Terry Malloy 10 / 10 04/06/2007 14:38:40 » Rispondi non so neanche come commentare questo film, non so da dove partire. perchè questo film è di Tarantino? e soprattutto perchè questo film è così diverso dagli altri film suoi? a mio parere questo è il più povero nella sceneggiatura, anche i dialoghi sono eccezionali, ma di qualche centimetro in meno di Pulp e Cani da Rapina, inoltre è il più femminile e qui ho avuto una notevole sorpresa per il fatto che la sua maestria nel dirigere le donne è addirittura superiore di quella nel dirigere uomini...ma più di tutti questi particolari, questo è il suo film più "Cinema". nel senso che è un film fatto affinchè il regista si confrontasse con il cinema che piace a lui per questo possiede artificiosamente tutti i connotati delle pellicole da grindhouse, infatti mentre in Pulp Fiction e negli altri si dava molto più peso alla storia ed effettivamente queste erano migliori e più articolate, questo si basa molto più sull'essenza cinematografica e storica della pellicola: quindi la caratterizzazione psicologica dei personaggi, lo spessore del narrato, lo spessore del film in termini contenutistici (Pulp Fiction in questo senso è decisamente pregiato) e filosofici e tanti altri elementi basati quasi esclusivamente sulla sceneggiatura e il soggetto passano in secondo piano, mentre all'interesse della storia interviene la cultura e il gusto del regista (per evitare fraintendimenti: la linea che divide Death Proof e gli altri film del regista è lieve, eterea, ma c'è!) e una buona dose di abilità e autoironia...questa pellicola infatti è permeata di autocitazioni palesi, di umorismo e di piccolezze (come la macchina di Mike che sfonda la locandina di Scary Movie 4 a indicare come questo cinema inculi di netto quel cinema) e nonchè di un'interpretazione tarantiniana divertentissima. ci sono piccoli elementi (oltre alla magnificenza raggiunta nella scena dell'incidente e nell'inseguimento in macchina finale) che mi hanno estasiato come l'impressione di vivere in due mondi paralleli con i cellulari e i juke-box con annessi i vinili, le macchine moderne e le mustang anni '70, i poliziotti cowboy e i benzinai libidinosi, le sigarette bianche e le riviste con Marie Antoniette, la musica di L'uccello dalle piume di cristallo e quella di Kill Bill...ecco Tarantino ha confrontato con una naturalezza sfacciata e un cinema da paura due epoche attraverso la figura di donne che vanno ed entrano da ognuna di queste, il primo gruppo anacronistiche e antiquate si ritrovano maciullate da un personaggio altrettanto fuori dal tempo (anche la scelta dell'attore geniale è geniale e indicativa), il secondo gruppo di donne con la loro frivolezza e la loro grinta moderna (avere una pistola....) fanno in modo questo pazzo torni alla sua epoca di macchine distrutte e poliziotti inutili.
Gabo Viola 25/10/2011 00:37:30 » Rispondi 10 a Grindhouse, anche a te è piaciuto? che capolavorone, Tarantino davvero pieno di idee. Mi piace quando il citazionismo è arte e non un mero espediente per fare un altro film. Grande Quentin! Il migliore regista di sempre. Per me è il suo migliore, meglio di Tarkowski!
AKIRA KUROSAWA 04/06/2007 14:42:22 » Rispondi grandissimo, finalmente qualcuno che apprezza appieno il genio di tarantino. cm va?
Terry Malloy 05/06/2007 14:42:14 » Rispondi grazie, ce ne sono molti altri fidati, diciamo che questo è l'unico verso cui si possono fare critiche sensate, ma cmq i voti troppo bassi sono ingiustificati...Tarantino è Dio. va bene cmq!
AKIRA KUROSAWA 05/06/2007 19:59:09 » Rispondi grande, concordo a pieno su tarantino-dio, quale suo film ti è piaciuto di piu?
Terry Malloy 05/06/2007 21:34:31 » Rispondi Pulp Fiction, uno dei film che mi hanno fatto innamorare del Cinema. poi vengono Kill Bill vol.2, Le Iene, Grind House, Jackie Brown e Kill Bill. you?
AKIRA KUROSAWA 05/06/2007 21:42:49 » Rispondi per me sono tutti da dieci tranne jackie che è quello che mi è piaciuto di piu. il mio preferito in assoluto è pulp e dopo braveheart e arancia meccanica. ti piace tarkovskij?
maremare 06/06/2007 01:27:10 » Rispondi pastapasta, ma ti rileggi quando scrivi?
AKIRA KUROSAWA 06/06/2007 12:21:04 » Rispondi perchè mi dovrei incazzare? guarda che nn sono piu quello di prima. cmq per risp alla tua domanda ti dico no, purtroppo ho il vizio di nn rileggere mai , lo so che sbaglio ma nn ci posso fare niente. anche i commenti che faccio , molte volte mi accorgo di errori grossolani e rimedio in seguito. tu cm stai?
Terry Malloy 06/06/2007 14:03:11 » Rispondi si avevo capito non preoccuparti! :) ah ma allora tu sei quel pastapasta! ho letto le risposte a un commento di cash che parlavi di Sette Note in nero e L'esorcista, non mi ricordo il film, ma era di Argento.
cmq Jackie è un film insolito, ma molto bello, molto maturo e personaggi decisamente realistici e fantastici...un Tarantino coi piedi per terra! no, non ho visto Tarko, ma fra qualche mese mi dedicherò totalmente a lui...sono curiosissimo di vedere Andrej Rublev e ovviamente Stalker anche se ho un pò di inquietudine...
AKIRA KUROSAWA 06/06/2007 16:38:58 » Rispondi se ma nn sono piu quel pastapasta, tempo fa ero un autentico idiota. stalker è stupendo , fantastico, uno dei piu affascinanti che abbia mai visto? quanti anni hai?
Terry Malloy 07/06/2007 14:03:55 » Rispondi 15...non lo sapevi? sul forum è risaputissimo!