caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER regia di J.J. Abrams

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilgiusto     6½ / 10  23/12/2019 12:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come passatempo è accettabile, per questo lo 'premio' con un 6,5, ma il punto è che questo film non dovrebbe essere un passatempo qualsiasi, questo è (sarebbe)... STAR WARS 9!
Mi spiego meglio: all'uscita mi chiedevo, premesso che tutto è opinabile, quale sia l'affermazione meno opinabile tra le seguenti:
1) Abrams è un autore dalla qualità discutibile.
2) Abrams è un gran ruffiano.
3) Abrams è un regista pessimo, forse uno dei peggiori che ci siano in circolazione oggi.
Ecco, purtroppo dopo aver visto il film farete fatica a scegliere perchè tutte e 3 vi sembreranno somme certezze...
Io, faticosamente, alla fine ho scelto. Passi fare il ruffiano e l'inserire qua e là ammicamenti lacrimuccia ai vecchi capitoli perchè ci sta, passino la trama e i suoi buchi e i tanti personaggi senza spessore. Accetto tutto perchè alla fine Star Wars è da sempre un cult pop per grandi & piccini e mi va bene tutto, ma questo è il film che chiude una trilogia e una intera 'mitica' nonalogia! Non si può dirigere così... alla CDC! Serviva solennità, epica, pazienza, le battute giuste..., doveva essere 'supermitico'... un monumento eterno! Doveva dirigerlo... non lo so, Spielberg!
E invece da questo punto di vista il film FA LETTERALMENTE SCHIFO! Non solo manca del tutto la solennità e con essa quel pathos che ti trascina nella vicenda ma addirittura si passa all'orrido ipercinetico con una regia che dopo 10 minuti avrete già il vomito poichè ci sono già stati 3000 cambi d'inquadratura dei quali il 75% sono del tutto inutili! No ragazzi, veramente, questo è l'ultimo film con Abrams alla regia che guardo. Mai più, o almeno finchè non JJ non torna sui banchi di scuola a studiare come si fa.

Oh, poi insomma, il resto è passabile, il finale è carino, molto anni '80, e poi va visto perchè VA visto. Però... vabè.
ilgiusto  23/12/2019 12:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo: Ryan Johnson tutta la vita! A questo punto gli ultimi Jedi è nettamente il migliore di questa trilogia. E poi per fortuna che c'è Daisy, che oltre che bella è bravissima e tiene 'su' l'intera trilogia.
Robesch  30/12/2019 19:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che corbellerie dici? Questo film ha dovuto fare i salti mortali per rimediare a quell'aberrazione prodotta da Ryan Johnson (non ho il coraggio di chiamarlo Star Wars episodio VIII) e tra l'altro non gli è riuscito molto bene.
Quasi tutto ciò che è stato introdotto nell'episodio VIII è stato distrutto in questo episodio:
1) "I genitori di Rey sono nessuno". Ehmmm.. in realtà ci eravamo sbagliati, il padre era figlio di Palpatine
2) L'imperatore resuscitato dal nulla per ovviare alla sciagurata idea di uccidere Snoke nel secondo episodio della trilogia.
3) La manovra di Holdo definita un colpo da una volta su un milione, visto che altrimenti avrebbe reso insensata qualsiasi battaglia.

E avanti così. Ryan Johnson ha distrutto la nuova trilogia di Star Wars e JJ Abrams non è riuscito ad aggiustarla, anzi...