al cinema in tv anteprime archivio blog trailer classifiche speciali registi attori recensioni forum feed chat my

Manifesto  Discussioni Attive  Mostra la lista degli Utenti  Cerca nel Forum  Help  Messaggi  Registrazione  Login
Spoiler
 Filmscoop.it Forum : Spoiler
Oggetto Discussione: SHINING Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
TheProgger
Membri Standard
Membri Standard

Stato Connessione:  Disconnesso
Postato: 27 Febbraio 2005 alle 21:47 | IP Salvato Riporta TheProgger

Ho una domanda riguardo questo film. L'ho già fatta nel commento al film che ho scritto, ho letto lo speciale di cash, ma non ho trovato risposta. Non mi è chiaro il significato della presenza dell'immagine di Jack nel quadro dell'Overlook datato 1921. Che significa? Avevo pensato che il quadro potesse rappresentare tutte le vittime dell'Overlook ma non ci sono ne Hallorane ne Grady, quindi mi sa che sono fuori strada... Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Top ^ Letto TheProgger's Profilo Cerca per altri Messaggi per TheProgger

cash
Redattore
Redattore
Diffusore di notizie false e tendenziose

Postato: 27 Febbraio 2005 alle 21:59 | IP Salvato Riporta cash

probabilmente non rappresenta un bel nulla.
E' una trovata, qualcosa che colpisce. probabilmente un riferimento alla ciclicità, ma in sostanza penso sia lì proprio fer farci domandare "ma che diavolo"...
Top ^ Letto cash's Profilo Cerca per altri Messaggi per cash

stefano76
Collaboratori
Collaboratori

Postato: 27 Febbraio 2005 alle 22:18 | IP Salvato Riporta stefano76

Spostato in sezione SPOILER.

Top ^ Letto stefano76's Profilo Cerca per altri Messaggi per stefano76

matteoscarface
Collaboratori
Collaboratori
Imperatore della Luna

Postato: 27 Febbraio 2005 alle 22:45 | IP Salvato Riporta matteoscarface

quello è un finale stupendo: con tutta la tranquillità del mondo kubrick in pochi secondi disintegra tutte le convinzioni che lo spettatore si fa in 2 ore di film....GRANDE STANLEY!

Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Postato: 28 Febbraio 2005 alle 13:26 | IP Salvato Riporta Raistlin

Cashobau ha scritto:
E' una trovata, qualcosa che colpisce. probabilmente un riferimento alla ciclicità, ma in sostanza penso sia lì proprio fer farci domandare "ma che diavolo"...

Ma no Cashobau! Mi stupisco che pensi Stanley possa aver mai fatto scelte del genere...
Stasera ti rispondo.

cash
Redattore
Redattore

Postato: 28 Febbraio 2005 alle 13:38 | IP Salvato Riporta cash

Raistlin ha scritto:
Cashobau ha scritto:

Ma no Cashobau! Mi stupisco che pensi Stanley possa aver mai fatto scelte del genere...
Stasera ti rispondo.

e perchè? in tutti, e dico tutti i libri appena si parla della foto lui dice solo che si tratta di espediente per simboleggiare l'eternità dell'azione malvagia. Cosa che se vuoi è anche piuttosto banale.
Cioè, era così nel '21 (se non ricordo male), è così ora, sarà cpsì sempre. Non a caso grady dice a jack "il custode è sempre stato lei". jack in quel caso non è semplice PERSONA, ma FUNZIONE di qualcosa. perdona la forma svogliata, ho la febbre altisssima.

Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Postato: 28 Febbraio 2005 alle 13:42 | IP Salvato Riporta Raistlin

Cashobau ha scritto:
e perchè? in tutti, e dico tutti i libri appena si parla della foto lui dice solo che si tratta di espediente per simboleggiare l'eternità dell'azione malvagia. Cosa che se vuoi è anche piuttosto banale.
Cioè, era così nel '21 (se non ricordo male), è così ora, sarà cpsì sempre. Non a caso grady dice a jack "il custode è sempre stato lei". jack in quel caso non è semplice PERSONA, ma FUNZIONE di qualcosa. perdona la forma svogliata, ho la febbre altisssima.

1) Il 1921 non è una data a caso, ma questo lo sai.
2) Questo che hai scritto è un po' diverso da "Non significa un bel nulla".
3) Hai la febbre cucciolotto?? Mi spiace.

cash
Redattore
Redattore

Postato: 28 Febbraio 2005 alle 13:54 | IP Salvato Riporta cash

Raistlin ha scritto:

2) Questo che hai scritto è un po' diverso da "Non significa un bel nulla".
3) Hai la febbre cucciolotto?? Mi spiace.

mah, a me sembra piuttosto banalotta come cosa, per questo intendo che non significa un bel nulla.
sì, sto malissimo!

marco86
Membri Platino
Membri Platino

Postato: 28 Febbraio 2005 alle 17:58 | IP Salvato Riporta marco86

perchè il 1921 non è una data a caso?
Top ^ Letto marco86's Profilo Cerca per altri Messaggi per marco86

Raistlin
Membri Platino
Membri Platino
Pupazzetto ufficiale

Postato: 01 Marzo 2005 alle 10:18 | IP Salvato Riporta Raistlin

Shining è un film sull'orrore inteso come orrore umano e la sua ciclicità; la foto finale di Shining andrebbe (secondo M. W. Bruno) inquadrata in un contesto più ampio: Jack muore e, nel contempo, rinasce perché lui è e sarà sempre il custode dell'Overlook. L'uomo vive un tempo finito compreso tra due tempi infiniti e qui Jack vive questa particolare forma di immortalità ambigua perché attraverso una vita comunque ignara della realtà (Jack non ha memoria di essere stato ciò che è stato e i futuri custodi dell'Overlook non avranno memoria di quelli passati). In questo la meditazione non verbale sulla Morte che, nella foto finale, trova la sua risoluzione.

Il fatto che la foto sia datata 4 luglio 1921 rimanda a quella storia politica americana che si presenta sovente nel cinema kubrickiano (il 1776, dichiarazione d'indipendenza, spunta in Lolita e in Barry Lyndon ad esempio), quindi 4 luglio, il patriottico independence day. L'Overlook (anche "dominare" in inglese) diventa così una metafora dell'impero americano e la conferma arriva dal racconto di Stuart Ullman (iniziali di Stati Uniti, un caso? Egli è vestito con colori che rimandano alla bandiera americana), l'hotel è stato costruito sul genocidio degli indigeni pellerossa e il 1921 non è affatto un caso: le leggi che detassarono la destra in sfavore dei diritti sindacali, l'anno in cui rinasce il KKK e s'impedisce l'immigrazione e la parità delle donne, l'anno in cui inizia il proibizionismo, l'anno in cui gli operai anarchici Sacco e Vanzetti vengono condannati a morte. Una data di una certa importanza nella visione pessimistica di Stanley insomma.

Pagina di 4 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum