caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MATCH POINT regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
tylerdurden73     6½ / 10  16/01/2006 10:23:21 » Rispondi
Il ritorno di Woody Allen è realmente spiazzante,non solo per l'ambientazione che passa da New York a Londra,ma soprattutto per le tematiche trattate in questa pellicola,non la solita storia d'amore ricca di nevrosi e imperniata sullo humor,ma un dramma che parla sicuramente d'amore ma non nel senso prettamente romantico del termine.
Fortuna ,egoismo,ambizione sono le tematiche trattate dal regista che probabilmente ritiene che nella vita sia meglio essere fortunati che corretti e se il destino gira dalla tua parte non ci sono santi che tengano per rischiare che le cose vadano male.
Trovo azzeccatissima la sequenza della pallina da tennis (che apre Match point),quando questa colpisce il nastro della rete non si sa mai dove finira',solo la fortuna potra' far si che cada dal lato dell'avversario...
Il film è da ritenersi interessante piu' per la svolta di Allen che per i contenuti della pellicola,"Match point" è infatti spesso eccessivamente verboso,a tratti troppo "chic",le sequenze che hanno come colonna sonora le arie di un opera finiscono con l'innervosire,anche perche' il pezzo è sempre uguale,inoltre l'attore principale (Jonathan Rhys-Meyers) non appare all'altezza del compito,troppo algido ed ingessato a mio personale parere.
Cresce sempre di piu' Scarlett Johansson,bellissima e brava in un ruolo che sembra adattarsi alla perfezione alla sua fisicita'.
In conclusione un film interessante ma che non mi ha esaltato piu' di tanto,sicuramente da applaudire per la voglia di proporre qualcosa di nuovo da parte di Allen.