| Autore |
|
TheProgger Membri Standard

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 16
|
| Postato: 27 Febbraio 2005 alle 21:47 | IP Salvato
|
|
|
Ho una domanda riguardo questo film. L'ho già fatta nel commento al film che ho scritto, ho letto lo speciale di cash, ma non ho trovato risposta. Non mi è chiaro il significato della presenza dell'immagine di Jack nel quadro dell'Overlook datato 1921. Che significa? Avevo pensato che il quadro potesse rappresentare tutte le vittime dell'Overlook ma non ci sono ne Hallorane ne Grady, quindi mi sa che sono fuori strada... Qualcuno mi sa dire qualcosa?
|
| Top ^ |
|
| |
cash Redattore

Diffusore di notizie false e tendenziose
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 18082
|
| Postato: 27 Febbraio 2005 alle 21:59 | IP Salvato
|
|
|
probabilmente non rappresenta un bel nulla.
E' una trovata, qualcosa che colpisce. probabilmente un riferimento alla ciclicità, ma in sostanza penso sia lì proprio fer farci domandare "ma che diavolo"...
|
| Top ^ |
|
| |
stefano76 Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10440
|
| Postato: 27 Febbraio 2005 alle 22:18 | IP Salvato
|
|
|
Spostato in sezione SPOILER.
|
| Top ^ |
|
| |
matteoscarface Collaboratori

Imperatore della Luna
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 5411
|
| Postato: 27 Febbraio 2005 alle 22:45 | IP Salvato
|
|
|
quello è un finale stupendo: con tutta la tranquillità del mondo kubrick in pochi secondi disintegra tutte le convinzioni che lo spettatore si fa in 2 ore di film....GRANDE STANLEY!
__________________ pensavo fosse amore invece era Harpo
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 4652
|
| Postato: 28 Febbraio 2005 alle 13:26 | IP Salvato
|
|
|
Cashobau ha scritto:
E' una trovata, qualcosa che colpisce. probabilmente un riferimento alla ciclicità, ma in sostanza penso sia lì proprio fer farci domandare "ma che diavolo"... |
|
|
Ma no Cashobau! Mi stupisco che pensi Stanley possa aver mai fatto scelte del genere...
Stasera ti rispondo.
__________________ La mia firma è svanita.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
cash Redattore

|
| Postato: 28 Febbraio 2005 alle 13:38 | IP Salvato
|
|
|
Raistlin ha scritto:
Cashobau ha scritto:
E' una trovata, qualcosa che colpisce. probabilmente un riferimento alla ciclicità, ma in sostanza penso sia lì proprio fer farci domandare "ma che diavolo"... |
|
|
Ma no Cashobau! Mi stupisco che pensi Stanley possa aver mai fatto scelte del genere...
Stasera ti rispondo.
 |
|
|
e perchè? in tutti, e dico tutti i libri appena si parla della foto lui dice solo che si tratta di espediente per simboleggiare l'eternità dell'azione malvagia. Cosa che se vuoi è anche piuttosto banale.
Cioè, era così nel '21 (se non ricordo male), è così ora, sarà cpsì sempre. Non a caso grady dice a jack "il custode è sempre stato lei". jack in quel caso non è semplice PERSONA, ma FUNZIONE di qualcosa. perdona la forma svogliata, ho la febbre altisssima.
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
|
| Postato: 28 Febbraio 2005 alle 13:42 | IP Salvato
|
|
|
Cashobau ha scritto:
e perchè? in tutti, e dico tutti i libri appena si parla della foto lui dice solo che si tratta di espediente per simboleggiare l'eternità dell'azione malvagia. Cosa che se vuoi è anche piuttosto banale.
Cioè, era così nel '21 (se non ricordo male), è così ora, sarà cpsì sempre. Non a caso grady dice a jack "il custode è sempre stato lei". jack in quel caso non è semplice PERSONA, ma FUNZIONE di qualcosa. perdona la forma svogliata, ho la febbre altisssima. |
|
|
1) Il 1921 non è una data a caso, ma questo lo sai.
2) Questo che hai scritto è un po' diverso da "Non significa un bel nulla".
3) Hai la febbre cucciolotto?? Mi spiace.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |
cash Redattore

|
| Postato: 28 Febbraio 2005 alle 13:54 | IP Salvato
|
|
|
Raistlin ha scritto:
2) Questo che hai scritto è un po' diverso da "Non significa un bel nulla".
3) Hai la febbre cucciolotto?? Mi spiace. |
|
|
mah, a me sembra piuttosto banalotta come cosa, per questo intendo che non significa un bel nulla.
sì, sto malissimo!
|
| Top ^ |
|
| |
marco86 Membri Platino

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 11729
|
| Postato: 28 Febbraio 2005 alle 17:58 | IP Salvato
|
|
|
perchè il 1921 non è una data a caso?
|
| Top ^ |
|
| |
Raistlin Membri Platino

Pupazzetto ufficiale
|
| Postato: 01 Marzo 2005 alle 10:18 | IP Salvato
|
|
|
Shining è un film sull'orrore inteso come orrore umano e la sua ciclicità; la foto finale di Shining andrebbe (secondo M. W. Bruno) inquadrata in un contesto più ampio: Jack muore e, nel contempo, rinasce perché lui è e sarà sempre il custode dell'Overlook. L'uomo vive un tempo finito compreso tra due tempi infiniti e qui Jack vive questa particolare forma di immortalità ambigua perché attraverso una vita comunque ignara della realtà (Jack non ha memoria di essere stato ciò che è stato e i futuri custodi dell'Overlook non avranno memoria di quelli passati). In questo la meditazione non verbale sulla Morte che, nella foto finale, trova la sua risoluzione.
Il fatto che la foto sia datata 4 luglio 1921 rimanda a quella storia politica americana che si presenta sovente nel cinema kubrickiano (il 1776, dichiarazione d'indipendenza, spunta in Lolita e in Barry Lyndon ad esempio), quindi 4 luglio, il patriottico independence day. L'Overlook (anche "dominare" in inglese) diventa così una metafora dell'impero americano e la conferma arriva dal racconto di Stuart Ullman (iniziali di Stati Uniti, un caso? Egli è vestito con colori che rimandano alla bandiera americana), l'hotel è stato costruito sul genocidio degli indigeni pellerossa e il 1921 non è affatto un caso: le leggi che detassarono la destra in sfavore dei diritti sindacali, l'anno in cui rinasce il KKK e s'impedisce l'immigrazione e la parità delle donne, l'anno in cui inizia il proibizionismo, l'anno in cui gli operai anarchici Sacco e Vanzetti vengono condannati a morte. Una data di una certa importanza nella visione pessimistica di Stanley insomma.
RIMETTETELA!
|
| Top ^ |
|
| |