L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE regia di Terry Gilliam

Pierre Bezuchov     9 / 10  22/07/2010 14:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Terry Gilliam sia un regista 'atipico', magari strano, sicuramente originale, mi sembra ovvio. Di conseguenza, o lo si ama o lo si odia (però mi fa piacere vedere che almeno qui c'è una netta maggioranza di chi lo ama).

In questa pellicola, la narrazione spezzata, le inquadrature oblique, l'andamento parossistico e l'ironia grottesca (suoi cavalli di battaglia) trovano appoggio su una trama che sembra fatta apposta per lui, un'intelaiatura, un castello di carte in mezzo a una bufera .

C'è un po' di Hitchcock in questo film, forse per il cameo di 'Vertigo', forse perchè il corto da cui è tratto si ispira direttamente al maestro del brivido; e magari i campi lunghi aumentano l'impressione.

Il tema dei viaggi nel tempo, dell'apocalisse, la vicina estinzione del denere umano a favore di una natura rabbiosa sono distopismi fin troppo rielaborati ai giorni nostri (cosa non lo è?) ma qui vengono dati quasi per scontati, fornendo un background a malapena accennato che concentra l'attenzione sul malessere dei personaggi, ridotti a semplici pedine prigioniere della ruota del tempo, silenzioso , ineluttabile, perfetto.

Molto bravi gli attori, che delle pedine hanno la frenetica volontà di uscire dal giro, di evadere, la costante ricerca di qualcosa che può condurre alla pazzia; forse, è la pazzia stessa: ultimo baluardo in un mondo omologato di normalità asfissiante (qui un pensiero a K-Pax è inevitabile). Ma chi è il pazzo? E chi il savio? Ed è solo un sogno quello a cui si assiste? O è l'effettiva realtà? Non ci è dato saperlo. Forse due ore non sono sufficienti per scoprirlo. Ma probabilmente non lo sarebbero neanche dieci.
pier(pa)  11/10/2010 14:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un commento degno dei tuoi tempi migliori. Quando vuoi andare a guardare qualcosa al cinema ricordati dei tuoi amici cinefili.