caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LADRI DI CADAVERI regia di John Landis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     7 / 10  11/11/2010 01:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un decennio dedicato al piccolo schermo, Landis torna con una commedia gotica che trova i suoi punti di forza in una solida sceneggiatura, resa alla grande da un cast che più british di così non si può: splendidi e riuscitissimi i duetti Pegg-Serkis, caratterizzati da gag fisiche che ricordano molto un tipo di cinema anni 80 di cui Landis era un maestro, tra picchi di humor nero sempre scorretto e irriverente.

Qualcuno potrà contestare la scarsa originalità della storia - in effetti, il vecchio John non propone nulla di nuovo - ma i tempi comici sono sempre quelli di una grandissimo autore, capace malgrado una lunga serie di buchi nell'acqua, di tornare su livelli più che accettabili. Tim Curry, Tom Wilkinson, Isla Fisher e Ronnie Corbett arricchiscono ancora di più un cast amalgamato a dovere.

La storia prende spunto da fatti realmete accaduti, pompati per ovvie esigenze di copione come il regista ama ricordare nel funzionale incipit: "Tratto da una storia vera, tranne gli avvenimenti che non lo sono". Sintesi perfetta di un racconto che propio nell'esagerazione - non mancano amputazioni, budella e corpi putrefatti - trova i suoi momenti più esilaranti.
Nota di merito per l'efficace ricostruzione della Endimburgo del XIX secolo, ciliegina sulla torta di una pellicola semplicemente deliziosa.