BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  25/05/2007 11:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo lavoro di Edward Zwick non mi ha convinto per nulla,non mi sento di bocciarlo in maniera totale perche’ a suo modo tenta di far aprire gli occhi all’occidente su cio’ che puo’ capitare dietro al commercio dei diamanti, ma la sensazione che mi ha dato maggiormente è quella di essere eccessivamente ruffiano.
Il problema risiede proprio nel modo in cui il messaggio arriva,attraverso un film smaccatamente Hollywoodiano che inficia il suo lato migliore,quello della denuncia sociale,con caratteristiche tipiche dei mega kolossal provenienti dalla “mecca” del cinema,per questo motivo ci troviamo di fronte ad un prodotto che si perde attraverso l’inutile ricerca della spettacolarita’ ad ogni costo.
La miscela tra messaggio sociale e azione non funziona,causa una sceneggiatura mostruosamente didascalica e pregna di dialoghi che paiono solo polpettoni moralistici piazzati appositamente per emozionare/coinvolgere lo spettatore.
Tutto sommato il film si lascia seguire, ma appare molto scontato,posticcio come la recitazione di Di Caprio che ancora una volta non mi trasmette nulla,anche a causa del personaggio che si trova a dover interpretare che non è credibile nella maniera piu’ assoluta.
Convince invece Dijmon Hounsou,protagonista delle uniche vere scene toccanti della pellicola,mentre la Connelly ha un ruolo eccessivamente marginale ed è un peccato.
Zwick si mostra abile nel riuscire a mostrarci immagini affascinanti che ci raccontano non solo dell’Africa piu’ selvaggia e vera ma anche di quella dove l’uomo ha portato il suo indelebile marchio di fabbrica ,quelo della distruzione e della corruzione,che ha dato vita a citta’ fatiscenti e lerce bidonville,abitate da uomini senza scrupoli che non sono altro che gli sgherri sanguinari delle multinazionali d’occidente.
“Blood diamond” è un prodotto interessante ma allo stesso tempo irritante nella superficialita’ che mostra in alcuni passaggi,è palese che sia realizzato per non scontentare nessuno e sinceramente non appare un prodotto orrendo,ma a mio avviso risulta eccessivamente discostato dalla realta’ per risultare credibile,a questo punto meglio dare uno sguardo a “The constant gardener” o al documentario “L’incubo di Darwin” ,altri due titoli recentemente usciti nelle sale che parlano dell’Africa e dei problemi che la affliggono in maniera molto piu’ intelligente.
Encomiabile per tema trattato,banale nella messa in scena.

max67  04/06/2007 12:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE' IL FILM E' COME UN GOL
MANCATO A PORTA VUOTA ,SU UN ARGOMENTO COSI' INTERESSANTE HANNO FATTO UN FIL CHE MI RICORDA (ALL INSEGUIMENTO DELLA PIETRA VERDE) ,CHE PECCATO.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/06/2007 14:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo,con una metafora calcistica hai perfettamente centrato il nocciolo della questione ;)
Sono d'accordissimo che sia un vero peccato.
Ciao Max!
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  02/07/2007 15:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao,
sono d'accordo con te, io gli ho dato 5 con le stesse motivazioni.
Vorrei farti una domanda se hai tempo di rispondermi:
perchè, secondo te, così tante persone hanno dato dei voti altissimi, tessendo lodi a questo film e ai suoi contenuti?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/07/2007 09:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehehehehehe,bisognerebbe chiederlo a loro cosa gli si piaciuto tanto di questa americanata :))))...scherzi a parte credo che il connubio tra una pellicola in puro stile Hollywoodiano,quindi ad alto budget,piu' la presenza di un messaggio di denuncia sociale,piu' il bel faccino di un divo abbastanza amato come Di Caprio ,sia stata l'amalgama vincente di questo filmucolo.
Personalmente ribadisco che come action-movie si lascia anche guardare,ma il messaggio di fondo è esplicitato in maniera imbarazzante ,ricorrendo a sotterfugi di bassa lega,attraverso dialoghi e situazioni decisamente banali per indurre lo spetttore ad un maggior coinvolgimento emotivo.
Inoltre continuo a ritenere Di Caprio un attore discreto,ma che in certi ruoli,anche tutta la buona volonta', non puo' funzionare.
Comunque Zick non è nuovo a questo genere di pellicole che uniscono la spettacolarita' dell'azione e un messaggio socialmente impegnato,il tutto appoggiato da una star molto amata dal pubblico,a tal proposito vedasi L'ultimo Samurai con Tom Cruise,peccato che il tutto sia sempre molto superficiale e scontato.
Spero di essere stato esauriente...ciao!