IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

TimBart     5½ / 10  11/09/2012 16:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fortuna la media di questo "capolavoro" (a detta di molti) è scesa. E' scesa sotto quella de IL CAVALIERE OSCURO che è nettamente il migliore dei tre di Nolan, e soprattutto sotto quella dei due bellissimi capitoli di Tim Burton. Più lirici, più romantici, più gotici e dark e molto, molto meno spacconi. Una sceneggiatura patetica che si appoggia poco al fumetto di Miller e molto sulle trovate diehardesche dei fratelli Nolan. La paura del terrorismo più insensato, privo di significato e solo distruttivo che l'America unica ha, sola nazione ad aver usato davvero il nucleare per scopi belligeranti, la dice lunga sulla vuotezza di questo terzo capitolo. Sicuramente un audio e una colonna sonora grandiosi, che creano coinvolgimento in sala, ma dopo quasi 3 lunghissime ore, resta poco. Un cattivo che da centro di tutti i mali diventa improvvisamente di secondo piano nel finale, ad una catwoman neanche lontanamente paragonabile al fascino della "fatish" Michelle Pfeiffer. Sorvoliamo sul vero cattivo della storia poi (un finale di un buonismo sconvolgente quando doveva essere di chissà quale tragicità)...

axelb5578  11/09/2012 23:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece secondo mè il miglior batman della trilogia di Nolan è Batman begins,film nel quale Nolan esplora a fondo la Psiche di Bruce Wayne,rendendo più chiari i motivi che lo hano portato a diventare Batman.
TimBart  12/09/2012 11:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda devo dirti che a me non mi ha entusiasmato neanche il Begins, ma semplicemente perché la storia non mi ha preso, salvo poi ricredermi con il secondo spettacolare capitolo, sicuramente comunque entrambi superiori a quest'ultimo film davvero, a mio parere, sconclusionato nella parte finale e supportato da una scrittura non all'altezza.
Manticora  14/09/2012 12:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avete capito niente.... il terzo film rimane sempre quello più difficile da fare, anche ammesso e non concesso che Rises non sia all'altezza di Dark Knight è comunque un signor film... può non aver entusiasmato persone che non sognano, che criticano tutto e tutti, che pensano di capire come si gira un film, ma che non sanno che quando devi fare un opera da 230 milioni di dollari, devi comunque soddisfare delle aspettative, e non puoi soddisfare tutti, accontenterai qualcuno, scontenterai molti altri. Indipendentemente da ciò Nolan ha scritto la sceneggiatura con Goyer e il fratello, il fatto che il compianto Heath Leadger sia morto ha certamente scombussolato la storia, per il semplice fatto che comunque il Joker sarebbe diventato parte della trinità dei vilain, con lo spaventapasseri e Bane. Semplice, ma ciò non era possibile, e Nolan che oltre ad essere un grande regista è anche una persona coerente ha dovuto concentrare la storia su di una figura "minore " come Bane, in ciò è stato veramente in gamba, certo le sbavature ci sono, le sceneggiature perfette sono pochissime, ma possono non esserlo per chi critica, ma soggettivamente allora dovremmo criticare allora le boiate partorite dalla mente per esempio di Quentin Tarantino, registucolo sopravvalutato in ogni dove.
Poi ognuno ha le sue opinioni, per contro penso che fino ad ora Nolan non abbia mai sbagliato un colpo, e nel futuro potrebbe ancora sorprenderci...
elio91  11/09/2012 17:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certoooo, perché tu avevi capito dalla cicatrice TUTTO!

Lol, ma almeno siate credibili quando stroncate film non difficilissimi da affossare.
TimBart  11/09/2012 19:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cicatrice è un particolare abbastanza evidente, soprattutto se hai visto qualche film di Hitchcock, chiarissimo. Ma evidentemente no. LA fa vedere anche su Bruce Weyne e Bane. Evidentemente ti è sfuggita. Anche perchè il film ho visto una volta e non credo che lo rivedrò mai più. Non voglio abbassare la media, altrimenti avrei messo un voto più basso, ho giudicato il film per quello che è, un opera mediocre di ottima fattura.
elio91  11/09/2012 19:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No perdonami, la cicatrice l'ho vista sia la prima volta che la seconda avendo visto il film due volte ma credo nessun essere umano che voglia dirsi normale abbia sospettato niente di cosi grave.
E di film di Hitchcock ne ho visti a vagonate ma di cicatrici non ricordo nulla.

Non ricordo che l'abbia fatta vedere nel terzo film anche a Wayne e Bane e sono sicuro anzi del contrario.
TimBart  11/09/2012 19:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora non sei attento, e non hai visto attentamente neanche i film di Hitchcock, non è la cicatrice il punto, ma il particolare che svela un indizio e il modo in cui è messo e ti assicuro che la cicatrice si nota, non solo, si vede perfettamente anche sul braccio di Bruce Weyne. La cicatrice si vede anche nel primo film, visto che sia questo, e immagino anche il primo, li avrai visti una "vagonata" di volte saprai a cosa si riferisce la cicatrice e quello che svela. E io ho visto una volta anche il primo. Sarà deformazione professionale e tu evidentemente hai visto pochi film ;). Detto questo a te può tranquillamente essere piaciuto, a me no, anche perché nel fumetto di Miller (da cui Nolan e il fratello hanno scopiazzato le parti peggiori) Batman non tornava a camminare. Qui chiudo, non ho certo intenzione di entrare in una discussione sulle dinamiche del cinema prendendo spunto da 'sta pacchianata.
elio91  11/09/2012 21:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza falsa modestia cavissimo, rileggiti tutti i miei commenti per sapere quanti pochi film ho visto e come li ho visti.
Grazie al càzzo che Hitchcock disseminava indizi nei suoi film. In realtà la cicatrice di

nel film viene vista in primo piano nella scena vicino il caminetto ma è un particolare che di certo passa inosservato tra la mole di personaggi e gli accadimenti, non ci credo neanche se mi paghi che hai capito tutta la storiella "dietro" la cicatrice alla prima visione a meno che tu non abbia letto la trama in precedenza, cosa che hai fatto anche distrattamente perché Bane mi pare non fosse stato nemmeno creato quando Miller ha messo mano sull'uomo pipistrello.
Se vuoi parlare di dinamiche cinematografiche a me va benissimo eh, sia chiaro. Non prendere ad esempio le "pacchianate" vuol dire perdersi circa il novantacinque percento delle dinamiche cinematografiche.
TimBart  12/09/2012 11:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non prendere ad esempio le "pacchianate" vuol dire perdersi circa il novantacinque percento delle dinamiche cinematografiche."
Dopo questa frase immagino che il 91 stia per la tua data di nascita. Non ti scaldare, non mi interessa né quello che pensi tu riguardo quell'inquadratura, né in generale i tuoi commenti (sorvoliamo su Hitchcock), evidentemente poco costruttivi, visto anche il tenore delle tue risposte e argomentazioni. Il fatto che tu abbia commentato 7000 film su un sito per appassionati non vedo cosa possa dimostrare. Quando deciderai di parlare di cinema e aprire un dibattito costruttivo allora confronteremo le nostre opinioni, ma finché parli da fan accanito e non da spettatore che esprime un' opinione, qualsiasi cosa dici diventa immediatamente poco interessante.
Niko.g  12/09/2012 13:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di' la verità, sei invidioso della sua stelletta blu! Ti rendi conto di quanti film ha visto?? e soprattutto di COME li ha visti??? Un po' di creanza verso gente che si intendono di cinema!
elio91  12/09/2012 18:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niko e l'altro compagnone, voi le stelline ce le avete nella testolina vostra. Ho visto e capisco più io di cinema di tutti e due voi messi insieme CON o SENZA stellina, non so se avete compreso questo piccolo particolare.
Che poi tu ti senta chiamato in causa senza mai essere interpellato sapendo che sei uno dei pochi utenti che non posso soffrire, mi fa anche piacere. Significa che ti sei affezionato un pò a me, da bravo cagnolino.
TimBart  12/09/2012 19:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perché ve la prendete così tanto su chi ne sa di più? Tanto non saranno comunque i commenti a dimostrarlo, anzi molti su questo sito scopiazzano cose dette da altri altrove e su MOLTO più illustri testate, giornali, contenuti speciali, interviste e quant'altro. I commenti sono solo statistiche su chi viene più spesso su questo sito, poco altro. Per il resto caro Elio, posso essere d'accordo con te su molti dei tuoi commenti ad altri (stupendi) film, e ti auguro di diventare un grande critico, ma questo film fa ca.gare. Che tu abbia scritto 7000, 8000, o 100000 commenti.
elio91  12/09/2012 20:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TimBart, ma io non discuto del valore del film, che faccia schifo o meno il che resta sempre un valore soggettivo. Mi riferivo alla benedetta cicatrice. Sullo scorno con niko sappi che è abituale provocarci di tanto in tanto, quando all'essere critico ti assicuro che non è mia intenzione né aspirazione ridurmi ad esserlo visto che il novantanove per cento li detesto, preferisco continuare a fare il commentatore amatoriale.
Ciò detto, io continuo a non capire come tu abbia fatto a capire tutto da una cicatrice, intendo proprio tutto il background della trama al di là del valore del film...
HollywoodUndead  13/09/2012 02:04:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah...Parli così solo perchè hai una stelletta blu. Anch'io c'ho la stelletta blu, cosa credi. Perchè non te la prendi con uno che c'ha la stelletta rossa così ti fa un mazzo così.
elio91  13/09/2012 14:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia stelletta ha un più 5 energia e 10 difesa contro la tua, che manca anche di esperienza. Vinco io comunque Holly, ritirati.
HollywoodUndead  13/09/2012 19:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non dire pecorate, io ho la stelletta blu tendente alla verde. A me puoi farmi solo un bidet coi guanti.
TimBart  12/09/2012 19:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mille mila.
TimBart  12/09/2012 17:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per favore.
TimBart  12/09/2012 17:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ero dimenticato il motivo per cui evito questo sito come la peste. Perché c'è gente che siccome commenta (nota bene COMMENTA, la critica è altra roba) miriadi di film allora si sente portatore del verbo filmico. E' meglio scendere dal piedistallo, perché non si sa mai (su internet) con chi si ha il piacere di parlare. Ma se a voi piace essere considerati guru con la stellina (che poi cosa vuol dire? I fondatori del sito han deciso che sei bravo?) fate pure. Anzi è ancor più grave che chi si eleva a sapiente non ammette repliche altrui. Alla prossima.
HollywoodUndead  13/09/2012 13:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Tim, tenendo presente che la penso come te, ti dico che le stellette vengono assegnate solo ai membri dello staff, ovvero i "collaboratori". Non è che chi ha una stelletta è un guru ecc, ma stanno ad indicare semplicemente il ruolo all'interno dello staff di Filmscoop.

Ecco com'è l'ordine delle stelline :

Stelleta rossa : Moderatore
Stelletta gialla : Redazione
Stelletta verde : Collaboratori Senior
Stelletta blu : Collaboratori
Stelletta viola : Collaboratori Junior

Ecco cosa sono le fantomatiche stellette, non c'entrano nulla con le conoscenze cinematografiche.
Tambo90  11/09/2012 18:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lamedia per fortuna è scesa, spero continui a scendere
elio91  11/09/2012 18:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma infatti è molto maturo guardare alla media di un film senza curarsi di cosa si scrive. Vi fa intelligenti agli occhi di tutti.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2012 17:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi questo film è evidentemente una mer.da anche senza scomodare la cicatrice, eh.
TimBart  12/09/2012 19:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheh ;) dai che sennò il tipo a casa non dorme.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2012 19:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, è un bravo ragazzo, mo' per qualche assurdo motivo ha preso a cuore questo film e lo difende, ma è giovane e va compreso.
TimBart  12/09/2012 19:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si, è la colonna sonora di Zimmer che è come una droga e ti coinvolge senza che tu te ne accorga ;) . Ma a Elio gli vogliamo bene uguale.