caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BROKEN FLOWERS regia di Jim Jarmusch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
martina74     7 / 10  07/01/2006 16:26:37 » Rispondi
Più o meno un anno fa vidi Sideways, gradevole commedia "on the road" con coppia di protagonisti stralunati e un po' s****ti... e questo film di Jarmusch mi ricorda proprio quel film: analoga la struttura, analoga ricerca di "qualcosa", stesso minimalismo.
Qualcosa di già visto, eppure di ben costruito e a tratti molto divertente (soprattutto nel siparietto con Jessica Lange "comunicatrice con gli animali"). Bill Murray con la sua maschera di apatia è estratto direttamente da Lost in translation e piazzato qui: non cambia di una virgola eppure ci sta a pennello. Le donne sono un campionario di quel che si potrebbe diventare a quarant'anni dopo un percorso di vita del tutto "normale".
Il vicino Winston è il classico vicino rompipalle... una specie di Ned Flanders meno bigotto e intrippato nella ricerca di una trama gialla in tutto ciò che gli capita sotto gli occhi. Eppure è dovertente.
Insomma, Broken Flowers è una sorta di patchwork di idee già sviluppate altrove, eppure con una loro logica, che ci regala la sottile trasformazione di un uomo che esteriormente non muta quasi per nulla, eppure inizia a chiedersi qualcosa: la ragione della sua abulia, il senso di una vita spesa tra donne e fortuna in affari.
Eppure mi è piaciuto.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/01/2006 15:04:16 » Rispondi
In effetti abbiamo avuto la stessa impressione, Jarmush vs. Payne Aggiungerei fuori fase che chi invece critica Jarmush dovrebbe ricordarsi che l'aver fatto un film come Dead Man lo consegna già alla storia del cinema contemporaneo, poco ma sicuro
martina74  29/01/2006 12:17:59 » Rispondi
Sì, è inevitabile il senso di "già visto" in BF (anche per me che, credo, ho visto millemila film meno di te ;) )...
Io sono affezionata a Daubailò... :)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/01/2006 17:21:09 » Rispondi
Ecco, un commento che calza a pennello.
Pienamente daccordo, tanto che gli ho dato lo stesso voto.
martina74  07/01/2006 19:26:09 » Rispondi
Eppure.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  08/01/2006 23:15:35 » Rispondi
Vabbè dai, è Jarmusch...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
martina74  09/01/2006 10:24:07 » Rispondi
Vabbè, però di Jarmusch ne ho preferiti altri...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
maremare  07/01/2006 20:44:57 » Rispondi
eppure sti *****. broken è un bel film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
martina74  08/01/2006 11:51:33 » Rispondi
Sti*****, mare... mi ha ricordato altri film, altre situazioni già viste. Però è costruito bene e infatti m'è piaciuto.
Passami l'eppure! :P

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
maremare  08/01/2006 15:02:04 » Rispondi
gnognogno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
martina74  09/01/2006 10:25:23 » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER