LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick

Bathory     6 / 10  22/03/2009 18:28:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho pensato davvero tanto prima di dare un voto alla penultima fatica di Malick, ma non sono davvero riuscito ad andare oltre la sufficienza..
Più che un film di guerra è un film sulla guerra, ed è questo il vero punto debole.
I soldati, annichiliti e distrutti dal durissimo conflitto, si cimentano in riflessioni trite e ritrite, oltrechè piuttosto banali:

"Questo grande male... da dove proviene? come ha fatto a contaminare il mondo? Da che seme, da quale radice è cresciuto? Chi ci sta facendo questo? Chi ci sta uccidendo, derubandoci della vita e della luce, beffandoci con la visione di quello che avremmo potuto conoscere?" mah

E' innegabile la bravura di Malick nel montaggio e nelle riprese nella foresta, ma vedere dei soldati che rischiano la pelle riflettere e fermarsi ogni cinque secondi sull'origine della guerra e dell'odio fra gli uomini, non è assolutamente realistico..

Eccessivamente retorico e populista.
BastardoDentro  26/07/2009 16:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'unica cosa certa è che questo film non è per tutti.
ovviamente neanche per te.

oltre a non aver capito il senso del film, ti sei soffermato su aspetti del tutto irrilevanti. opta per qualcosa di meno impegnativo, magari farai centro.
Bathory  29/07/2009 20:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo riconosco che non è un film per tutti...ma riconosco anche che è un film a tratti eccessivamente banale..

la frase che ho citato nel mio commento è solo un esempio..il film a tratti è di una retorica pazzesca..

consiglio anche a te qualcosa di meno impegnativo...alcuni tuoi voto sono quanto meno "discutibili"
BastardoDentro  20/08/2009 21:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono discutibile a prescindere, ma almeno riesco a fissare il senso che qualsiasi film cerca di dare (che siano filmetti o filmoni) e non mi lascio condizionare da dettagli, tecniche e cose del genere.

ah, io so riconoscere un capolavoro
Bathory  28/08/2009 00:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa...cosa vuol dire non mi lascio condizionare da dettagli, tecniche e cose del genere?? pure io cerco di dare un senso a quello che vedo..e questo film a mio avviso è zeppo di frasi banali, trite e ritrite...nonchè inutili..
Neu!  22/03/2009 18:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
populista propio non è, anzi, non capisco davvero in che senso tu lo dica.
"Questo grande male... da dove proviene? come ha fatto a contaminare il mondo? Da che seme, da quale radice è cresciuto? Chi ci sta facendo questo? Chi ci sta uccidendo, derubandoci della vita e della luce, beffandoci con la visione di quello che avremmo potuto conoscere?" e ti sembrano domande banali queste? prova tu a dare una risposta!
"vedere dei soldati che rischiano la pelle riflettere e fermarsi ogni cinque secondi sull'origine della guerra e dell'odio fra gli uomini, non è assolutamente realistico" ma stiamo scherzando? che visione semplicistica che hai del mondo! ne riparliamo quando ti ritrovi con un fucile puntato addosso (fai varie corna e controcorna) a cosa penserai in quel momento.
Bathory  22/03/2009 21:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, populista nel senso che ponendo domande di quel genere, viene spontaneo da parte dello spettatore (qualunque tipo di spettatore) avere pena per quei poveri soldati che rischiano la pelle. E' tutto fin troppo facile.
Non sono domande banali di per sè, ma sono state trattate ed espresse in decine di altri film, quindi diviene una scelta ormai poco originale, che sa di furbo e già visto.

E poi sei davvero sicuro di pensare "questo grande male da dove proviene'" quando hai un fucile puntato addosso? La visione semplicistica è la tua...io morirei di paura..

Le critiche costruttive sono comunque ben accette..già pensavo di dovermi difendere dagli assalti dei vari fan di Malick..
pier(pa)  26/03/2009 21:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peppe ti stimo.
Hai ragione in pieno su questo film.