THE GIRL - LA DIVA DI HITCHCOCK regia di Julian Jarrold

elio91     5½ / 10  21/01/2013 13:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... la HBO da il meglio di sé nelle miniserie e serie televisive a quanto pare. Non che questo film tv non sia fatto bene, sia chiaro: tecnicamente mai fuori posto, ricostruzione storica e ambientazioni ineccepibili, Sienna Miller brava oltre che bella e Toby Jones scade poco nella macchietta (ma la voce è uguale in originale a quella di Hitchcock).
Cosa non va in The Girl? Come scritto nel commento sotto il mio e in tanti che hanno denigrato l'operazione, è proprio la sceneggiatura.
Non vedo perché non credere alle forti dichiarazioni di Tippi Hedren: Hitchcock possessivo e pressante nelle sue richieste non mi sembrano cose tanto lontane dalla realtà. Mi fa specie che qui sia ritratto solo il lato oscuro di un regista complesso, quindi una persona complessa; un mostro dietro la macchina da presa praticamente. Che addirittura pianifica o gode nel vedere Tippi Hedren ferirsi nella scena con gli uccelli, in un rapporto sadico. Mi pare davvero esagerata la propensione a romanzare al di là della verità, forse della stessa attrice che ha dichiarato come Hitchcock le abbia praticamente rovinato la carriera successivamente. Non che si debba essere grati a una persona che l'ha portata al collasso nervoso, però la Hedren tende a dimenticare che Hitchcock la inventò attrice essendo lei una modella, di conseguenza dopo Hitchcock lei non è esistita più come tale altrimenti avrebbe fatto valere il talento anche in produzioni a basso budget.
Ciò scritto, è fuorviante vedere ridotto un carattere cosi complesso, specie nel rapporto col sesso, come Hitchcock nel lato della sua vita più critico.
Inoltre il film non appassiona più di tanto. Tende solo a far scalpore più che a intrattenere. Come tale, lo reputo più una produzione molto furba per quanto ben confezionata, con una regia senza sprazzi di vitalità o genialità.
Da prendere con le pinze.
HollywoodUndead  12/03/2013 10:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto Eliuz, la penso esattamente come te.
Questo prodotto vuole solo far scalpore, non gliene frega niente della figura di Hitchcock e del suo complesso (quanto creativo) carattere. Inoltre quoto quanto hai scritto su Tippi Hedren, se era una brava attrice, lo dimostrava anche in quelle pellicolette a basso budget, ma come sempre quando non si raggiungono gli obiettivi, la colpa è degli altri.
elio91  12/03/2013 13:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti. Non giustifica l'ossessione di Hitch, ovvio, ma sentirsi dire che la sua carriera di attrice gliel'ha rovinata lui è patetico.