STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster     5 / 10  22/12/2015 10:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film parte bene, 25 minuti godibilissimi ma poi...
Poi veramente non vale il prezzo del biglietto e più va avanti e più vorresti i soldi indietro ed ecco i miei perchè:
Parte audio:
1. L' emozione ti cattura immediatamente con la musica iniziale (il classico Star Wars) di un John Williams che però piano piano ti accorgi che ha fatto un compitino misero, con una colonna sonora che non c' è una volta che senti un "tema" coinvolgente, appunto è drammatico che le uniche musiche che ti catturano sono dei miseri riarrangiamenti delle vecchie "glorie". Pessimo
2. I doppiatori, stavolata mai all' altezza, strano perchè i nostri sono di solito fortissimi.
I personaggi:
1. La disney trasforma tutti in qui quo e qua, talvolta in nonna papera, abbassa sempre più l' età media (20-25), di per se non sarebbe male ma poi bisogna vedere che ruolo vanno a ricoprire, così Pippo Franco; il cattivo, è un bamboccio senza il minimo spessore, di scarsa recitazione (se porti una maschera devi usare il corpo) e che quando cammina sembra farlo sopra zoccoli di legno (per portare un esempio), espressività pari a quella dello zerbino con cui appunto pulisce le zeppe, goffo, impacciato e quindi inutile e ridicolo (tra laltro le busca sempre e da tutti).
2. Finn, penoso, il ragazzo iper paffutello con l' asma galoppante che però ha sofferto taaaaanto, si si si vede proprio, inutile.
3. Rey, si salva come attrice ma il personaggio è squilibrato e slegato per esempio dopo 20-30 minuti è già in grado di usare la Forza a livello mentale il che mi ha fatto pensare che Skywalker era un demente visto che solo dietro un duro allenamento riesce a fare di questi "trucchetti" (Il Ritorno dello Jedi ep. 06 a casa di Jabba), nel prossimo volerà a dir poco....
Un film che appunto dopo 25 minuti non è vero che fa richiami al passato (sarebbe stato molto apprezzabile) in realtà diventa uno schifo di remake:

E tutto procede secondo "A new hope" facendo però ******.
trombino90  22/12/2015 12:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti può consolare, Luke nel primo film dopo 5 minuti riesce a parare i colpi con la spada laser col para occhi abbassato, e dopo una mezz'oretta distrugge la Morte Nera indirazzando i colpi tramite il semplice utilizzo della Forza.
(Ok aveva Obi-Wan che lo consigliava, ma non mi sembra avesse fatto anche lui tutto sto allenamento...).
Qundi d'accordo con te che i poteri di Rey sono un pò esagerati, ma non da gridare allo scandolo come fanno in molti... (rispetto a ciò che abbiamo visto in passato... anche Anakin bambino in Episodio I )
Tuco ElPuerco  23/12/2015 14:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anakin da bambino di "eccezionale" fa saltare la base spaziale che controlla i droidi da guerra , ma è pertinente, visto che è un piloto(e bravo direi) di sgusci ed appassionato di elettronica.
Luke in "Una Nuova Speranza" è un padawan da poco, e viene allenato da Ben per il temo che lui vive.Sinceramente però parare due colpi di un droide e mettere sotto le scarpe uno scafato Sith già cosciente del suo legame con la forza mi sembrano due azioni IMPARAGONABILI.
Luke inoltre era già un pilota provetto, come si evince dal dialogo che ha con un suo vecchio compagno di vbolo, prima di mettere il **** sull' X-WING. Non confondiamoci per favore.......
IperBark  22/12/2015 15:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma almeno Luke aveva avuto un minimo di indirizzamento da parte di Obi-Wan su cosa fosse la Forza, come percepirla e incanalarla, anche se in maniera grezza. Come hai detto tu poi, senza l'aiuto di Obi-Wan col cavolo che sarebbe riuscito a far saltare la Morte Nera. Vogliamo poi ricordare l'assurdo allenamento che gli fece fare Yoda solo per fargli fluttuare un sasso?
Per Anakin (per quanto mi vengano i brividi a discutere della trilogia dei prequel) è un discorso a parte: lui era il Prescelto, figlio della Forza stessa, quindi è completamente fuori scala.
Qui parliamo di una ragazzina che di punto in bianco riesce ad utilizzare tecniche avanzatissime come il controllo mentale, la lettura nel pensiero e riesce a contrastare un apprendista Jedi. È un buco enorme, poco da giustificare.
Manticora  22/12/2015 15:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente!Hai centrato perfettamente,il risveglio della forza in Rey che poi sarebbe il titolo del film è semplicemente NON CREDIBILE,sarebbe potuto funzionare,bastava scrivere una sceneggiatura decente,ora J.J e Kasdan si AFFANNANO a spiegare le incongruenze e i buchi,ma è peggio...

Don Carlos78  22/12/2015 18:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordissimo con voi, non è affatto credibile una scenegiatura del genere, è come se per far contenti i vecchi fan abbia fatto tornare sul campo i vecchi eroi e per catturare i nuovi fan si sia limitato a dare per scontate alcune cose e a non seguire le precedenti logiche...
Comunque credo che nel prossimo capitolo JJ ABRAMS non si affannerrà affatto a spiegare le incongruenze visto che in questo film poteva partire dalla riaggregazione delle truppe del primo ordine e con un risveglio gfraduale della forza con annessi allenamenti da parte di Rey e Kilo Ren e non ci ha pnsato affatto.
outcast  22/12/2015 22:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima di parlare di buco bisognerà vedere di chi lei è figlia
IperBark  23/12/2015 02:05:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può essere pure figlia di Luke, ciò non giustifica l'utilizzo che fa lei della Forza. Ripeto, persino Anakin, Prescelto figlio della Forza, non aveva i poteri che ha lei senza addestramento.
outcast  23/12/2015 13:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non tirerei in ballo troppo la logica, altrimenti bisognerebbe demolire a priori qualsiasi episodio

comunque kylo ren sarà più esperto nell'uso della spada ma era stato gravemente ferito da un colpo di balestra prima che cominciasse lo scontro con i 2 novizi... è probabile che se fosse stato nel pieno delle forze anche la ragazza avrebbe perso
IperBark  23/12/2015 14:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne dubito, aveva già perso un confronto mentale con Rey, tanto che lei era riuscita non solo a respingerlo, ma anche a penetrare nella sua mente. Kylo è semplicemente scarso e Rey semplicemente overpower.
Resta comunque un bel film per me eh, gli ho dato un buon voto, ma senza queste esagerazioni poteva essere molto meglio.
Dick  05/06/2016 17:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se lo spiegano dopo non è un buco
Robesch  31/12/2018 13:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hanno spiegato, non è figlia di "nessuno", quindi è un buco enorme, la nuova trilogia è un'eresia.
Dick  05/06/2016 17:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma bisogna fare sempre i commenti show?
outcast  22/12/2015 13:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
recitazione? ricordo con affetto nell'episodio IV, quando hamill trovava i suoi zii carbonizzati, aveva l'espressione di uno mentre taglia il salame