THE EXORCISM OF EMILY ROSE regia di Scott Derrickson

Niko.g     7 / 10  02/10/2014 12:32:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I farmaci per l'epilessia, Anneliese li prendeva. Li prendeva sotto stretta osservazione medica ed il vescovo locale, prima di autorizzare l'esorcismo, si era assicurato che non si trattasse esclusivamente di un male psicofisico, visto che Anneliese Michel manifestava fenomeni che andavano ben oltre i sintomi di una malattia, per quanto grave essa fosse.
La fusione tra horror e legal thriller, la propensione all'aspetto umano della vicenda e il continuo bilanciamento tra la componente soprannaturale e le spiegazioni scientifiche, rendono questo film diverso dalle altre pellicole sul tema, spingendo lo spettatore alla riflessione e garantendogli al tempo stesso una discreta dose di brividi e atmosfere disturbanti. Un tentativo difficile ed impegnativo, riuscito in buona parte.
Personalmente non condivido la scelta della brava Jennifer Carpenter per il ruolo da protagonista. I suoi lineamenti duri sono il suo punto di forza, ma anche un grave limite (un po' come per Jack Nicholson in Shining). Sarebbe stato più opportuno un volto femminile morbido, per non "bruciare le tappe" sollecitando in anticipo l'emotività dello spettatore.
Quanto alla storia vera, la verità la conosce solo chi è stato ogni giorno accanto a questa povera ragazza, le cui sofferenze indicibili sono l'unica cosa certa e constatabile da tutti, sostenitori o meno della possessione demoniaca.
HollywoodUndead  08/10/2014 19:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ancora non l'hai fatto, guardati la versione tedesca "Requiem". Personalmente l'ho trovato più attinente ai fatti.