speXia 6½ / 10 03/09/2012 16:33:45 » Rispondi Filmetto un po' deludente, con varie banalità (i bambini che spariscono, e il "rapitore" è una figura che sa moltissimo di dejavù, vedi spoiler) e poca originalità. Comunque si lascia vedere, c'è un bel po' suspance , un atmosfera incredibilmente affascinante, e un bel mix di generi (mistery/thriller, dramma familiare e sociale,un puntino di horror).
La regia è di altissimo livello, la fotografia e il montaggio sono ottimi, e il cast è validissimo (sempre bellissima la Ferland).
Certo che però, dopo quel capolavoro che è MARTYRS (non ho ancora visto SAINT ANGE), era lecito aspettarsi un po' di più, invece che un thrillerino tutto sommato abbastanza convenzionale.
Al contrario di quanto pensassi, il film non si ispira alla leggenda di Slenderman. Eppure le analogie sono moltissime: bambini che spariscono, un uomo alto e misterioso, le foreste, ambientazione canadese. Chissà, magari Laugier conosce la creepypasta...
La figura della donna che rapisce bambini o si accanisce contro di loro è molto abusata, in molti thriller e horror sovrannaturali, sia per il fatto che lei stessa non può averne, sia per altri motivi.
Cagliostro 07/09/2012 16:43:18 » Rispondi Mi spiace Spexia, ma a mio giudizio dovresti rivederlo perché questo è tutt'altro che un filmetto e poi nel tuoi spoiler fai delle considerazioni che sembrano non aver centrato il film: prima di tutto l'ambientazione non è canadese (siamo negli Stati Uniti, vicino a Seattle che si trova nello stato di Washington che appunto confina col Canada - l'ambientazione non è scelta a caso) poi
la storia è evidentemente inspirata a the slender man, solo che su quello spunto Laugier ha scritto tutt'altra storia; qui non c'è niente di abusato, non c'è nessun accanimento contro i bambini, anzi l'intento è quello di salvarli dando loro una possibilità di vita, il personaggio della biel non è una donna frustrata che con può avere bambini e quindi rapisce quelli altrui, questo è il personaggio che le costruiscono intorno per darla in pasto all'opinione pubblica e proteggere sia l'organizzazione sia tutti quei bambini che sono stati inseriti in nuovi contesti; complessivamente è un film molto forte e come tutti i film di laugier obbliga a porsi degli interrogativi di tutt'altro che facile risposta.
speXia 09/09/2012 18:02:35 » Rispondi Uhm, forse hai ragione, ma non mi è piaciuto tanto lo stesso. Ho decisamente preferito MARTYRS, che oltre ad essere incredibilmente crudo e duro, ha anche un messaggio di impatto più forte.
Freddy Krueger 22/09/2012 14:24:59 » Rispondi Anch'io inizialmente ho pensato allo slender. Comunque questo film voglio vederlo al più presto!
Freddy Krueger 25/09/2012 17:49:09 » Rispondi Non è che per caso il bambino David eri tu da piccolo? xD