caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE regia di Peter Jackson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
horror83     10 / 10  18/12/2014 18:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro anche questo terzo capito della trilogia "Lo Hobbit". inizio però con una premessa un pò negativa, secondo me era meglio che facevano 2 film e non 3, perchè hanno diluito troppo il tutto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
quello che è successo dopo è stato molto bello ma è stato troppo diluito......ripeto, questa trilogia mi piace moltissimo, ma arrivati al terzo film ho capito che era meglio farne 2. per il resto stupendo in tutto, dalla grande battaglia, agli effetti speciali, agli attori, e al colpo di scena finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
2 ore e mezza che sono volate. CAPOLAVORO.

ps: Adesso sarebbe bello se facessero il remake della trilogia del "Il Signore degli anelli"..... anche a me è piaciuta molto la trilogia del signore degli anelli però con gli effetti speciali che ci sono adesso verrebbe ancora meglio, quindi io vorrei che facessero il remake (infatti io penso che la trilogia Lo hobbit sia più bella del Il signore degli anelli).....però il remake lo deve dirigere Peter Jackson, se no un altro non so cosa combinerebbe.
LaCalamita  18/12/2014 19:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma...capolavoro?? ma capolavoro cosa?

Ora capisco che ogni fan della sua saga si esalti sempre nell'ultimo episodio della serie (ho letto commenti molto simili e "capolavoro" buttato a caso anche in Harry Potter e Twilight, per dire) però in questo caso questa trilogia è preceduta da un'altra trilogia di ben altro spessore. E quindi dovrebbero essere proprio i fan a riconoscere la differenza, non facendosi fregare dalla lunghezza dell'opera (che rende tutto più "epico" e magnificiente) e dallo scintillio degli effetti speciali e dei combattimenti (che neanche in un film di steven seagal...)

Se LOTR è meritevole di un 10, logicamente questo Lo Hobbit avrà un numerino ben diverso. Ma questo è trascurabile perchè è facile dare voti a caso, tutti ci caschiamo qualche volta, presi dalla simpatia/antipatia per un film.
Però mi gioco tutto l'oro dei nani che pure Peter Jackson stesso a telecamere spente ti direbbe che questo film non è un capolavoro (ovviamente) ma neanche un filmone

Io mi considero un fan della prima trilogia ma non di questa, per quanto parliamo sempre di film godibili
carsit  18/12/2014 20:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Convengo su tutto quello che dici.
La trilogia del SDA è notevolmente superiore sotto tutti i punti di vista.
Ma veramente su tutto: lo hobbit perde nettamente in fatto di effetti speciali, intreccio narrativo, spessore dei personaggi, coerenza narrativa, coerenza con la controparte letteraria...
ANdrò a vedere il terzo episodio di questa trilogia, ma non mi era mai capitato di annoiarmi così tanto mentre guardavo " la desolazione di smaug".... :(
LaCalamita  19/12/2014 02:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto, è quasi inutile andare ad analizzare ogni aspetto.

LOTR è un film, un fantasy SERIO.

Lo Hobbit, in particolare questo terzo capitolo, è praticamente un videogioco. Il più debole della trilogia con pochi dubbi
horror83  21/12/2014 10:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli effetti speciali di Lo Hobbit sono stupendi
l'intreccio narrativo è magnifico
lo spessore dei personaggi è fatto benissimo
la coerenza narrativa è resa bene
la coerenza con la controparte letteraria non è al 100% perchè mica è obbligatorio seguire per filo e per segno un libro.

ps: io poi ho preferito molto di più il personaggio di Bilbo piuttosto di Frodo (parlo dei film), cioè l'attore che fa Frodo mi ha reso il personaggio antipatico!!!!!!
Mic Hey  02/05/2015 01:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perkè ElijahWood sta antipatico a molti/e non lo capisco proprio!

Comunque mettetevi in testa che ISDA è una saga più rigorosa, seria con punte "horror", LOHOBBIT (che amo tanto uguale) no !
horror83  21/12/2014 09:52:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me è un capolavoro!!! poi non ho messo 10 perchè mi sono esaltata perchè questo è ultimo capitolo, ma perché per me è un film stupendo, come anche gli altri 2, dove ho dato 10 anche lì.

"però in questo caso questa trilogia è preceduta da un'altra trilogia di ben altro spessore"
Ma che ragionamento è? Questo è il prequel del signore degli anelli mica un remake, se dovete fare dei paragoni fateli SE faranno il remake.

"e dei combattimenti (che neanche in un film di steven seagal...)" Ma non è vero, i combattimenti sono stati curati molto bene, e sono epici.

"è facile dare voti a caso" Non do mai voti a caso.

"Però mi gioco tutto l'oro dei nani che pure Peter Jackson stesso a telecamere spente ti direbbe che questo film non è un capolavoro (ovviamente) ma neanche un filmone"
Se veramente Jackson direbbe una cosa del genere allora perderebbe di credibilità, perché mi è sempre sembrato un regista che ci mette passione nei suoi film, quindi penso che una cosa del genere non la direbbe mai.

io sono fan di entrambe le trilogie, ma ho preferito Lo hobbit!


Mic Hey  02/05/2015 01:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se nessuno ha il "coraggio" di dirlo lo faccio io:
LaBattagliaDelle5Armate ci mostra un PeterJackson per la prima volta in 6 film poco lucido ed ispirato.. ne viene fuori un film "tirato per i capelli" che ha perso quel tocco "magico" presente in tutti gli altri
carsit  19/12/2014 09:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che gli effetti speciali del signore degli anelli non sono invecchiati per niente, anzi....
Sono superiori 10 volte alla CGI da videogame che si trova ne "lo hobbit".
Legolas tutto tirato con la computer grafica, sembra di veder parlare una bambola di ceramica e tutte le scene di combattimento oppure di azioni girate al computer sono per l'appunto meritevoli di un videogame, non di un film che dovrebbe fungere da prequel per il signore degli anelli.
Speriamo che non ci siano remake di nessun tipo per il signore degli anelli e soprattutto mi auguro che non venga provata la trasposizione del Silmarillion, sennò uscirebbe una caciarata unica.
horror83  21/12/2014 09:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho detto che gli effetti speciali del signore degli anelli sono invecchiati male, o sono brutti, sto solo dicendo che con le tecnologie che abbiamo adesso verrebbe più bello. Forse non si è capito che anche a me piace molto la trilogia del signore degli anelli, sia come storia, sia come sono stati fatti i film, ma dopo aver visto la trilogia di "Lo Hobbit" ho visto cosa può fare adesso la tecnologia degli effetti speciali, e sono rimasta sorpresa. cioè con Lo Hobbit mi sembrava veramente di essere nella Terra di mezzo, gli orchi sembravano veramente degli orchi, gli elfi sembravano veramente degli elfi, ecc. mentre nel signore degli anelli sembrano degli esseri umani truccati (truccati benissimo, non sto dicendo che erano truccati male, ma sempre esseri umani truccati rimanevano). Cioè, con la tanto odiata CGI, si riesce a creare delle creature della fantasia come se fossero vere. Volente o nolente, sia questa trilogia, sia quella passata, sono film fantasy, dove ci sono molti personaggi della fantasia, dove bisogna ricostruire degli scenari fantasy, dove tutto o quasi è fantasia, quindi vengono resi al meglio solo con la CGI. con questo non sto dicendo che i trucchi, o gli effetti speciali, nel signore degli anelli siano brutti, non l'ho mai detto, ma dico solo che quelli di lo hobbit sono migliori, perché la tecnologia va avanti, migliora anno dopo anno, non perché il regista è impedito. poi quando dici che la CGI di questo lo hobbit è da videogame non è assolutamente vero. non assomiglia per niente ad un videogame, è fatta benissimo e con professionalità, poi il film può piacere o non piacere, ma la CGI è fatta veramente benissimo. per quanto riguarda Legolas, bè è un elfo, non è un essere umano, quindi se sembra di ceramica, il regista ha fatto un ottimo lavoro, perché appunto Legolas è un elfo (una creatura molto più bella e raffinata degli esseri umani). chiudo dicendo che spero che fanno il remake, o il reboot, del signore degli anelli, ma non perché la trilogia che hanno fatto è brutta, ma perché possono migliorare, tutto qui. almeno che ci provino! e spero che faranno anche la trasportazione del Silmarillion (girano voci che la vogliono fare, ma non c'è ancora nulla di sicuro), perché sono libri fantastici, e secondo me meritano di essere trasportati su pellicola.
LaCalamita  20/12/2014 15:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il remake del signore degli anelli sarebbe la follia più totale!

ma davvero non avrebbe alcun senso :
partiamo dal fatto che lo hobbit (volendo essere un pò cattivi) ha provato a scimmiottare il signore degli anelli
(in LOTR la tensione e l'epicità sorge spontaneamente dalla trama in sè, con lo hobbit invece hanno provato a crearla "artificialmente"...in tutti i sensi)

Significherebbe quindi fare una nuova trilogia del signore degli anelli in stile lo hobbit, che a sua ha provato ad imitare il signore degli anelli. è un controsenso
horror83  21/12/2014 09:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il remake sarebbe un idea stupenda!

Lo hobbit non ha provato a scimmiottare nessuno perché è un prequel, quindi per forza ci doveva essere qualche elemento che si riallacciava al seguito, che è appunto il signore degli anelli.
carsit  20/12/2014 16:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, il remake è un'idea da folli.
Sarebbe anche mancanza di rispetto verso un film che possiede un comparto tecnico maestoso.
Ho visto " la parola ai giurati" di Lumet ed è un film degli anni 50'. Quando ho scoperto che ci sono stati due remake ho quasi bestemmiato. Alcune atmosfere, alcun situazioni vincolate al film devono rimanere ancorati all'anno di uscita del film.
A mio parere quasi nessun film necessita di remake, e soltanto grandi registi possono produrre remake superiori al film originale.
Esempio : la cosa di Carpenter, la mosca di Cronenberg.
Ma sono casi rarissimi, nel 99% fare un remake è sintomo di quattrini, e dove girano idee commerciali gira spesso la bassa qualità e la poca attenzione nel costruire il film.
JACKSON si è plasmato con film di tipo splatter demenziali che funzionavano, ma la prova del nove l'ha avuta con il lavoro su Tolkien. Là si è impegnato oltre ogni limite per fare un lavoro certosino, qua è tutto molto più svogliato e si vede.
Già l'idea di fare tre film su un libro di 300 pagine è una furbata, inoltre aggiungiamoci anche idee di remake e siamo al collasso definitivo del cinema.
horror83  21/12/2014 10:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"A mio parere quasi nessun film necessita di remake" Cosa???? no, no, ce né tanti che necessitano di un bel remake, pian piano li stanno facendo, e aggiungo, per fortuna ;)

"Già l'idea di fare tre film su un libro di 300 pagine è una furbata" Questo l'ho detto anche io nel mio commento che era meglio se facevano solo 2 film (un film solo penso che non sarebbe bastato perché hanno aggiunto delle cose, e hanno fatto un ottimo lavoro) però penso che il regista c'entri poco, ma la "colpa" sia della produzione che ci vuole guadagnare!!!!

Poi anche continuare a paragonare il libro al film, penso che non abbia molto senso, dato che sono due cose diverse!!! cioè se il film lo facevano uguale al libro veniva fuori una cavolata, il libro è stato scritto per bambini, mentre i film sono stati resi per un pubblico più adulto, nel libro le cose succedono in fretta e durano poco (la battaglia dura pochissimo) mentre nei film hanno aggiunto molte cose, e hanno fatto bene perché hanno reso un buona storia ancora più bella, ancora più epica!!!! Certo, era meglio se stringevano il tutto in 2 film, però ne hanno fatti 3, pazienza!!!! sono stupendi lo stesso, questa trilogia è stupenda, epica, magnifica. poi se a molti non è piaciuta, va a gusti. l'importante è che a me è piaciuta (come a tantissime altre persone)!!!!!!
HollywoodUndead  11/01/2015 15:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"no, no, ce né tanti che necessitano di un bel remake, pian piano li stanno facendo, e aggiungo, per fortuna ;)"

Si', ma peccato che nessuno di questi raggiunga un livello qualitativo decente, e aggiungo, per sfortuna.
Guarda, io non sono uno di quei puristi a cui fa schifo la parola remake. Qualche remake bello l'ho visto pure, ma bisogna ammettere oggettivamente che almeno il 90% di tale produzione e' robetta commerciale e artisticamente nulla. La nuova tecnoligia non c'entra niente, se non la si usa con cervello (vedi scempiaggini tipo i remake di Carrie, The Fog, Amityville Horror, Nightmare, Venerdi' 13 ecc ecc) . Ma a quanto sembra, a te piacciono i remake a prescindere, come quando hai preferito Blood Story a Lasciami Entrare (film dai contenuti praticamente identici con la sola differenza che uno e' uscito nel 2009 e l'altro nel 2011, 'aspita immagino quale grande necessita' dei produttori di fare sto remake, in effetti in 3 anni la tecnologia fa passi da gigante) che - per carita' - come film (intendo Blood Story) non era male anzi. Pero' pare che come tu legga la parola remake ti parte l'ormone, e scommetto che se facessero un remake del padrino gli daresti 9 xD