caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BUGONIA regia di Yorgos Lanthimos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
zerimor     7½ / 10  28/12/2025 02:17:47 » Rispondi
Il miglior film di Lanthimos. Non avrei mai creduto di arrivare a scrivere queste parole, ma finalmente un suo film mi è piaciuto veramente dall'inizio alla fine. È una vittoria per quanto mi riguarda. Ecchecca.zzo!
Ma veniamo a "Bugonia". Ottima la regia, intrepretazioni di gran livello con l'ormai rodata e pupilla yorgosiana Emma Stone e uno spaziale Jesse Plemons.
La sceneggiatura è ben scritta ed è incredibilmente coinvolgente in una commistione riuscita di generi thriller-horror-commedia nera-fantascienza ben amalgamati. È difficile capire dove finisce uno ed inizia l'altro. Alcune cose sono intuibili/deducibili, ma fondamentalmente regna sovrano il dubbio fino all'epilogo e questa è stata senz'altro una mossa vincente del regista che grazie ad alcuni stratagemmi riesce a farti spesso dubitare delle tue convinzioni.
Bene anche lato fotografia e scenografia (bellissima sul finale), ma davvero, tecnicamente c'è ben poco di criticabile. Lanthimos difficilmente canna in tal senso.
Non mancano inoltre quel paio di scene impattanti tipiche del suo cinema ma che qui, in Bugonia, trovano un posto e un senso, una loro dimensione.
Posso dirlo: finalmente oltre alla tecnica e alla forma c'è anche un film, un bel film. Ho dovuto aspettare molto, ma n'è valsa la pena. Molti lo considerano un Lanthimos minore o addirittura un'opera deludente. Per me invece come già scritto siamo dinanzi al suo miglior lavoro.
Surreale e VOLUTAMENTE ironico. Questo è importante sottolinearlo perché c'è chi crede che il film sia fautore dei loro strampalati pensieri traviati. Semmai è l'esatto opposto. Il regista non cerca di compiacere tali individui e anzi credo schernisca con veemenza questi "movimenti" ridicoli. Un tocco di classe di Lanthimos. Una pellicola con un senso di estremo pessimismo di fondo che culmina in un finale potente.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER