| Autore |
|
cristian Membri Standard


Registrato: 29 Settembre 2004 Residenza: United States
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 167
|
| Postato: 08 Ottobre 2004 alle 21:37 | IP Salvato
|
|
|
quale finale di un film cambiereste e come?
|
| Top ^ |
|
| |
Nowitzki Membri Standard


Registrato: 28 Aprile 2004 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 122
|
| Postato: 14 Ottobre 2004 alle 15:06 | IP Salvato
|
|
|
cambierei il finale di guerre stellari, vorrei che fosse Fener a sconfiggere i ribelli, e insieme al figlio a comandare la galassia.
|
| Top ^ |
|
| |
Skorpio Collaboratori

Tuttologo
Registrato: 18 Maggio 2004 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1130
|
| Postato: 06 Dicembre 2004 alle 21:58 | IP Salvato
|
|
|
Un giochetto che faccio sempre quando un finale mi lascia perplesso (non necessariamente perché sia un cattivo finale, magari anche soltanto perché mi dispisce per come è finito il film) è domandarmi se, nelle medesime condizioni, avrei agito in modo differente rispetto ai protagonisti.
L'esempio che mi sovviene per primo è Se7en.
Tralasciando che già a metà del film, quando Mills grida il suo nome per le scale a quel "fotografo" io avrei immediatamente pensato alla sicurezza della sua casa (lo so, sembra paranoico, ma fa parte delle procedure standard dell'FBI in casi di indagine per omicidio seriale tenere riservati i dati personali degli agenti impiegati sul caso: nel 33% dei casi l'omicida seriale ha mostrato un interesse specifico verso gli agenti che indagavano sui sui atti). Ma qui parliamo soltanto del finale, per cui limitiamoci a quello.
Mi sono chiesto mille volte se, nei panni di Somerset, avrei saputo impedire a Mills di uccidere Doe. Essendo Somerset più anziano sarebbe stato certamente difficile, persino controproducente cercare di disarmarlo con la forza, e non mi è venuto in mente niente di meglio di ciò che già Somerset dice nel film per convincerlo a parole. La prima cosa che ho pensato era di creare un diversivo, ad esempio gridando a Mills che c'era una bomba, o che avevo visto un morto e di correre alla macchina, insomma qualsiasi cosa per allontanarlo dal sospettato prima che fosse troppo tardi. Un altro tentativo che avevo pensato era di saltare addosso a Doe e riempirlo di botte finché non sveniva. Forse da svenuto sarebbe stato un bersaglio meno appetibile per Mills. Ma quello che avrei fatto sarebbe stato con tutta probabilità di sparare a Doe per primo, alle gambe, alle braccia, magari anche più di una volta. Così avrei da un lato bloccato la sua possibilità di stuzzicare ulteriormente Mills e dall'altra avrei tolto di mano a Mills la scelta di sparare al sospettato... non so se avrebbe funzionato, ma io ci avrei provato.
Perlomeno, mi sarei tolto il gusto di sparare a quello s*****o :)
__________________ Beh, Stefano Re.
Chi sennò?
|
| Top ^ |
|
| |
Requiem Collaboratori


Registrato: 30 Maggio 2003 Residenza: Italy
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6024
|
| Postato: 07 Dicembre 2004 alle 08:25 | IP Salvato
|
|
|
Skorpio ha scritto:
Un giochetto che faccio sempre quando un finale mi lascia perplesso (non necessariamente perché sia un cattivo finale, magari anche soltanto perché mi dispisce per come è finito il film) è domandarmi se, nelle medesime condizioni, avrei agito in modo differente rispetto ai protagonisti.
L'esempio che mi sovviene per primo è Se7en.
Tralasciando che già a metà del film, quando Mills grida il suo nome per le scale a quel "fotografo" io avrei immediatamente pensato alla sicurezza della sua casa (lo so, sembra paranoico, ma fa parte delle procedure standard dell'FBI in casi di indagine per omicidio seriale tenere riservati i dati personali degli agenti impiegati sul caso: nel 33% dei casi l'omicida seriale ha mostrato un interesse specifico verso gli agenti che indagavano sui sui atti). Ma qui parliamo soltanto del finale, per cui limitiamoci a quello.
Mi sono chiesto mille volte se, nei panni di Somerset, avrei saputo impedire a Mills di uccidere Doe. Essendo Somerset più anziano sarebbe stato certamente difficile, persino controproducente cercare di disarmarlo con la forza, e non mi è venuto in mente niente di meglio di ciò che già Somerset dice nel film per convincerlo a parole. La prima cosa che ho pensato era di creare un diversivo, ad esempio gridando a Mills che c'era una bomba, o che avevo visto un morto e di correre alla macchina, insomma qualsiasi cosa per allontanarlo dal sospettato prima che fosse troppo tardi. Un altro tentativo che avevo pensato era di saltare addosso a Doe e riempirlo di botte finché non sveniva. Forse da svenuto sarebbe stato un bersaglio meno appetibile per Mills. Ma quello che avrei fatto sarebbe stato con tutta probabilità di sparare a Doe per primo, alle gambe, alle braccia, magari anche più di una volta. Così avrei da un lato bloccato la sua possibilità di stuzzicare ulteriormente Mills e dall'altra avrei tolto di mano a Mills la scelta di sparare al sospettato... non so se avrebbe funzionato, ma io ci avrei provato.
Perlomeno, mi sarei tolto il gusto di sparare a quello s*****o :)
|
|
|
L'unica plausibile secondo me è l'ultima che hai detto. Tuttavia così com'è la fine migliore. Il finale è coerente con il resto del film. Se non fosse morto Doe ci saremmo trovati davanti al classico happy ending degli idioti, prigionienro arrestato, i buoni hanno trionfato.
Così è il giusto finale per un film molto pessimista, con un finale coraggioso e inquietante.
|
| Top ^ |
|
| |
rox special Membri Platino


Registrato: 06 Giugno 2004 Residenza: Western Sahara
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 1823
|
| Postato: 07 Dicembre 2004 alle 18:16 | IP Salvato
|
|
|
Requiem ha scritto:
L'unica plausibile secondo me è l'ultima che hai detto. Tuttavia così com'è la fine migliore. Il finale è coerente con il resto del film. Se non fosse morto Doe ci saremmo trovati davanti al classico happy ending degli idioti, prigionienro arrestato, i buoni hanno trionfato.
Così è il giusto finale per un film molto pessimista, con un finale coraggioso e inquietante. |
|
|
concordo....
|
| Top ^ |
|
| |
|
|