THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick

*Eleonora*     8 / 10  13/02/2006 22:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film, a mio parere, è davvero molto bello.
Non posso certamente dire che non sia piuttosto lento, ma credo che se fosse stato più "ritmato" non avrebbe dato quella sensazione che ti rapisce dall'inizio alla fine del film.
La fotografia è bellissima, la frequente assenza di dialoghi e le scene molto dilungate, silenziose, fatte solo di sguardi rendono il film davvero poetico e toccante.
Sono a mio malincuore d'accordo con luc.amat : ho dovuto assistere a battutine e sbadigli accentuati da parte di persone molto più grandi di me (io ho 18 anni). Consiglio di informarsi bene prima di entrare nella sala e se il film non è di proprio gradimento cambiate genere!
frine2  15/02/2006 01:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai scritto una cosa molto interessante. La magia del film è legata anche alla particolare scelta del ritmo narrativo: estremamente sintetico, per non dire sincopato, per quanto riguarda la successione dei fatti rilevanti ai fini della storia; molto dilatato, invece, quando si sofferma sull'estasi irripetibile di cui sono fatti i momenti più intensi dell'esistenza umana. Poco importa se Pocahontas salta nei prati una, due o mille volte: può essere realtà, come può essere immagine ricorrente nel ricordo del protagonista.
La vita è un brutto quarto d'ora fatto di momenti squisiti....e allora perché non prolungare quei momenti?