al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: Finale ’La Samaritana’ Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Lot
Moderatori
Moderatori

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 20 Luglio 2005 alle 09:36 | IP Salvato Riporta Lot

Sono giorni che il finale di questo film non mi si scolla dalla testa...

Chi l'ha visto e mi può dare un parere riceverà un cesto di prodotti tipici del grossetano,
chi non l'ha visto non prosegua oltre nella lettura, altrimenti gli rovino il finale.

SPOILER

Il mio dubbio é: nella scena finale il padre si costituisce e si fa arrestare, come leggo anche in questa recensione (la seconda), dopo aver perdonato la figlia insegnandole a guidare e addossandosene la colpa, oppure semplicemente si fa venire a prendere e la abbandona (come ho letto in altre recensioni), incapace di perdonare nè di percepire la figlia ma solamente svuotato al termine del suo percorso di vendetta?

cash
Redattore
Redattore
Diffusore di notizie false e tendenziose

Postato: 20 Luglio 2005 alle 13:13 | IP Salvato Riporta cash

ma nu ma nu!
Top ^ Letto cash's Profilo Cerca per altri Messaggi per cash

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 20 Luglio 2005 alle 13:38 | IP Salvato Riporta Lot

Eh, ma mi è venuto il dubbio, leggi la rece che ho linkato...

Blackout
Membri Argento
Membri Argento

Postato: 27 Luglio 2005 alle 17:33 | IP Salvato Riporta Blackout

secondo me alla fine il padre si rende conto che le azioni della figlia sono un percorso di purificazione a cui probabilmente non riesce a stare dietro e non riesce a elevarsi al livello di purezza acquisito dalla figlia, perciò decide di costituirsi ma prima fa l'unica cosa possibile...insegnare alla figlia a guidare cioè a vivere senza di lui...

troppo semplice?
Top ^ Letto Blackout's Profilo Cerca per altri Messaggi per Blackout

KANE
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 20 Dicembre 2005 alle 00:30 | IP Salvato Riporta KANE

finalmente posso risponderti:
premetto che a me questo finale oltre a girarmi ancora per la testa devo dire che non mi è piaciuto!(forse proprio perchè non l'ho capito! )
cmq voglio credere che k kd abbia lasciato un significato molto più importante di quello postato qui sopra da Blackout!
credo che più adatto allo stile di k kd sia la possibilità dell'abbandono di una figlia che ha "disonorato" la sua anima!
anche se la lunga scena finale è a dir poco poetica rimane molto difficile da interpretare!

una possibilità che mi balena proprio adesso è che il vero finale sia quello della morte (molto più bello), e la scena della "scuola guida" sia in realtà cio che si aspettava lei risvegliandosi, e che l'inseguimento terminato in una pozza sia come la presa di coscienza della ragazza della sua morte!!
un po campata in aria come teoria! ma una cosa mi ha fatto riflettere...la vernice gialla!! da dove kazzo l'ha tirata fuori il padre!?
che uno va girando con un vasetto di vernice dentro la macchina?!

che ne dici?
Top ^ Letto KANE's Profilo Cerca per altri Messaggi per KANE

viagem
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 21 Dicembre 2005 alle 15:02 | IP Salvato Riporta viagem

A me invece il finale è piaciuto moltissimo ed è già il secondo finale di k kd che mi stupisce e mi affascina. Quello della morte è probabilmente il finale che ci si aspetterebbe, più coerente e che in parte mi aveva deluso. Quello dell'abbandono invece è meraviglioso. Il padre si rende conto che non ha diritto di giudicare le azioni della figlia visto di cosa si era macchiato pure lui con i suoi ultimi gesti. L'insegnamento della guida, l'ultima lezione che può permettersi di darle, e l'abbandono è una sorta di concessione di libertà e responsabilità: sei libera di compiere le tue scelte e le tue azioni nella vita, grande abbastanza per risponderne da sola. (se non ricordo male alcune scene prima era stata lei a liberare l'auto dai sassi!) Che lui l'abbandoni o si costituisca alla fine è secondario, conta solo il tema morale.

KANE ha scritto:
finalmente posso risponderti:
premetto che a me questo finale oltre a girarmi ancora per la testa devo dire che non mi è piaciuto!(forse proprio perchè non l'ho capito! )
cmq voglio credere che k kd abbia lasciato un significato molto più importante di quello postato qui sopra da Blackout!
credo che più adatto allo stile di k kd sia la possibilità dell'abbandono di una figlia che ha "disonorato" la sua anima!
anche se la lunga scena finale è a dir poco poetica rimane molto difficile da interpretare!

una possibilità che mi balena proprio adesso è che il vero finale sia quello della morte (molto più bello), e la scena della "scuola guida" sia in realtà cio che si aspettava lei risvegliandosi, e che l'inseguimento terminato in una pozza sia come la presa di coscienza della ragazza della sua morte!!
un po campata in aria come teoria! ma una cosa mi ha fatto riflettere...la vernice gialla!! da dove kazzo l'ha tirata fuori il padre!?
che uno va girando con un vasetto di vernice dentro la macchina?!

che ne dici?
Top ^ Letto viagem's Profilo Cerca per altri Messaggi per viagem

KANE
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 21 Dicembre 2005 alle 20:27 | IP Salvato Riporta KANE

si ma c'è ancora da caoire la vernice gialla!

a parte gli scherzi, sono combatutto dal fatto che la dignità e il senso di vovere e l'integrità morale della cultura orientale difficilmente ammetterebbe il fatto che

"Il padre si rende conto che non ha diritto di giudicare le azioni della figlia visto di cosa si era macchiato pure lui con i suoi ultimi gesti"...
Top ^ Letto KANE's Profilo Cerca per altri Messaggi per KANE

Lot
Moderatori
Moderatori

Postato: 21 Dicembre 2005 alle 20:47 | IP Salvato Riporta Lot

Anch'io all'inizio avevo capito che la stesse abbandonando (kane, la teoria sul sogno mi pare un pò troppo) e che non si fosse costituito, poi mi hanno intortato tutti con sta storia del perdono e di un 'abbandono responsabile' che in effetti sta abbastanza in piedi anche se non sono ancora del tutto convinto; il padre rappresenta comunque ideali occidentali o quantomeno cristiani, per cui si potrebbe presumere che il perdono ne faccia parte, ma l'idea che ha dato a me è semplicemente quella di una angelo vendicatore che ha terminato la sua opera e ne è completamente svuotato, che si costituisca o no poco importa e anche il fatto che le insegni a guidare non significa necessariamente una accettazione, pur rassegnata, di quanto accaduto.

Viagem, se ti son piaciuti il finale di questo e un altro (suppongo ferro3) guarda crocodile, dopo la fine son stato in silenzio una buona mezz'ora...

viagem
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 22 Dicembre 2005 alle 09:42 | IP Salvato Riporta viagem

Lot ha scritto:
Viagem, se ti son piaciuti il finale di questo e un altro (suppongo ferro3) guarda crocodile, dopo la fine son stato in silenzio una buona mezz'ora...

Immagini bene. Penso proprio che seguirò il tuo consiglio, vista la pochezza della programmazione natalizia. Grazie della dritta!

viagem
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 22 Dicembre 2005 alle 10:08 | IP Salvato Riporta viagem

KANE ha scritto:
si ma c'è ancora da caoire la vernice gialla!

a parte gli scherzi, sono combatutto dal fatto che la dignità e il senso di vovere e l'integrità morale della cultura orientale difficilmente ammetterebbe il fatto che

"Il padre si rende conto che non ha diritto di giudicare le azioni della figlia visto di cosa si era macchiato pure lui con i suoi ultimi gesti"...

Beh, un orientale che fa un film su una figura cristiana è un orientale sui generis, credo ci si possa aspettare di tutto da lui.

Pagina di 2 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum