| Autore |
|
Harpo Collaboratori

Maggiordomo gay
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10750
|
| Postato: 28 Settembre 2006 alle 12:36 | IP Salvato
|
|
|
Quarantadue anni fa, il 28 settembre 1964, moriva uno dei più grandi "muti" della storia del cinema. Il suo nome era Adolph (Arthur) Marx, in arte Harpo, e il suo genio continua ancora oggi a ispirare grandi comici. Fece praticamente tutti i suoi film in coppia con gli altri fratelli e la sua abilità nel suonare l'arpa era davvero impressionante.
Sempre fedele alla moglie (con cui è rimasto sposato per 28 anni, vale a dare fino alla sua morte) e molto impegnato nel sociale (adottò quattro bambini), Harpo era (ed è) senz'altro un punto di riferimento nel mondo del cinema, non soltanto come attore, ma anche come uomo.
__________________ ?
|
| Top ^ |
|
| |
emans Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6524
|
| Postato: 29 Settembre 2006 alle 23:39 | IP Salvato
|
|
|
non ho ancora visto niente di lui ma mi associo...
|
| Top ^ |
|
| |
peucezia Redattore

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 299
|
| Postato: 30 Settembre 2006 alle 19:47 | IP Salvato
|
|
|
mi vergogno a dirlo ma a parte un film passato una volta su mi pare RETE4 quando ero bambina, non ho mai visto nulla neanch'io dei Marx Brothers, cmq so bene che erano senz'altro dei grandi e su questi la stella più brillante era proprio Harpo...
|
| Top ^ |
|
| |
Harpo Collaboratori

Maggiordomo gay
Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 10750
|
| Postato: 30 Settembre 2006 alle 21:21 | IP Salvato
|
|
|
a dire il vero, secondo me, erano tutti bravi alla stessa maniera. Harpo era assolutamente straordinario come muto, ma anche Groucho aveva una verve e un istrionismo fuori dal comune. per non parlare di Chico che nel ruolo dell'emigrato italiano era un vero spettacolo.
Niente di strano, comunque, che siano poco conosciuti (e quindi visti) in Italia: la loro comicità era prettamente verbale e di difficile traduzione e, anche in ragion di ciò, il loro successo all'estero è stato fortemente limitato.
In effetti, a parte mia sorella, ho incontrato pochissime persone che abbiano visto tutti i loro film.
__________________ ?
|
| Top ^ |
|
| |
emans Collaboratori

Stato Connessione: Disconnesso Messaggi: 6524
|
| Postato: 01 Ottobre 2006 alle 23:00 | IP Salvato
|
|
|
pensa che per anni ho letto il fumetto "dylan dog" senza sapere che l'assistente "groucho" si ispira proprio ad uno dei fratelli marx
|
| Top ^ |
|
| |