delacroix 8 / 10 27/12/2006 10:02:02 » Rispondi Film mozzafiato da vedere con gli occhi ben aperti (non ci si può distrarre un attimo, con continui trucchi, illusioni, prestigi, colpi di scena). Grazie fratelli Nolan (sceneggiatura e regia)!
Ho un piccolo dubbio: ma secondo voi Angier/Jackman ha pianificato l''incarcerazione e la condanna a morte di Borden/Bale? O è finito nella trappola per caso spinto dall''ossessione di scoprire il trucco? E perchè il numero degli spettacoli era limitato (100?) per attirarlo lì sotto spingendo il rivale alla massima curiosità o perchè troppo rischioso?
io non voglio credere al fatto della clonazione...renderebbe un bellissimo film una grande *******. Non si potrebbe pensare che angier aveva trovato 100 persone che su un palco nella penombra gli assomigliavano e li utilizzava, uccidendoli, per il trucco. La macchina di tesla era solo una burla studiata da Bale e Tesla stesso per prendere in giro Angier e fargli sganciare un pò di soldi per finanziare gli esperimenti. Solo uno dei 100 sosia era veramente uguale ad Angier ed è quello che si vede morto all'obitorio ed è stato usato apposta per incastrare Bale. Si, è vero , qualcosa non torna...tipo il sosia di Angier che appare al primo esperimento....ma voglio pensare che ci sia un altra soluzione a sta minchiata colossale della clonazione, trovata troppo banale e fantascientifica per un film che non ha nulla di fantascientifico.
Andre85 30/12/2006 05:12:29 » Rispondi caxxo ma te stai male!!
piernelweb 02/01/2007 01:31:49 » Rispondi Ti do pienamente ragione sul fatto che se la macchina di Tesla funzionava veramente il film scade nettamente rovinando tutto il resto
cash 02/01/2007 14:25:49 » Rispondi se ne sentono, eh...
delacroix 02/01/2007 17:33:23 » Rispondi No, no. Proprio di semplice clonazione trattasi. D'altronde guarda che verso questa minchiata fantascientifica siamo diretti.
Angier aveva creato questa trappola prevedendo che Borden ci sarebbe caduto. Era la sua vendetta. C'è da ricordarsi che Angier dice a Cutter che non lo voleva dietro le quinte, per non metterlo in mezzo alla trappola.
E il numero degli spettacoli era limitato perchè non aveva spazio per nasconde più di 100 cadaveri. :)
Borden è finito nella trappola preparata per lui ... mi pare che poco prima di andare a teatro uno dei due dica "Basta, è finita... non mi importa scoprire il suo trucco.. (forse quello innamorato della Scarlett) lasciamo stare" ... ... l'altro probabilmente, tiene viva la curiosità (era forse il più ossessivo, aveva perso la moglie) e va a teatro.
Poi la dedizione (non più all'illusione, credo, ma alla figlia ha fatto si che uno dicesse "ti voglio bene, verrò a prenderti a casa" sapendo che sarebbe morto e che l'avrebbe fatto l'altro).
Numero limitato per una questione logistica credo. Teatri grandi, grande sottopalco. Abbastanza spazio per stivare i cloni annegati, ma non troppi!
Ramha 27/12/2006 23:46:37 » Rispondi Ragazzi ho due dubbi da porvi :
1) Non capisco quale accusa possano aver fatto a Bale per condannarlo a morte, dato che lui stava cercando di salvare l'avversario e non ucciderlo, e comunque poteva essere un trucco, quello della vasca piena d'acqua, mal riuscito.
2) Micheal Caine ( non ricordi il personaggio ) sa dell'esistenza del gemello di Bale, siccome alla fine non si stupisce di vederlo arrivare a prendere la figlia dopo che era stato impiccato ? Se si, in quale momento si capisce che lo sa ?
1. borden non doveva essere li, la rivalità tra i due era risaputa, come spiega Caine si presume che borden abbia spostato li la vasca, non poteva essere un altro trucco in quanto non avrebbe senso visto che era sotto il palco ;) ...anche se in realtà era un trucco e lo spettatore era l'ignaro borden