LA MEMORIA DEL CUORE regia di Michael Sucsy

bowtie     8½ / 10  03/07/2014 19:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo dice già tutto: una storia d'amore, su questo non ci piove..una pellicola gradevolissima, che si fa seguire con piacevole interesse ed emoziona, emoziona moltissimo, soprattutto gli animi più sensibili e romantici. Elegante ma non patinata. Tenera ma non sdolcinata. Gli elementi di un racconto sentimentale ci sono tutti ma esibiti con intelligenza. E di questo va dato atto a chi ha scritto questa storia, adattando in realtà per il cinema un libro scritto a quattro mani dai coniugi Carpenter che nella vita hanno vissuto realmente la vicenda qui narrata.. La vicenda è "romanzesca" eppure è realmente accaduta.Lui regala una performance brillante e tenera, paziente ed empatica.. un Tatum sofferente e innamorato al punto di lasciar andare una donna che non lo guarda più come usava fare..Lei si scioglie sul viale dei ricordi, ritrovandosi a metà strada tra l'antico rigore e l'entusiasmo rimosso.. una McAdams che affronta un dramma personale circondata da fin troppe premure e attenzioni, finchè farà l'unica cosa che possa aiutarla, isolarsi da tutto e da tutti e decidere della sua vita come se fosse la prima volta, come se non dovesse ripetere le stesse scelte o accontentare qualcuno. E da quella solitudine uscirà più forte, perchè si può anche perdere la memoria di sè, ma non si può perdere la coscienza che fa di noi ciò che siamo.
In definitiva... un amore che va oltre la memoria