caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI regia di Giovanni Veronesi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
TetronimoGupis     4½ / 10  22/01/2007 13:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un altro degli schizzinosi e stupidi spettatori che del film hanno gradito solo pochi aspetti recitativi (bravi come sempre Albanese e Rubini malgrado la sagra di stereotipi e le volgarità assolutamente non necessarie a cui li ha costretti lo sceneggiatore), il faccione simpatico di Bisio e la costante naturalezza del grande Verdone...
I temi sono maturi e interessanti, ma strumentalizzati allo scopo di fare poche risate non intelligenti e creare quel po' di scandalo orami indispensabile per poter pubblicizzare il film sul TG5 delle 20. E che resta?
Una cornice un po' debole per quattro episodi che non definirei "senza morale" ma addirittura immorali. Una costante apologia del tradimento, cinica ma anche irritante grazie alla recitazione patetica di Bellucci e Scamarcio (nuovo sex symbol italiano???) o alla totale assenza di studio psicologico nel caso dell'episodio finto-edipico e stra-riciclato di Verdone. Manca qualsiasi stimolo ad interpretare le storie andando aldilà del mero racconto, spesso crudele e compiaciuto, dell'infedeltà.
Interessante il tema delle soluzioni "spagnole" a due distinti "problemi di coppia", ma sviluppato in modo prevedibile e poco brillante.
I momenti più alti restano la ricerca disperata da parte dello sfortunato amico di Scarmaccio, quello strano ET all'italiana e le dissertazioni su Vasco e Gigi D'Alessio...
E alla fine? Un retrogusto amaro per tutta quella evitabile volgarità e soprattutto l'assenza di soluzioni, umane o poetiche, al di fuori di una onnipresente trasgressione.
Adesso più che prima a molti apparirò il bigotto che non sono, ma è davvero interessante che l'opinione pubblica a braccetto con la politica non faccia altro che scagliarsi contro il disastro educativo causato da videogiochi immorali, la musica cattiva e le carte di Yugi-Oh... ma permetta quello che ho visto ieri: decine di famigliole con bambini dai 4 ai 12 anni tutti felici di assistere a questa sagra della debolezza umana, delle parolacce, dell'infedeltà giustificata ad oltranza, a trattati alquanto espliciti sull'erezione... per non parlare delle ultime novità in fatto di vibratori parlanti.
Adesso sono davvero curioso di vedere il primo film...
*Eleonora*  23/01/2007 16:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento.
Sono pienamente d'accordo.