caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ESTATE DEL MIO PRIMO BACIO regia di Carlo Virzì

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jumpy     4 / 10  25/09/2008 11:12:10 » Rispondi
Molto difficile commentarlo, da un lato dovrei sentirmene particolarmente legato per aver avuto anch'io 14 anni nel 1987, dall'altro non posso ignorare il fatto che 'sto film mi è sembrato bruttarello assai.
La trama e le sottotrame sono gestite male e in modo inutilmente confuso, i personaggi non hanno il minimo spessore, Laura Morante sprecata in quel ruolo di isterica/depressa/piagnona.
La protagonista e le sue amiche mostrano mentalità, atteggiamenti e, cosa evidentissima, l'abbigliamento tipici di bambine di non più di 11-12 anni di quel periodo.
Nessuna traccia delle musiche, del modo di vestire di quegli anni, soltanto qualche accenno qua e là.
Inoltre le mie coetanee a quell'età le ricordo già ben smaliziate con noi maschietti, flirtavano e uscivano con i ragazzi fin dalle medie e molte al primo anno delle superiori avevano "ragazzi fissi" molto più grandi, anche di 10 anni... "primo bacio" un corno.
Insomma se il regista voleva rappresentare uno spaccato dei 14enni dell'87 a mio parere ha fallito miseramente, se la sua intenzione era un film sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza con tanto di crisi familiari di contorno sullo stile de "Il tempo delle mele" il risultato non raggiunge nemmeno la mediocrità.