STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER regia di J.J. Abrams

metal_psyche     3½ / 10  22/03/2020 14:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta un'opera gravemente insufficiente, dove arrivare alla fine è davvero difficile, anche a causa della sua lunga durata.

L'unico personaggio piacevole è Rey. Solo le scene in cui lei è protagonista sono guardabili; il resto, no.
Poe e Finn sono penosi e le loro battute non fanno ridere: non possono essere minimamente paragonati a gente come Han Solo della vecchissima trilogia.

Anche Kylo Ren, che avevo mezzo salvato nel settimo episodio, è qui inutile. Alla fine della fiera, non mi resta che bocciarlo sonoramente come personaggio in generale.

Che dire poi di Leia e Lando? Ragazzi, ma negli U.S.A. invecchiando diventano tutti ciccioni e bolsi? Nessuno riesce ad invecchiare bene? In ogni caso, li si doveva omettere entrambi.
Un po' meglio Hamill e Ford, ma si tratta di cameo che non servono a nulla.

Dialoghi sempre infantili e poca caratterizzazione dei personaggi.
Nessuna violenza o malvagità.

Io non riesco davvero a capire perché l'audience dovrebbe tifare contro l'Impero. Ma perché? Cosa viene mostrato di cattivo o riprovevole nella condotta delle truppe imperiali e dei suoi capi? Perché dovremmo odiarli e supportare la ribelllione?
Tutte queste tematiche non sono proprio trattate; cioè, si è invitati a schierarsi per i buoni per partito preso, senza alcun tipo di motivazione.
Questo è un grave difetto di Star Wars, con particolare riguardo agli episodi I-II-III-VII-VIII-IX.

Se ci pensate bene, anche questo episodio è un mezzo remake (nella specie, di Return of the Jedi), proprio come lo era stato The Force Awakens. Nella parte finale lo si può notare fortemente, con ancora una volta la sfida finale tra la protagonista e Palpatine (di nuovo riesumato. Ma che palle! Qualcosa di originale no???).

Si tratta semplicemente di un videogioco con dei bellissimi effetti speciali; ma nulla ti resta dopo la visione del film, se non la certezza che non lo rivedrai.

Robesch  09/04/2020 11:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con quasi tutto quello che hai detto su questo pessimo film.
Due unici appunti:

- Rey a mio parere è il personaggio peggiore di tutta la trilogia. Troppo perfetta e invincibile fin dal primo minuto (ricordiamoci che la sua prima azione è pilotare il Falcon meglio di quanto Han Solo sia mai riuscito a fare) e apparentemente senza motivazioni se non conoscere chi fossero i suoi genitori. In questo film viene addirittura abbozzano un conflitto con il lato oscuro (Rey malvagia con la spada laser rossa nella visione), ma viene subito abbandonato. Sospetto che alla fine quella scena esistesse solo per essere messa nel trailer.

- Non sono d'accordo che nei prequel (episodi I II III) non fossero mostrate le motivazioni delle diverse fazioni. Anzi, si perde fin quasi troppo tempo a mostrare le motivazioni, per lo più politiche, della guerra dei cloni. Si mostra inoltre come perlappunto i Jedi non fossero stati esenti da errori nella gestione di questa crisi e avessero anzi spalancato le porte al signore dei Sith Palpatine/Darth Sidious. Insomma, a mio parere tra i moltissimi difetti dei prequel di certo non vi è l'assenza di motivazioni nelle diverse fazioni in conflitto.
Cosa che invece manca assolutamente in questo obrobrio di trilogia.
metal_psyche  05/06/2021 01:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Sì, vero che Rey è troppo perfetta, però non mi disturba, anche perché non è fisso in scena.

2) Lo dici tu stesso: politiche.
Si tratta di stupidaggini sul commercio e sull'instaurazione di un regime politico. Queste son cose che non ti rendono ribrezzevoli un personaggio od un insieme di personaggi.
Vanno invece mostrate cattiveria, malvagità, spietatezza, violenza, etc.
Odi il personaggio di Bacon in Sleepers perché commette atti disgustosi, non perché mette tasse su prodotti.