caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOSTALGHIA regia di Andrei Tarkovskij

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
paul     10 / 10  25/09/2004 16:36:44 » Rispondi
Penultima tessera del mosaico filmografico del regista, Nostalghia è con Sacrificio uno dei film simbolo dell'ambiguità tarkovskiana, a metà strada tra i novelli implosivi de "Lo specchio", le lacerazione dello STalker e l'esplosione del gsto irrazionale di Alexander.
Se è vero che Nostalghia non è un film sulla nostalgia è però soprattutto un film sull'ossessione dell'espulsione di questa nostalgia russa attraverso l'idea della negazione sulla quale appare ruotare l'intera opera. Un capolavoro.
(Fabrizio Borin, L'arte allo specchio)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/03/2005 22:05:30 » Rispondi
Confesso la mia ignoranza: di Tarkovskji conosco tutto e non ho visto quasi niente Mi dicono che andrej roublev è il suo capolavoro Pero' una volta hanno dato in tv l'infanzia di Ivan e l'ho trovato meraviglioso, aspro e asciutto rimediero' le mie lacune di sicuro
maremare  29/09/2004 00:00:08 » Rispondi
Nostalgia, per noi russi, non è un sentmento leggero come per voi italiani, ma una malattia che ti porta a soffrire per l'assenza di quei posti che ti sono stati così cari. (A. Tarkovskij)