynch dichiara di essere completamente affascinato dall'idea che ci sia sempre qualcosa oltre la superficie delle cose, qualcosa di nascosto e oscuro oltre l'assoluta normalità. La frase 'The Owls Are Not What They Seem' non può essere più appropriata e i suoi film ne sono un'applicazione perfetta. Io stesso non riesco a spiegarmi il perchè del fascino magnetico di alcune scene, che cos'è che realmente mi attrae e che io personalmente identifico in certe suggestioni infantili che forse dipendono anche dal fatto di aver visto Twin Peaks da piccolo. Più semplicemente posso dire di apprezzare il regista per il fatto che riesce a toccare quelle corde del cervello come pochi sanno fare, un potere suggestivo incredibile capace di evocare sensazioni terrorizzanti o di farti commuovere fino alle lacrime.
Comunque mi spiace averti dato quell'impressione anzi mi piacerebbe sapere quale è la tua ipotesi sul film e la tua idea del regista. ciao
|
| Top ^ |
|
| |
Feedback Membri Standard

|
| Postato: 07 Gennaio 2006 alle 08:24 | IP Salvato
|
|
|
Grazie Blutarski: sei stato molto gentile e ho capito bene quello che vuoi dire.
Per la verità temo anch'io che ogni tanto Lynch "ci marci un po'" con i suoi film, mettendo magari immagini suggestive, ma prive di un vero significato.
E poi, come giustamente hai sottolineato, basta che in un film ci siano 2 o 3 riferimenti a fatti di vita privata dell'autore, che il film stesso diventa praticamente ininterpretabile.
Ipotizziamo per esempio che Lynch abbia conosciuto da ragazzo un'amica dalle guance butterate dall'acne... ecco quindi la cantante "paffuta" del palcoscenico: ma noi come faremmo a conoscere il nesso reale ?
La paginetta a cui alludevo l'ho buttata giù mentre lavoravo in studio, fra una pratica e un'altra, e non mi vergogno a pubblicarla qui, anche se immagino non potrà essere un'interpretazione completamente corretta....
Ecco quanto ho scritto:
UOMO DENTRO AL PIANETA   ;   ;   ;
- L’uomo butterato è dentro un pianeta, e dalle manovre che compie su alcune leve fuoriesce uno spermatozoo dalla bocca di Henry, spermatozoo che andrà a fecondare un ovocita gigante, dando origine a una nuova vita.
- All’avvicinarsi del pianeta la bella vicina di casa di Henry sembra fuggire impaurita.
- Dopo che Henry uccide il figlio l’uomo del pianeta ha grosse difficoltà alle leve, e il pianeta stesso esplode.
HA UN COLLEGAMENTO DIRETTO CON LA FUNZIONE RIPRODUTTIVA, E MUORE ALL’UCCISIONE DEL FIGLIO.
POTREBBE RAPPRESENTARE L’ISTINTO PRIMORDIALE DELLA RIPRODUZIONE/PATERNITA’, ED E’ BUTTERATO A INDICARE LA FATICA CHE QUESTO RUOLO (DI PADRE) COMPORTA
--------------------------------------------------
VICINA DI CASA
- Sembra essere lei a lasciare in regalo a Henry il vermetto dentro alla busta.
- Si allontana, nel sogno, all’avvicinarsi del pianeta.
- Prova antipatia sentendo il bambino piangere, e Henry si vergogna del bambino (che sembra ridere dell’insuccesso del padre con la vicina).
RAPPRESENTA IL SESSO SENZA FINI RIPRODUTTIVI, ED E’ ALLONTANATA DAL SIMBOLO DELLA PATERNITA’/RIPRODUZIONE RAPPRESENTATO DAL PIANETA
---------------------------------------------------
BALLERINA DALLE GUANCE DEFORMI
- Ha un sorriso da folle e le guance deformi ma viene comunque sognata da Henry.
- Schiaccia gli spermatozoi, quindi la sua essenza non ha niente a che vedere con la riproduzione.
- Parla a Henry del paradiso, cioè della morte (o quanto meno di una non-realtà dove tutto è bello e piacevole).
POTREBBE RAPPRESENTARE L’ANNULLAMENTO DI SE’ STESSI, CIOE’ L’ISTINTO DI MORTE E AUTODISTRUZIONE PRESENTI IN OGNUNO DI NOI: DA UNA PARTE ATTIRA, DALL’ALTRA HA UN SORRISO DA PAZZA E LE GUANCE BUTTERATE
--------------------------------------------------
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 07 Gennaio 2006 alle 12:02 | IP Salvato
|
|
|
Lynch ha sempre detto che guardando i suoi film non bisogna mai farsi domande. Vanno presi come le rappresentazioni dei suoi sogni, dei suoi incubi, delle sue paure, delle sue ossessioni.
Non è tanto quello che rappresentano, ma quello che trasmettono.
|
| Top ^ |
|
| |
|
|