caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TWIN PEAKS - IL RITORNO - STAGIONE 3 regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     9 / 10  06/08/2025 11:33:09 » Rispondi
Dopo tantissimi anni sembrava quasi impossibile rivedere la saga di "Twin Peaks" risorgere dalle sue ceneri,ma è esattamente quello che è successo; David Lynch ha mantenuto la promessa fatta tra le righe negli ultimi episodi della seconda serie;dopo venticinque anni la storia continua...ma in modo decisamente insolito da come potevano pensare tutti i fan della fantomatica cittadina.
Avendo totale potere decisionale e registico Lynch decide di affrontare le tematiche esoteriche intraviste nelle due serie precedenti utilizzando Twin Peaks come la colonna portante di un mondo onirico e surreale,dove l'introduzione di nuovi personaggi.location e situazioni allargano lo spettro visivo del tutto.Se inizialmente ho trovato spiazzante la soluzione adottata,man mano che proseguivo con la visione ho cominciato a cambiare prospettiva facendomi portare per mano da un regista che probabilmente trent'anni prima non aveva la libertà di esprimere totalmente quello che voleva.
La terza stagione di Twin Peaks diventa quindi un sunto autoriale estremamente potente che riesce a coinvolgere chiunque;sia chi la serie la conosce,sia chi non aveva mai visto nulla;tutto questo grazie alla sua potente linea narrativa piena di libere interpretazioni ma con un preciso percorso concettuale.
Non tutti hanno apprezzato questo cambiamento;molti avrebbero preferito una continuazione più coerente e lineare,ma credo che questa terza parte abbia dalla sua tutta l'esperienza di David Lynch; il suo ultimo regalo pieno di anni di maturazione e esperienza artistica e cinematografica.
Non si parla solo di un seguito,ma anche di un opera nuova dove la continuazione degli eventi cammina in parallelo con nuove prospettive e intuizioni particolarmente interessanti.
Personalmente l'ho trovata molto affascinante e ipnotica,e alla fine della fiera(eliminando paletti,aspettative e pregiudizi) l'ho addirittura considerata la serie più bella delle tre.
Per me un capolavoro finale memorabile;sia per la saga che per il percorso di Lynch.
Il suo testamento....