caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BULLET BALLET regia di Shinya Tsukamoto

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76mm     6½ / 10  09/03/2026 09:14:54 » Rispondi
Film gemello del precedente Tokyo Fist.
Un evento traumatico trasforma la vita grigia e monotona di un tranquillo lavoratore in una discesa nel baratro, alla ricerca spasmodica dell'auto-annichilimento come unica via di fuga per dare un senso alla propria esistenza.
Anche in questo caso Tokyo è rappresentata come una metropoli ostile e opprimente, un labirinto di cemento dove gli individui sono isolati e possono comunicare fra loro solo attraverso atti violenti.
La trama però è sfilacciata e confusionaria e il nichilismo dei personaggi è portato ai limiti del parossismo, ragion per cui, non essendo un fan dello stile fine a sé stesso (stile che fra l'altro al quarto film – in realtà il quinto ma Hiruko rappresenta un'eccezione – rischia già pericolosamente la maniera) non sono riuscito ad entusiasmarmi troppo.
Già dal film successivo Tsukamoto inizierà a cambiare registro, deludendo forse gli ammiratori del periodo cyberpunk ma dimostrando di essere in grado raccontare una storia in modo lineare senza rinunciare ad uno stile interessante e personale.