JUSTICE LEAGUE regia di Joss Whedon, Zack Snyder

Garal     5 / 10  25/03/2021 10:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena visto la Snyder Cut, quella che è indubbiamente la più completa ed uniforme tra le due versioni. E non mi ha per nulla esaltato.
Quindi figuriamoci questa prima versione, che appare come una bozza ancora più grezza, con meno epica, meno drammaticità e con un villain inconsistente secondo lo stile Marvel contemporaneo di cui Whedon è stato, ahimè, pioniere.

Senza dilungarmi troppo, devo ammettere però che per quanto riguarda lo stile, non è così lontano dalla Snyder Cut (che infatti mi ha sorpreso in negativo). Certo, in questa versione c'è MOLTO meno materiale, qualche battutina insopportabile in più....Ma i personaggi, per come sono stati scritti, immaginati, sono gli stessi; come pure gli attori, che per la quasi totalità sono fuori parte, inadatti ai ruoli che devono interpretare e spesso completamente diversi rispetto agli alter ego fumettistici.

Ma ci sono differenze, strano ma vero, positive rispetto alla purista Snyder Cut.

Tra queste c'è indubbiamente la colonna sonora, qui composta da Denny Elfman (per la quale metto mezzo punto in più); più classica ed aulica, annovera dei suoni davvero belli. Poi, che potesse essere valorizzata molto di più all'interno del film non ci piove, ma evidentemente non è una colpa del compositore, peraltro autore della maggior parte delle migliori colonne sonore di supereroi della storia! (I Batman di Burton, Spiderman di Raimi, Hulk di Ang Lee...Ragazzi, tantissima roba).

Un'altra differenza che per me è in guadagno sono i filtri visivi. Qui i colori sono molto più accesi, vivi, e danno maggiormente l'idea di trovarsi in un (comunque pessimo) fumetto in movimento. La Snyder Cut per contro ripropone le granitiche opacità che hanno contraddistinto i film di Snyder a partire da L'uomo d'acciaio in poi (una delle caratteristiche del suo stile che sono state sbagliate fin dal principio).

Ultima, piccola, nota positiva: il costume di Superman. Qui quantomeno vediamo gli sgargianti colori che hanno da sempre contraddistinto il kriptoniano, al contrario della Snyder Cut in cui sceglie di indossare un costume identico, ma nero. Scelta effettivamente senza senso, meno incisiva e forzata, come se Snyder volesse dare a tutti i costi un suo tocco d'originalità solo per distinzione.

Ma generalmente, questo è una specie di bozza rispetto alla Snyder Cut, con alcune sequenze aggiunte, tante tagliate ed una visione meno epica. Senza dubbio la peggiore versione, che potrebbe anche non esistere se non fosse per la colonna sonora del grande Elfman.
Broly83  10/01/2022 10:21:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il costume nero semplicemetne serve a superman per ricaricare l'energia dal sole dopo che è resuscitato molto piu in fretta rispetto il costume classico.

basta leggere il fumetto per sapere qeste cose basilari eh