Aliena 9 / 10 02/03/2007 17:19:08 » Rispondi LaPromessa La prima volta che sentì il titolo di questo film le sinapsi si accesero riallacciandosi a quei frammenti di esibizione in cui Welles tagliuzzava la Dietrich (si d’accordo sono un’invasata, ma d'altronde lui stesso si faceva chiamare prestigiditatore, e questa parola ogni volta che la sento mi rimanda a orson che fu indubitabilmente uno dei più grandi uomini di Teatro, e di Spettacolo, vale a dire quella rappresentazione volta a nutrire la vorace necessità di stupore del pubblico ovvio che nel guardare questo film non mi aspettavo piani sequenza in profondità di campo e virtuosismi barocchi di scene in cui trapelavano anche dalle tende significati allusivi del senso del film, ma era giusto spiegare l’alto parallelo che mi si era creato in testa e che..
LaSvolta ..non è stato deluso!! Mon Dieu! Cette pellicule est spectaculaire!!! questo film raggiunge l’irraggiungibile… (ovvio non welles lui sta più su, ma poco ci siamo quasi… intendevo bowie… ghghg ..!) che dire bello, grandioso, ipnotico scene costumi luci montaggio ecc ecc tutto uno scintillio, e diciamoci la verità anche se qualcosa di questi non funzionava c’era una storia completa a prova di *******, eppoi i personaggi!! tutti meravigliosamente bastardi!!! ah.. una cosa che mi da un po’ fastidio nei film è usare i soliti attorucoli iperconosciuti e non plasmabili (eccezion fatta per Bowie, ma lui non è solo un attore, talaltro uno dei ruoli filmici più azzeccati per il Duca Bianco, dopo labyrinth ovviamente)
Ora, io non mi accontento della trama Bella eh, ma troppo semplice Alla fine tutto si spiega fin troppo chiaramente non vi sembra? Allora perché non provare a far comparire qualcosa in più?? Ebbene Quando Angier sta cercando di carpire i trucchi di Borden quest’ultimo gli rivela la chiave per decifrare il diario: Tesla successivamente Angy scopre che Nikola non ha realizzato per Bordy una macchina del trasporto ma se ne fa fare comunque una e trallalala, alla fine poi scopre che aveva a che fare con i Borden Twins e trulalululu Dunque, ora riepiloghiamo: non è una versione un po’ troppo facilina per un film che ha giocato per tutto il tempo con eventi forti,mortifintereali,canarinispiaccicati,vendette,donne istrionichescopateadestraemanca,elettricità,taglididita,teletrasporti,dottorspok,cilindri,davidbowie,annegamenti,gollum,amore,tradimento,figlio,padre,spiritosanto,…ecc… Sicchè il mio dubbio: perché Bordy gli passa il nome di Tesla? Non è che magari Bordy-two non era il fratello gemello monozigote? (anche perché va bene fratelli, ma avere lo stesso schifoso bitorzolo sull’occhio entrambi i fratelli non è casualità è s**** alla quasimodo di notre dame) Ma, un clone? diversamente da uollverine l’uomo senza sonno non ha avuto il coraggio o peggio il desiderio di uccidere il masterizzato, per riuscire nel prestigio… (okkay non c’era ancora nessuna macchina ma tesla era uno scienziato visionario avrà realizzato anche prototipi precedenti, no?)
Bruttissime le ultime parole in punto di morte, tanto valeva dire:
Salakazulamegicabulabididibodidibu!
Jellybelly 02/03/2007 19:44:56 » Rispondi Ahahahhahha... Ehy, ma questo commento è bellissimo, e mi sento di condividerlo appieno! Dev'essere La Svolta, aspetto Il Prestigio.
Interessantissima la tua ipotesi sul clone dell'uomo senza sonno; lo vedi, quando ti impegni i risultati poi si vedono.
Aliena 02/03/2007 20:35:56 » Rispondi vuoi dire che tutti gli altri miei favolosi commenti non ti sono piaciuti? nemmeno quello di Suspiria et Ichi et Cannibalholocaust di cui vado tanto fiera? oh sono una commentatrice fallita non ho sempre l'approvazione del pubblico
eh, ma scusa sennò come si spiega che gli passa il nome di Tesla? daccordo per deviarlo... ma da cattiva posso dirti che la vera cattiveria non può esistere se non si da almeno una chance all'altro, o no?
dai dai almeno tu dammi ragione c'ho litigato con un mio amico per tutta la sera e mi sa che stasera ci litigo ancora
maledizione jelli mi continuano a smontare la tesi avvalorando un'antitesi di pertinenza economica, in pratica Borden non avendo soldi non poteva permettersi il costoso macchinario di tesla...
MA
bordy era il nipote di tesla, la madre, la sorella di nikola era una scienziata più grande è potente di lui (daltronde donna) realizzò una macchina prima del fratello la sperimentò sulla sua pancia e il feto si doppiò Nikola a sto punto ingelosito uccise la sorella e abbandonò i clonini a Londra in orfanatrofio crebbero soli e poveri.. il resto è storia già vista...
Aliena 15/03/2007 21:05:21 » Rispondi ehi che carino! grazie valerio
Aliena 21/03/2007 15:23:53 » Rispondi SI SILVIA! NO NOLAN!
cash 22/03/2007 12:11:45 » Rispondi poi sono io che spaccio le cose in giro, tipo pucic.
Aliena 23/03/2007 13:13:32 » Rispondi tesoro sta slogan è mio e ci faccio quello che vojio e con me non ti conviene riportarmi alla mente lo scempio ceh facesti del pinpulcino che porta il nome CHE IO HO SCELTO IO SONO CHARLES FOSTER KANE!
Jellybelly 21/03/2007 16:21:01 » Rispondi Ma non era Noland?Ma poi perchè no? A me sta simpatico, è una brava persona.
Aliena 21/03/2007 19:05:30 » Rispondi si ma la mia sceneggiatura è più avvincente SIsilvia batte Nonoland
eeeh scusa ho dimenticato una N
che poi tu già hai detto di appoggiarmi cash pure sb6r anche
tre voti sto guadagnando terreno i fratelli nonoland si arrenderanno all'evidenza
Amira 23/03/2007 12:37:28 » Rispondi Ti volevo rispondere sul punto che non ti è chiaro (poi basta che di questo film ne ho parlato anche troppo =_= ) , io l'ho visto più volte, e ogni volta che lo rivedo capisco qualcosa in più, ma credo di aver ormai assolutamente chiaro tutto quanto: 1) Allora, Borden ha SEMPRE avuto fin dalla nascita un fratello gemello, ma lo ha sempre tenuto nascosto, anzi no scusa, si sono sempre alternati facendo finta di essere uno solo. Perchè?? Perchè il prestigiatore dona la vita al suo mestiere. "Totale devozione alla sua arte" come dice proprio Borden guardando il vecchio cinese che finge sempre di essere zoppo quando in realtà non lo è. Perchè i segreti sono la vita del prestigiatore, e i due fratelli Borden, essendo gemelli hanno la geniale idea di inventare il numero del trasporto umano. Ora Angier rimane sbalordito da un numero simile ed è assolutamente determinato a capirne il trucco. Catter (si prononucia così, il personaggio interpretato da michael caine) gli dice subito che borden sicuramente usa un sosia, che non c'è niente da capire, ma Angier non ci crede, lo considera troppo banale. L' ossessione di Angier di sapere il vero trucco (che in realtà non c'è hehe) lo porterà a mandare Olivia da Borden. Quest'ultima però lo tradisce e gli consegna un diario di Borden FALSO. Ora Borden escogita un modo per dirottare totalmente Angier, toglierselo dalle scatole insomma (gli ha pure sparato...) così si mette al suo diario la parola chiave TESLA e si INVENTA che tesla sia anche il segreto del suo trucco!!! Borden fa chiaramente capire a Danton che TESLA è il segreto (e quindi che lo abbia aiutato a fare il trasporto umano)!!! E Angier come uno stupido ci crede, fa un viaggio dall'altra parte del mondo, e finanzia Tesla (che borden non ha assolutamente mai conosciuto) per fargli costruire VERAMENTE una macchina simile. Solo qualche settimana più tardi Angier capisce che Borden lo ha preso in giro e quindi Tesla non ha niente a che fare col suo trucco del trasporto umano. MA Tesla ormai ha completato la macchina, è pronta, e quando Angier scopre come funziona decide di usarla per i suoi 100 spettacoli.
Aliena 23/03/2007 13:11:34 » Rispondi ma stella mia ho capito tutto il film semplicemente non mi capacitavo della semplicità preferivo vederci qualche accorgimento in più
comunque grazie un giorno quando picchierò la testa e dimenticherò parte del film leggerò la tua spiegazione :)