ASPIRANTE VEDOVO regia di Massimo Venier

winning     4½ / 10  13/10/2023 16:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre rifiutato di vederlo, perché Il Vedovo di Risi è un capolavoro inossidabile di alto cinema della commedia nera. Ma oggi gratis su raiplay ho detto fammi vedere un po'. Niente, film di bassissimo livello, veramente strano perché Venier con il mitico trio ha sempre fatto lavori ottimi, ma qui si vede proprio che non c'è la voglia, forse lo doveva fare per contratto ma non voleva, perché altrimenti non mi spiego un film girato con una fotografia che sembra amatoriale, con dialoghi ridicoli, e recitazione da teatro delle elementari. Poi non parliamo della personalizzazione dei soggetti, nell'originale film il Vedovo, mettendo su un piedistallo inarrivabile Sordi e Valeri che sono di altra categoria, c'erano comunque dei personaggi di grande livello e eccellentemente caratterizzati, Stucchi, Lambertoni, Fenoglio, lo zio, l'ingegnere tedesco. Qui è tutto buttato lì, non si percepisce nessuna emozione, nessuna perfidia nera della commedia originale. Alla notizia della morte della moglie in questo remake è tutto girato in maniera ridicola, che forse nemmeno nel teatro delle elementari si vedono cose simili. Ma va beh! Abbiamo buttato questi 85 minuti, ma fa sempre bene all'esperienza cinematografica.