ORGOGLIO E PREGIUDIZIO regia di Joe Wright

bowtie     10 / 10  01/01/2015 23:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio film romantico preferito.. da vederlo almeno due o tre volte per riuscire a cogliere il vero significato e tutti i più piccoli dettagli. .. Alcuni hanno giudicato il finale scadente..si sbagliano e di grosso!
"Le vostre mani sono fredde"... Se riflettete sul particolare delle mani, ripreso più volte nel corso del lungometraggio, si tratta di un dettaglio che è fondamentale considerare ed analizzare prima di giudicare un film superficialmente, senza dare il giusto peso alle sue numerose e profonde sfaccettature. Il primo contatto fisico tra Darcy e Lizzie, che provoca confusione e stordimento in Darcy: se ricordate, distende la mano in uno spasmo quasi involontario. E poi, a Pemberley, quando guarda Lizzie che se ne va, c'è un'inquadratura che si sofferma sulla mano di Darcy, dolcemente distesa lungo il corpo: è la rassegnazione a non veder ricambiati i suoi sentimenti per Lizzie, nonostante Il vederla in visita a Pemberly avesse acceso in lui qualche speranza. Se a questo punto riconsiderate la scena finale e le parole pronunciate da Lizzie, non è possibile ritenerle stupide e prive di significato.. Vista pure l epoca di cui stiamo parlando... Il loro è un amore puro semplice e genuino