BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

Invia una mail all'autore del commento testadilatta     5 / 10  02/07/2007 15:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film dai contenuti di denuncia sociale.
Per questo è sicuramente da lodare.
Ok, i diamanti sono uno degli innumerevoli problemi del mondo.
Però secondo me il film non è riuscito, troppo retorico, troppo sensazionalista.
Far vedere bambini a cui tagliano le mani e villaggi sterminati per colpire lo spettatore e sensibilizzarlo può anche essere giusto (anche se non condivido), ma in un film sono importanti le emozioni.
Purtroppo una sceneggiatura semplice, piena di banalità e la regia piatta di Zwick (che secondo me aveva fatto molto meglio con L'Ultimo Samurai, in fatto di regia) fanno sì che le emozioni scarseggino.
A questo aggiungiamo la mediocre interpretazione di Di Caprio, a tratti stucchevole (non so se a causa del PESSIMO doppiatore italiano che continua a pensare che stia doppiando il Titanic).
Insomma un film che non mi ha lasciato niente, oltre a tanta perplessità.
wuwazz  02/07/2007 15:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo. Il film più sopraccalutato dell'anno. Retorico scontato, visto rivisto e ririvisto.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  02/07/2007 17:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che scene patetiche quelle...
voglio farti la stessa domanda che ho fatto a un altro utente:
perchè, secondo te, così tante persone hanno dato dei voti altissimi, tessendo lodi a questo film e ai suoi contenuti?
ciao
ELY81  03/07/2007 20:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè è un film ben diretto e interpretato che mette in evidenza una tematica attualissima e scottante (come il traffico dei diamanti che finanziarono una guerra civile che ha causato migliaia di morti in Africa, conclusasi nel 2000).So di essermi intromessa gratuitamente.Sei libero di criticare il film, e mi trovi un po' d'accordo sul fatto che essendo un action movie, magari porta qualche esagerazione legata al genere. Ma nei contenuti io non credo affatto che abbia alcunchè di ruffiano e retorico. Questo ho avuto modo di constatarlo meglio quando gli speciali del dvd di questo film, che ho da poco acquistato, contengono anche un bel documentario sul traffico dei diamanti, dove il giornalista Somura ha intervistato due ex bambini soldato che hanno raccontato la loro tragica esperienza. E per un momento ho ricordato alcune scene del film.
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  04/07/2007 01:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai fatto bene ad "intrometterti".
Io contesto il fatto che sia ben diretto e interpretato, quello è un parere.
Poi la tematica è sicuramente attuale.
Ma allora perchè non sviluppare questa tematica in maniera più approfondita? Perchè non andare alla radice della questione, tralasciando facili sensazionalismi (mani tagliate, stragi senza senso)?
Probabilmente , con l'aiuto dell'uscita del dvd, questi temi sono stati valorizzati, ma quando il film uscì al cinema non esisteva il dvd con il documentario sul traffico dei diamanti.
A questo punto preferisco un film-documentario-inchiesta stile Farehneit 911 di Moore oun film puramente avventuroso. Una via di mezzo come Blood Diamond mi sembra un'operazione troppo facilona e ruffiana.
ELY81  04/07/2007 19:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una cosa è un film, e un'altra cosa è un documentario. Non vanno mai paragonati. Il film, anche se trae spunto dalla realtà, tende a raccontare una storia senza rinunciare alla prospettiva dell'intrattenimento. Credo che in questo impegno di coniugare intrattenimento a fatti reali e attuali Zwick ci sia riuscito senza sacrificare sia l'uno che l'altro aspetto. Personalmente trovo la violenza descritta in questo film molto patinata rispetto alle stragi della guerra civile in Africa. Non tocca mai il diretto, lo lascia intravedere senza soffermarsi troppo sui particolari. La realtà era imbarazzante rispetto al film, quindi l'universo della violenza che faceva parte del contesto geografico in cui si svolgevano i fatti è necessaria da rappresentare.