caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SPRINGSTEEN - LIBERAMI DAL NULLA regia di Scott Cooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jumpy     8½ / 10  31/12/2025 08:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un vero e proprio biopic in quanto si concentra sull'epoca della registrazione di Nebraska.
Comprai questo cd in promozione intorno ai 16-17anni, era considerato (in Italia almeno) un album "minore" di Springsteen... in effetti si trova dopo tre disconi uno dietro l'altro: Born to Run, Darkness on the Edge of Towne the River che lo portarono al successo in America e prima Born in the USA che lo avrebbe lanciato definitivamente anche nel resto del mondo.
E' un lavoro grezzo, diretto, intimo e personale nei testi, l'artista scava a fondo nelle sue angosce e paure, nel suo rapporto col padre e nel film questo aspetto viene reso molto bene.
Due ore di film che sono volate... mi è sembrato durare un'oretta scarsa, c'è un equilibrio perfetto tra lo sviluppo della storia, flashback in bianco/nero, momenti di vita personale anche con la fidanzata di allora (parte che mi è sembrata forse un po' romanzata) e musica (tra cui la prima versione di Born in the USA, solo chitarra e voce).
Commento un po' di parte in quanto Springsteen fu tra i primi artisti "veri" che iniziai ad ascoltare da appena adolescente, lo considero un lavoro imperdibile non solo per i fan di Bruce Springsteen ma per chiunque si interessi di musica.