goat 10 / 10 26/04/2007 15:23:44 » Rispondi penso sia necessario un piccolo excursus storico affinchè tutti possano capire lo spirito e l'ideologia che sta dietro al lavoro del duo tarantino-rodriguez. anzitutto, che vuol dire grindhouse?
GRINDHOUSE: indica se vogliamo non proprio un genere quanto una concezione di spettacolo riferibile principalmente al periodo che dagli anni '70 sfocia negli eighties. in teatri sporchi e fatiscenti venivano proiettate pellicole (spesso in doppi spettacoli con un unico ingresso) snobbate dalle major per i contenuti esploitativi in fatto di violenza ed erotismo. e prima, durante e dopo queste pellicole venivano trasmessi trailers di altri film del genere di futura uscita. tali film erano all'insegna del cattivo gusto, spesso rovinati, tagliuzzati e rimontati per magari aggiungere qialche scena piccante.
questa è la stessa cosa che possiamo vedere in questo double feature, T&R vogliono farci immaginare per un secondo di sedere in queste sporche salette, nell'odore di pop corn e fumo stantio, a provare le stesse sensazioni degli spettatori di questi spettacoli pionieristici. le pellicole sono rovinate ad arte: ci sono bruciature di sigaretta, squares mancanti, la fotografia che cambia improvvisamente come se la celluloide fosse stata in quel particolare punto riscaldata. e l'operazione è, nel suo complesso, stupefacentemente riuscita. ma andiamo nello specifico:
FAKE TRAILERS assolutamente imperdibili, deliranti, ce ne sono un paio che da soli meriterebbero i soldi del biglietto. mi riferisco a thanksgiving, parodia slasher di roth con tacchini accoltellati, fellatio cum decapitazione e una conclusiva penetrazione del tutto immorale; a 'don't', a dir poco esilaramte; e al trucidissimo machete diretto da rodriguez con l'icona danny trejo come protagonista.
PLANET TERROR rodriguez può affrancarsi da ogni esigenza di realismo della pellicola, e da' veramente il suo meglio. il suo episodio è un virulento action-zombi all'insegna del gore più estremo. fra teste che si squarciano, arti mozzati, bolle di pus che scoppiano fra le dita, viscere divorate e peni liquefatti la pellicola si colloca come livello di splatter un gradino sotto a ichi the killer, tanto per quantificare. battute di grana talmente grossa da far sembrare borat un mr bean.
DEATH PROOF tarantino abbandona il fumettone della sposa vendicativa per tornare un po' alle origini. le location, i dialoghi, le situazioni quasi quotidiane (quotidianamente tarantiniane, sia chiaro) fanno pensare a jackie brown e le iene. il suo episodio è davvero difficile da valutare, del tutto spiazzante. non è un horror, vira forse più al thriller on the road alla duel o the hitcher, e nell'ultima mezz'ora è una continua scarica di adrenalina con un inseguimento mozzafiato fra il miglior kurt russel degli ultimi anni e le sprovvedute (mica tanto...) ragazze. un filo noiosa la prima parte, troppo infarcita di dialoghi, ma nel complesso ottimo
effetti speciali di berger e nicotero... e si vede.
quadruplo 26/04/2007 16:54:57 » Rispondi si ma....sei andato a vederlo negli states o in Italia è già uscito?oppure...
Living Dead 26/04/2007 22:58:45 » Rispondi minchiA.. ce l'ho pure io sul pc ma nn ho il coraggio di vedermelo..
goat 26/04/2007 23:09:43 » Rispondi eh, la qualità purtroppo non è il massimo, ma preferisco 10 volte guardarlo così ma UNITO, piuttosto che la *******ta che voglion fare di separarlo... un consiglio: devi capire abbastanza bene l'inglese per vederlo, soprattutto per l'episodio di tarantino in cui ci sono un macello di dialoghi.
Living Dead 27/04/2007 12:07:34 » Rispondi è per il fatto che è un film che aspetto da circa un anno.. e l'idea di vedermelo tutto sgranato con le risate e le teste delle persone poco mi alletta... magari mi guardo Planet Terror visto che probabilmente uscirà verso settembre..
già che ci sono..(e visto che tu ne sai..) ho letto dei commenti di persone che hanno già visto DP e sono rimaste deluse dal finale.. ora, senza spoilerare, cos'ha il finale che non va?
goat 27/04/2007 12:28:37 » Rispondi guarda, a me il finale è piaciuto 'na cifra. è esilarante e un po' ca.zzaro, tipico dello humor tarantiniano l'unica cosa è che è molto secco e veloce, non è elaborato. mi raccomando living, non aspettarti un classico horror da death proof perchè rimarresti parecchio deluso. non farti idee, prendilo come viene e poi elaboralo a mente aperta e lucida.
Living Dead 27/04/2007 19:09:09 » Rispondi da un film di tarantino sarebbe impossibile aspettarsi qualcosa di "classico";).. ora devo solo resistere fino a giugno..
lampard8 10/05/2007 12:02:13 » Rispondi Commento spettacolare,come al solito. Se non scrivi una recensione ti picchio,lo giuro
goat 10/05/2007 18:06:33 » Rispondi sei gentile, grazie... ma mi sa che per almeno un mesetto dovrò rischiare le botte, perchè (purtroppo) gli esami non si preparano da soli ;P
ilcritiko 01/06/2007 23:02:15 » Rispondi complimenti anche da parte mia. ottima recensione
goat 02/06/2007 07:49:53 » Rispondi e grazie anche a te! :)
solitecose 02/07/2007 00:40:23 » Rispondi Von_Kant@hotmail.it iuntami su msn
goat 02/07/2007 06:51:35 » Rispondi msn non lo uso praticamente mai... vabbè inizierò solo per te, perchè tvb.
solitecose 03/07/2007 21:16:29 » Rispondi si però ancora non mi hai inserito!
goat 03/07/2007 21:27:44 » Rispondi minchia che pressa... oggi ho passato l'ultimo fuckin' esame della stagione estiva, domani se mi piglia bene ti piazzo.
ciao oralboy, finalmente va filmscoop era un macello che non andava
su msn non ti becco mai, sei in vacanza?
direi che fine luglio inizio agosto sono stati devastante per la mia psiche... bergman nella bara, antonioni nella baraga, garnett ai celtics... come posso resistere a tente emozioni tutte in una volta?
cmq x me il primo terminale offensivo DEVE rimanere pierce, parere che ho espresso anche nel sondaggio sul sito nba
beh... vieni quando vuoi! riga dovrebbe venire a fine agosto, mettiti d'accordo con lui che venite insieme!!
solitecose 18/08/2007 17:07:00 » Rispondi ma sei tornato quando? connettiti su msn se sei in linea