Epicureo 9 / 10 20/01/2007 10:15:32 » Rispondi Film veramente straordinario, era da molto che non uscivo dal cinema veramente Soddisfatto. Oltre alle interpretazioni dei protagonisti anche la regia è finalmente all'altezza... ma è la trama la vera colonna portante del film. Un continuo gioco di prestigo all'interno del film che manda e rimanda a varie interpretazioni che mandano realmente in scena lo spettatore. (spoiler) Da vedere assolutamente.
Essendo che i due diari erano falsi, e notando le ultime frasi del film non potrebbe essere che: - la macchina di tesla sia una *******. conoscendo anche la figura storic aè facile pensare che fosse una truffa messa ad hoc per "sviare" lo spettatore come in un vero gioco di prestiio dove la vista viene posta proprio dove non deve guardare! - a questo punto essendo che il prestigiatore ha viaggiato per 2 anni (chissa dove) ed essendo che il primo sosia era stato trovato in pochi giorni non può essere che lui abbia trovato più sosia? Del resto questo spiegherebbe il numero limitato di spettacoli (quando uccidi una copia puoi ucciderne quante ne vuoi..) - la frase finale del film "voi nonvolete scoprire il segreto" si spiegherebbe in questi termini.. noi stiamo guardando dove non dobbiamo e sarebbe l'ultimo Prestigio prima di morire al nemico Bale - l'interpretazione rimane omunque ancora doppia, siamo noi che possiamo credere alla spiegazione scientifica della macchina di Tesla oppure pensare a questo trucco.
Caio 20/01/2007 13:38:56 » Rispondi Io invece credo proprio che la macchina fosse davvero una macchina clonatrice. Lo so che sarebbe bello pensare il contrario, vista l'assurdità del finale. Ma è proprio così!
Epicureo 20/01/2007 18:35:45 » Rispondi infatti quello che mi aveva portato a questa conclusione è proprio il fatto che per tutto il film veniva sempre rigettata la conclusione "magica".. quindi anche il finale sarebbe dovuto esser coerente al resto del film! rimango dell'idea che sia possibile una doppia interpretazione :)
McFly 20/01/2007 22:22:51 » Rispondi ...poi così nn avrebbero più senso i tre addetti cechi... ke motivo c'era d prenderli cechi se la macchina nn clonava... i tre addetti cechi erano presi apposta perchè nn potevano vedere lui ke moriva una volta caduto nella vasca... spero mi risponderete :) cmq grande film davvero motlo tempo ke nn ne uscivano d così onteressanti...
Epicureo 21/01/2007 13:25:28 » Rispondi Si, perchè i sosia morivano comunque! Visto che precedentemente nel primo trasporto umano il suo sosia si era ribellato quale miglior modo di evitarlo uccidendolo.. P
Epicureo 21/01/2007 13:25:31 » Rispondi Si, perchè i sosia morivano comunque! Visto che precedentemente nel primo trasporto umano il suo sosia si era ribellato quale miglior modo di evitarlo uccidendolo..
SHADE85 21/01/2007 15:27:29 » Rispondi E i gatti?? e i cappelli? quando tesla prova la macchina si vede chiaramente che ci sono un infinità di cappelli identici nel bosco al di fuori della casa, idem per i gatti; ergo, sono piuttosto convinto che la macchina in effetti sdoppiasse davvero!!
Infatti non ci sono dubbi che la macchina operi una clonazione perfetta, ma non si capisce perché a tanti spettatori questo fatto risulta fastidioso ed inaccettabile...
Epicureo 23/01/2007 23:11:01 » Rispondi Già, più che il fastidio la ricerca ostinata di una spiegazione razionale e non una spiegazione che sembrava troppo "scontata" e impossibile..