| Autore |
|
Cianopanza Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 19
|
| Postato: 12 Marzo 2013 alle 00:27 | IP Salvato
|
|
|
Aridaje?
Me lo son riguardato ieri. Oggi cerco qualche
spiegazione tra cui quella data dal regista stesso:
viaggi nel tempo, artefatti, ricevente vivente, manipolato morto... dai, che e'? Tutta una sua pi*pa mentale che tra l'altro nel film non viene sviluppata in nessun modo. Non intriga nemmeno un po'!
Ci sono certi registi di cui pensi "meno male che è intevenuta la produzione e non gli han lasciato montare la versione director cut"
Ok... io l'ho visto nella maniera piu' lineare possibile. E dico: e' L'Ultima Tentazione di Cristo (ok, per teenager)!
Donnie è destinato ad una morte, la fatale e assurda tragedia di un motore di boeing che cade sulla testa. Tuttavia Donnie non è un ragazzo come tutti gli altri.
Una sua visione fittizia o reale dalle sembianze di Coniglio gli ordina di uscire (e quindi di salvarsi): un allucinazione? un alieno? un suo simile? uno spirito guida? il suo io? un demone?
Il mondo è cosi' deragliato ed è destinato alla fine dopo 28 giorni.
Poi gli impone una serie di atti e rivincite personali che lo portano a vendicarsi o a conoscere la ragazza dei suoi sogni. Tentazioni! Per gratificare il suo ego e per spingerlo a scegliersi il proprio destino... ed infatti parla di questo con il professore, che gli dice: sarebbe un paradosso!
Quindi tutto è destinato alla rovina alla distruzione del mondo e Donnie lo sa.
Il Coniglio a differenza di quanto leggo in giro non lo sta aiutando... per niente, anzi gli riempie la testa di paranoie da skizzato.
Alla fine Donnie vede tutto crollare, comprende e come per l'Ultima Tentazione di Cristo "torna sulla croce" (ok, confesso che non sono credente per nulla, ma questo è quello che ne vien fuori da una visione lineare e comprensibile e pensando che lo spirituale sia il regista)
Donnie chi e'? Lui stesso dice per scherzo alla ragazza di essere un supereroe e il Coniglio gli risponde "togliti quella maschera da uomo" (per inciso che è quel mondo d'acqua e torri cubiche che gli appare in sogno?) Insomma è palese sia un "eletto". Vede in avanti e come tale potendo manipolare il proprio destino, può inguaiare il mondo.
PS: ah, tra l'altro Donnie e la ragazza al cinema vedono "La Casa" (Evil Dead) e "L'Ultima Tentazione di Cristo"
|
| Top ^ |
|
| |
Skorpio Collaboratori

Tuttologo
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1130
|
| Postato: 12 Marzo 2013 alle 12:40 | IP Salvato
|
|
|
se vuoi:
--> Speciale Donnnie Darko (Skorpio's HP)
__________________ Beh, Stefano Re.
Chi sennò?
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 12 Marzo 2013 alle 22:47 | IP Salvato
|
|
|
Si conosco sta interpretazione... ufficiale...
ricevente vivente, viventi manipolati, morti manipolati...
son tutte pippe fantascientifiche del regista, una volta lette non puoi che dire "boh, contento tu... il film è tuo", ma nel film non vengono nemmeno trattate :)
Tuttavia mi interessava far un parallelo con L'Ultima Tentazione di Cristo, che tra l'altro è citato nel film
sul cartellone del cinema
E vedere se effettivamente il film è cosi' deterministico e "religioso"
|
| Top ^ |
|
| |
Skorpio Collaboratori

Tuttologo
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1130
|
| Postato: 13 Marzo 2013 alle 11:23 | IP Salvato
|
|
|
sempre dal mio speciale che ho linkato:
"11. Perché Donnie al cinema va a vedersi “La casa” e
“L'ultima Tentazione di Cristo”?
Nel primo film è presente un portale temporale attraverso
cui è possibile tornare nel passato, nel secondo si narra
di una ipotesi di “Universo Tangente” in cui Cristo non si
sacrifica per l’umanità."
__________________ Beh, Stefano Re.
Chi sennò?
|
| Top ^ |
|
| |

|
| Postato: 13 Marzo 2013 alle 18:56 | IP Salvato
|
|
|
Skorpio ha scritto:
sempre dal mio speciale che ho linkato:
"11. Perché Donnie al cinema va a vedersi “La casa” e
“L'ultima Tentazione di Cristo”?
Nel primo film è presente un portale temporale attraverso
cui è possibile tornare nel passato, nel secondo si narra
di una ipotesi di “Universo Tangente” in cui Cristo non si
sacrifica per l’umanità." |
|
|
Ok, se qualche minispezzone della Casa si vede. Del film di Scorsese se ne sa solo per l'insegna fuori dal cinema.
Anche perche in quel film, quell'<<universo tangente>> si conclude allo stesso modo. In maniera vangelica, con il sacrificio e tutte le cose che tornano al loro posto.
Infatti io personalmente vedo molto negativo il Coniglione, che ha generato il paradosso e non fa altro che tentare Donnie. Mentre nelle FAQ si dice qua e la "Donnie ricucirà lo spazio-tempo con l'aiuto del coniglio Frank" (morto manipolato bla bla...)
Boh insomma, alla fin fine Donnie Darko è un po' vago e quindi aperto a speculazioni... Tuttavia questa mi pareva un interpretazione lineare, già percorsa da altri, tra l'altro citata chiaramente. Nonostante poi le FAQ ufficiali al film
|
| Top ^ |
|
| |