ESP 2 - FENOMENI PARANORMALI regia di John Poliquin

look     6 / 10  31/01/2014 22:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante esperimento di metacinema, forse più audace ed elaborato del primo, ma non meno stupido, grossolano e tedriocre. La trama ha mille falle, pare tutto studiato per convincere lo spettatore della futilità di un sequel. 0 credibilità elemento direi essenziale per mokumentry di questo genere. Attori cani.
Premio la trovata iniziale, quella di dare voce ai commenti degli internauti riguardo il primo film (fintissimi purtroppo e direi molto paracùlo), e l'ambientazione, lo stesso manicomio del primo, al quale stavolta, oltre alla logica kafkiana, dove ogni porta o muro cambia disposizione trasformandosi in un labirinto senza uscita, si aggiunge una fisica escheriana, ove uno scorcio sul muro si trasforma in una botola sul soffitto, facendo ribaltare il senso di orientamento e di percezione della realtà.
Non me la sento di dare l'insufficienza ad un film con trovate simili, una divertente avventura di 5 poveri idioti ridotti a dimenarsi come topi da una parte all'altra nei meandri di questo groviglio di corridoi, cunicoli e sotterranei, alla ricerca di passaggi segreti non senza maturare il sospetto reciproco, trasformando la ricerca in una lotta violenta per la sopravvivenza.
La qualità è scarsa, molto scarsa, ma mi sono divertito e parecchio direi, quindi credo che questo basti...