al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: Il signore del male Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Skorpio
Collaboratori
Collaboratori
Tuttologo

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 01 Giugno 2005 alle 20:02 | IP Salvato Riporta Skorpio

Mi son finalmente potuto rivedere con calma alcuni film di Carpenter che ricordavo con piacere come le simpatiche fiabe della mia infanzia. Tra essi, vorrei qui chiedere qualche opinione sul contenuto della tesi che fa da ossatura para-teologica nel film "Il Signore del Male"

Mi pare di capire, dalla traduzione del tipico-antico-testo-indecrifrabile (puntualmente decifrato) che la sostanza verdastra che si agita nel cilindro sia ciò che resta di G.esù Cristo e/o dello spirito santo - figlio non di un d.io buono e amorevole bensì di un d.io malvagio, nascosta e custodita da una setta segreta della chiesa da duemila anni. E dalle frasi sconnesse e spesso contraddittorie di padre Loomis pare di capire che la chiesa cristiana abbia allora volutamente ribaltato il messaggio per offrire agli uomini una speranza (che non c'è).

Tutto questo pare confermato dai drammi mistici che attanagliano il prete ogni volta che si trova lì per lì a nominare cristo o d.io padre, dalla parodia del risveglio dei morti, dalla faccia catatonica del protagonista quando legge il testo decifrato (Jameson Parker, che in effetti sembra avere a disposizione meno espressioni di Pozzetto in "sono fotogenico") e infine dalla poco consolatoria frase finale del professor Birack, che dice qualcosa tipo: "ora siamo al sicuro, qui non può più raggiungerci, ma ci aspetta di là".

Due sono le mie domande, nestate l'una nell'altra:
1. anche voi avete inteso in questo modo questo aspetto del film?
2. se così fosse, come mai leggo ovunque che questo film tratta dell'arrivo dell'anticristo (anti de che? quello è, secondo il film, l'unico -transessuale e forse un po' marcito ma univoco- cristo reincarnato, no?) o del Diavolo? Io mi sarei aspettato vibranti proteste/condanne/censure del Vaticano e manifestazioni di fanatici crociati sotto casa di Carpenter...

Sono tutti tonti, c'è un tremendo-complotto-per-tenere-sotto-silenzio-tutto (del tipo in rai non trasmetteranno mai questo film, i templari impongono con trame occulte cinefili e comunicatori al silenzio e alla disinformazione) o sono io che ho preso acne per stigmate?

Top ^ Letto Skorpio's Profilo Cerca per altri Messaggi per Skorpio Visite Skorpio's Homepage

marco86
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 03 Giugno 2005 alle 20:53 | IP Salvato Riporta marco86

Da quanto mi ricordo il film l'avevo interpretato più o meno come te.solo che non mi ricordo bene se esisteva solo il Cristo cattivo o se esisteva anche il Cristo buono.O forse esistevano entrambi nella stessa persona...boh...non ricordo bene...

Comunque,a parte questo,devo ammettere che l'idea di fondo è molto suggestiva...spesso mi chiedo:ma se esiste davvero un D.io...perchè deve essere necessariamente buono...non può essere anche cattivo?

Comunque non penso che era il caso di scatenare nessuna polemica...i film sull'Anti.cristo e roba del genere oprmai sono all'ordine del giorno da quando negli anni '70 è uscito l'esorcista!
Top ^ Letto marco86's Profilo Cerca per altri Messaggi per marco86

Requiem
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 04 Giugno 2005 alle 19:17 | IP Salvato Riporta Requiem

E' il pessimismo radicale di Carpenter. Non c'è speranza, non c'è una via d'uscita.
Il bene è un'illusione, manco esiste.
Come al solito Carpenter è il regista americano + radicale, dice sempre le cose senza mezzi termini. Sicuramente "Il signore del male" è uno degli horror + importanti negli anni 80, come lo sarà "il seme della follia" nei '90.

Il discorso chiesa tra l'altro è un discorso anche grosso cmq in Carpenter. Pensate all'immagine della chiesa in "Fog" oppure alle ironiche frecciate in "vampires".
Top ^ Letto Requiem's Profilo Cerca per altri Messaggi per Requiem

Skorpio
Collaboratori
Collaboratori
Tuttologo

Postato: 11 Giugno 2005 alle 23:42 | IP Salvato Riporta Skorpio

marco86 ha scritto:
(..) non mi ricordo bene se esisteva solo il Cristo cattivo o se esisteva anche il Cristo buono. (..)

Comunque non penso che era il caso di scatenare nessuna polemica...i film sull'Anti.cristo e roba del genere oprmai sono all'ordine del giorno da quando negli anni '70 è uscito l'esorcista!

Ma che c'entra scusa? L'esorcista, come molti altri film horror, ci mostra un diavolo particolarmente attivo, ed è una cosa. Altrove, come tutta la trilogia di Damien, il bellissimo Lo Sguardo della Medusa e tanti altri film di genere, raccontano le gesta dell'anticristo in modo più o meno fedele a come Giovanni ce ne parla nelle Rivelazioni. Tutto questo non contraddice in nulla quindi il messaggio cristiano, anzi, lo conferma, lo celebra.

Ma ne "Il Seme del Male" la faccenda è radicalmente diversa. Se l'interpretazione che vi ho letto è corretta, il film sostiene che d.io c'è ma è malvagio, che cristo era una specie di alieno e che è stato ucciso dai suoi stessi discepoli e i suoi resti conservati in gran segreto dalla chiesa, che avrebbe raccontato balle ai fedeli per duemila anni inventandosi un d.io e un cristo buoni e misericordiosi. Mi sembra che si tratti di due cose piuttosto differenti. Certo, sempre finzione cinematografica, ma direi piuttosto "strong", no?
Forse non ha suscitato scalpore solo perché lo hanno capito così in pochi che la chiesa ha deciso fosse meglio ignorare la provocazione, chissà.

Top ^ Letto Skorpio's Profilo Cerca per altri Messaggi per Skorpio Visite Skorpio's Homepage

Skorpio
Collaboratori
Collaboratori
Tuttologo

Postato: 11 Giugno 2005 alle 23:53 | IP Salvato Riporta Skorpio

Requiem ha scritto:
Pensate all'immagine della chiesa in "Fog" oppure alle ironiche frecciate in "vampires".

Beh ma in the Fog il contesto è assai differente: si tratta di una situazione assolutamente isolata e specifica: un singolo prete che ha commesso un crimine causando un naufragio per fregarsi l'oro e nascondendolo fuso nella forma di una croce nella sua chiesa. Non si tocca mica la teologia lì... l'unico libro in questione è il codice penale.

Di Vampires invece ricordo molto poco, solo che il cacciatore di vampiri era finanziato o aiutato dalla chiesa, dai ****iti mi sembra di rammentare, ma potrei cannare. Passati troppi anni, me lo riguarderò con attenzione poi riposto.

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum