caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A PROVA DI ERRORE (1964) regia di Sidney Lumet

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciumi     4½ / 10  29/06/2009 08:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente un film ben diretto.
Tuttavia le indiscutibili analogie con "il dottor Stranamore" (rispetto al quale rimane inoltre inferiore sotto tutti i punti di vista) lasciano più di un dubbio che si tratti di un plagio.
Ingiudicabile.
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  26/07/2009 06:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, i due film sono usciti nello stesso anno a meno di un mese di distanza uno dall'altro... plagio sicuramente non è... visto che sono stati girati contemporaneamente...

penso derivino entrambi da "red alert" di peter george...
Ciumi  26/07/2009 09:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente è vero.. però credo ci sia stata comunque qualche diatriba legale (ricordo di aver letto che Kubrick aveva fatto causa, ma non so come si sia poi risolta la vicenda).
Plagio o no, il solo sospetto, ed il fatto di aver già visto più volte (e profondamente amato) il "Dottor Stranamore", mi ha completamente condizionato la visione, tanto che avevo intenzione di interromperla a metà film.
Comunque, come ho scritto, è un film ben diretto... forse avrei dovuto astenermi nel votarlo (a pensarci bene il 4 1/2 ha poco senso).
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  26/07/2009 21:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si anche perchè lumet è un'ottimo regista...

cmq kubrick non ha fatto nessuna causa, è stato l'autore del libro... ma poi la cosa è finita con un nulla di fatto mi pare...

del resto la guerra fredda all'epoca suscitava parecchio interesse, ed è normale che tanti intelettuali ci abbiano fatto le loro considerazioni e riflessioni, seppur a volte simili, sia su carta che su pellicola...
Ciumi  27/07/2009 08:06:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Lumet sia un ottimo regista non lo metto in dubbio. Film come “La parola ai giurati”, “Quel pomeriggio di un giorno da cani” sono per me pellicole indimenticabili.
… Sulla causa intentata da Kubrick, ho letto qualche articolo su internet, e ti assicuro che molte fonti (credo attendibili) confermano che c’è veramente stata.
Copio e incollo: “lo stesso Kubrick appoggiato dalla Columbia fa causa a Lumet e alla produzione del film rivendicando la primogenitura del soggetto.
Legalmente non si arriva da nessuna parte (di fondo c’erano comunque due romanzi di autori diversi) ma alla fine, per “risarcimento”, la Columbia si prende il film di Lumet e lo fa uscire dopo quello di Kubrick di fatto condannandolo ad una minore visibilità.”
“A prova di errore di Sidney Lumet, quest'ultimo prodotto uscì un anno dopo al Dottor Stranamore, perché bloccato da una causa intentata da Kubrick stesso per plagio”