IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     5 / 10  03/09/2012 19:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, prima di stroncare quest'ultima sortita sottotono di Christopher & Jonathan Nolan nel mondo di Batman, mi preme precisare che io ho sempre adorato il lavoro dei due fratellini anglo-statunitensi. Anche nelle loro pellicole meno riuscite, i due riuscivano sempre a salvarsi con un grandissimo mestiere ed un non comune senso della resa scenica, così da portare i film ampiamente oltre la sufficienza: "Insomnia" era in fondo uno scialbo remake, ma l'atmosfera opprimente delle 24 ore di luce era un fardello pesante (ed in fondo difficile da sopportare) per lo spettatore; "Batman begins" serviva solo ad azzerare la precedente tetralogia di Batman ed a far da preludio a "The Dark Knight", ma l'efficacia dell'impianto spettacolare era fuor di dubbio; "Inception" (in cui non compare la mano di Jonathan Nolan, e si vede) perde per strada le fila del racconto in fase di sceneggiatura, ma visivamente è carico di un fascino tale da far dimenticare i vuoti di sceneggiatura.

Insomma, i Nolan Bros. sono bravi, e molto. E quando sono in stato di grazia riescono anche in operazioni miracolose, come trasformare un film su Batman a budget stellare in un gangster movie dotato di coerenza ed un certo realismo nonostante le evidente forzature dell'impianto fumettistico di provenienza: chiunque abbia visto "Il cavaliere oscuro" non può non averne apprezzato la straordinaria qualità, preservata gelosamente senza cedere alle facili lusinghe dei baracconi supereroistici attira-teenager.

Facili lusinghe che però erano evidentemente troppo allettanti per essere ignorate a lungo, e quindi ecco che i Nolan, chiamati a dirigere l'ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro, mettono il pilota automatico e buttano giù una sceneggiatura sciatta e svogliata, certi così di centrare il successo al botteghino sempre e comunque grazie al credito vantato per il precedente episodio ed all'indubbio mestiere nel dirigere le scene-traino d'azione.

Ecco quindi che "Dark Knight Rises" (che d'ora in avanti chiameremo, in amicizia, "DKR") si presenta allo spettatore impaziente come un film dalla doppia anima: del tutto inadeguato sotto il profilo della sceneggiatura, ma spettacolare come si conviene ad un blockbuster a budget illimitato. Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate, se vi aspettate di vedere qualcosa di anche solo lontanamente paragonabile a "Il cavaliere oscuro"; conservatene un po' se invece vi aspettate di vedere solo un film di botti ed esplosioni a cervello spento, un "Transformers" qualsiasi, per intenderci, ma girato meglio.

Ebbene, io da uno bravo come Nolan voglio, anzi pretendo, che non mi prenda per i fondelli. Io da uno bravo come Nolan voglio, anzi pretendo, che si impegni. Io ad uno bravo come Nolan non posso, anzi non devo, perdonare sciatteria ed errori grossolani in fase di scrittura di un film. Tanto per rendere l'idea, se mio figlio di 2 anni fa la pipì nel vasino io gli faccio gli applausi, poi lo prendo in braccio e lo faccio volare per tutta casa per festeggiarlo; se invece la fa fuori mi limito ad incoraggiarlo, dicendogli che la prossima volta sarà quella buona, e poi potremo togliergli definitivamente il pannolino. Se invece beccassi mio fratello di 23 anni che fallisce il bersaglio rendendo il bagno un posto peggiore, beh, a quel punto mi in***** come una biscia. Non so se l'esempio rende l'idea, forse no, ma insomma è il primo che mi è venuto in mente, e verso Nolan (oltre che verso suo fratello) attualmente provo gli stessi sentimenti che proverei verso mio fratello se scoprissi che me l'ha fatta nel bidet.

Ma andiamo per ordine (almeno noi) e fughiamo ogni dubbio: DKR è scritto una chiavica. Full stop. Ed è scritto una chiavica essenzialmente per due ordini di ragioni, una più elementare (è pieno zeppo di errori sconcertanti e buchi assortiti) ed una più profonda (la banalità del plot e la fragilità dell'impianto narrativo).

Per entrare più in dettaglio mi sarà purtroppo necessario rivelare alcuni dettagli della trama: continuate quindi a leggere a vostro rischio e pericolo.

1. Errori & buchi.

Non starò qui ad elencarli tutti (anche perché ci vorrebbe parecchio tempo), quindi mi limiterò ai più gravi.

Anzitutto, la scena del pozzo-prigione, localizzato da qualche parte lontana lontana (forse Uzbekistan, ma chissà). Ebbene, al di là del fatto che non si capisce cosa sia 'sto pozzo, per quale motivo sarebbe un inferno in terra e cosa abbia di così impenetrabile ed inespugnabile ed inevadibile (licenza poetica), Wayne ci viene rinchiuso dopo essere stato privato di tutto il proprio patrimonio, solo, mezzo morto e mezzo nudo. Dopo due mesi lui riesce in qualche modo a guarire ed a fuggire e ricompare di punto in bianco a Gotham City vestito di tutto punto ed in perfetta forma, senza che sia ben chiaro come abbia fatto a raggiungere da un luogo remoto in un lasso di tempo brevissimo una città isolata e sotto assedio. E non mi si tiri in ballo la sospensione della credulità: nel momento in cui tu Nolan decidi di inserire un dettaglio così importante per la rinascita di Batman, devi anche premurarti di renderla coerente con il rimanente impianto narrativo, altrimenti ti castri con le tue mani. Qualcun altro potrebbe obiettare che trattavasi solo di una metafora: il pozzo è nell'anima di Wayne, e lui riesce ad uscirne quando ha le dovute motivazioni. Errore: il pozzo è un luogo reale, come dimostrano i ripetuti flashback su Bane e sul bambino che ne riesce a fuggire. Ah, dimenticavo il dulcis in fundo, quando ricompare a Gotham, Wayne ha con sé il famigerato "smacchiatore" (sic) chissà come recuperato, chissà come acquistato, chissà dove nascosto.

Poi c'è l'improvviso impoverimento di Wayne: Bane & co. smanettano in Borsa davanti a centinaia di testimoni, e non si sa come dopo 5 minuti Wayne ha perso tutto, incluse le cariche societarie nella Wayne Enterprises, senza che nessuno delle centinaia di testimoni faccia presente che si è trattato di un evidente intrallazzo di Bane. Ma a prescindere dall'assurdità della situazione, non si può lasciare al caso completo un elemento così importante ai fini della trama.

Per non parlare poi dell'identità di Batman: ad un certo punto del film sembrava la conoscessero tutti tranne il povero commissario Gordon. Bane, mentre gonfia Batman come una zampogna, lo chiama Bruce Wayne; Blake, poi, parlando con Bruce Wayne dice di sapere che lui è Batman perché gliel'ha letto negli occhi in orfanotrofio. Ma stiamo scherzando? Un dettaglio così delicato rivelato in questo modo? Tanto più che quel dialogo non ha alcun rilievo nell'ambito del film, quindi era evitabilissimo.

Poi c'è il personaggio di Bane in quanto tale, completamente cannato sotto ogni punto di vista. In particolare però, per quanto concerne i vuoti di sceneggiatura, rimane inspiegabile come mai i poliziotti di Gotham si annoiassero pensando di non aver niente da fare quando invece nelle fogne c'era questo cristone di 200 kg che allenava il proprio esercito rivoluzionario di cui nessuno aveva mai sentito parlare prima ma che di punto in bianco decide di far esplodere la città. E non mi si dica che Bane era solo uno scagnozzo di Talia, perché le motivazioni della furia distruttrice verso Gotham rimangono misteriose comunque, così come il perché nessuno conoscesse Bane prima di allora. Anche in questo caso, nessuna attenuante può essere concessa ai Nolan, visto che sono stati loro a decidere come introdurre Bane.

Inspiegabile poi tutta la gestione delle forze di polizia: di punto in bianco si decide di mandare tutti e 3000 i poliziotti di Gotham nelle fogne, senza alcun piano d'azione né di fuga. Ovviamente c'è il trappolone, e quelli rimangono là sotto per 2 mesi a nutrirsi di non si sa che ma senza che nessuno si prenda la briga di eliminarli per bene. Mi si potrà dire che quella era la speranza che Bane voleva lasciare agli abitanti di Gotham: fair enough, ma rimane una scelta di sceneggiatura assolutamente ridicola.

Sorvolo poi sui tanti, piccoli vuoti: Gordon che da moribondo intubato in ospedale si trasforma in Rambo; Lucius Fox che ha costruito la bomba ma viene lasciato libero di gironzolare mentre il dottore viene ucciso nel campo da football con la pretesa che sarebbe stato l'unico a conoscerne il funzionamento; Alfred che viene allontanato non si capisce bene perché, a seguito di uno dei peggiori dialoghi del film; Wayne che passa 8 anni a struggersi per Rachel ma che poi di punto in bianco si fida ciecamente di Miranda e se la porta pure a letto salvo poi abbandonarla per Selina che gli ha rifilato solo fregature; il fiume ghiacciato (!!!) attorno a Gotham che a fine film ridiventa miracolosamente liquido nonostante siano passate solo poche ore dall'ultima traversata tentata da Gordon; Wayne che all'inizio è visibilmente zoppo da 8 anni e che poi grazie ad un tutore riprende a saltare per i grattacieli di Gotham; e via dicendo. Chiaro che tutti questi siano errorini veniali, presi singolarmente, ma tutti assieme danno l'impressione di un'incredibile sciatteria in fase di scrittura del tutto inusuale per sceneggiatori esperti come i Nolan, figlia probabilmente della voglia di portare a casa il risultato senza troppi fronzoli. Solo che queste cose le fa Renè Ferretti, non Christopher Nolan.

2. Banalità del plot

In sintesi, DKR è un film in cui un cattivone vuole distruggere la città per il mezzo di una bomba atomica: trattasi di una delle più scontate, abusate e deprimenti trovate di tutto il cinema fantascientifico. In particolare, tanto per citare il primo film che mi viene in mente nonché probabilmente il più affine, la stessa identica trama la si ritrova nel bruttissimo "L'uomo ragno colpisce ancora". Nolan ovviamente ci mette più mestiere e mezzi tecnici, ma è inammissibile che un autore così talentuoso rispolveri un cliché fantascientifico/catastrofico tanto abusato. Per non parlare dell'ovvio sacrificio conclusivo, con annesso finale consolatorio, suggerito ma non troppo: visto e rivisto, non se ne può più.

Ma ancora più grave è la gestione del personaggio Bane: senza neanche voler proporre un paragone col Joker di Heath Ledger, ci troviamo di fronte essenzialmente ad un bestione che mena come un fabbro privo del tutto di carisma, tanto che la pericolosità più che essere manifesta deve esserci continuamente ricordata dagli altri personaggi. Incomprensibile poi come mai all'inizio sembrasse imbattibile (tanto da non vacillare nemmeno dinanzi ai colpi di Batman) e poi sia facilmente sconfitto da Batman, salvo poi (cosa ben più grave) morire fuori campo. Ora, la morte fuori campo del villain lo puoi fare se sei uno dei fratelli Coen e stai girando "Fargo", non se giri DKR, perché in un film simile ogni possibile sottotesto legato a tale morte fuori campo scompare del tutto, lasciando solo un senso di malcelato ridicolo.

Poi, in linea più generale, manca completamente l'analisi dei personaggi, che agiscono senza un perché dall'inizio alla fine, incluso lo spaesato Bruce Wayne, la cui rinascita in prima ed in seconda battuta è affidata ad una migliore rasatura di Christian Bale. Tutto qui. Idem Selina Kyle, che si aggira per il film senza uno scopo preciso, nonostante una prova convincente da parte della Hathaway.

Poi vabbe', ci sono scene di ottimo cinema d'azione: una su tutte, l'intera sequenza nel campo di football. Però non basta, non può bastare a salvare un film di 3 ore scritto così male.

Un capitolo a parte merita il tremendo doppiaggio.

Io non mi capacito di come un doppiatore e direttore di doppiaggio esperto come Marco Mete possa aver diretto un doppiaggio così ignobile. A parte l'ottimo Dario Penne (voce storica di Michael Caine), tutto il resto del cast principale è da brividi: se Santamaria (ottimo attore, per carità) aveva già dimostrato ne "Il cavaliere oscuro" di essere un cane assoluto al doppiaggio tanto da rovinare quasi il film, perché richiamarlo anche per DKR? Ok, avrà senz'altro fatto i compiti a casa perché è indubbiamente migliorato, ma il livello del suo doppiaggio rimane sempre infimo rispetto alla miriade di doppiatori professionisti che avrebbero potuto sostituirlo degnamente. Poi Filippo Timi: anch'egli ottimo attore, anch'egli un cane pazzesco al doppiaggio. Ogni volta che parla Bane suona del tutto ridicolo, carico di un sarcasmo gigione fuori luogo (oltre che assurdamente accentato) ed inadeguato. Ma insomma, possibile non ci fosse nessun altro? Cos'è, Roberto Pedicini aveva la febbra? Massimo Corvo era giù di voce? Insomma, voci da cattivo in giro ce ne sono, magari se il doppiaggio lo avesse diretto Francesco Vairano se lo sarebbe pure potuto doppiare da solo, Bane, ed il film ne avrebbe senz'altro guadagnato. Ciliegina sulla torta il doppiaggio di Morgan Freeman: voglio sperare che il suo doppiatore storico Renato Mori fosse veramente indisposto, perché sentirlo parlare con la voce di uno con la raucedine dopo che per oltre 20 anni ha sempre parlato con la voce di Mori è veramente cacofonico.

Insomma, il film non m'è piaciuto per niente. Non so se s'è capito.
aleboy86  03/09/2012 20:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per curiosità ...ma quanto c'hai messo a scrivere questo poema, un giorno intero? =) .... ma che lavoro fai? .......
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2012 20:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
15-20 minuti, un tempo accettabile, dai, trattandosi di DKR...Sono un avvocato.
aleboy86  03/09/2012 20:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo c'hai una macchina automatica a posto delle mani, copliment ! .... io invece sono un semplice commerciante di 25 anni ... tante belle cose =)
anthony  04/09/2012 07:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima analisi e ottimo commento.

Massimo Lodolo sarebbe stato perfetto come doppiatore.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/09/2012 08:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thanks. Vero, anche Lodolo; ma dubito che un qualsiasi doppiatore professionista avrebbe fatto peggio di Timi.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/09/2012 22:59:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly hai scritto più Stro.. nzate te in questa recensione che i fratelli Nolan nella sceneggiatura....
Ora sto vedendo Il Cavaliere Oscuro su Italia 1 quando mi verra la voglia di rivelarti le C....E che hai scritto sarà un piacere
Ciao
Cambiare da staff a Giullare non ti e mai passato dalla testa ?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/09/2012 00:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahahaha...

Ti voglio bene Tempy!
faluggi  03/09/2012 19:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo il doppiaggio, generalmente quando si mette un attore (famoso) non-doppiatore (cosa che di solito succede solo ai film d'animazione americani) è per volere del distributore (Warner Bros in questo caso) che si occupa di portarlo nei cinema, e quindi non del direttore o dello studio di doppiaggio. Perchè mai dovrebbero farlo? Non è di usanza nel nostro doppiaggio, inoltre generalmente chiamare questi personaggi costa di più dei veri doppiatori. Lo scopo di questa prassi malsana dovrebbe essere quella di richiamare più persone perchè "oh c'è la voce di tizio, andiamo a guardarlo", perchè per il pubblico comune, per fare un esempio, Riccardo Rossi non è nessuno, ma Claudio Santamaria sì.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2012 19:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo lo so, ma non è che DKR avesse bisogno di questo tipo di richiamo, né Santamaria e Timi sono questi po' po' di attoroni attira-masse: bravi sì, ma nei limiti. Uno con l'esperienza di Mete avrebbe dovuto comunque far presente che il risultato era una *****, così da cambiare, se necessario. Poi magari lui non ha alcuna colpa, ma il risultato è scandaloso comunque.
gemellino86  03/09/2012 19:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrò a vedere questo film con le migliori aspettative. Del resto tu ha dato 6,5 a uno dei migliori film Pixar "Alla ricerca di Nemo" e 3 ad "Angeli e demoni" che non è brutto film. Senza metterli a paragone con Batman che sono due generi completamente diversi.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2012 19:55:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per carità, magari ti piace, ci mancherebbe altro; nel qual caso sarò lieto di discuterne con te.
aleboy86  03/09/2012 19:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vacci vacci , non fare caso a quello che scrivono questi tizi ! ... il film è bellissimo, vai tranquillo ;)
Invia una mail all'autore del commento roizzz  03/09/2012 21:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io concordo in tutto e per tutto con il tuo commento... anzi ce ne sarebbero ancora tante altre da dire...
Ma forse alla fine sbagliamo anche noi ad accanirci così contro la premiata ditta Nolan.. ricordo benissimo prima dell'uscita di Batman Begins che Nolan in una intervista aveva messo le mani avanti dicendo "la Warner Bros mi ha chiesto di rinnovare la saga per RAGAZZI dei film su Batman e ho accettato volentieri".... lasciando già intendere che questa era da considerarsi più che altro come una ghiotta oppurtinità per fare cassetta... poi forse la morte di Ledger (nonchè ovviamente la sua grande interpretazione) ha in qualche modo ha mitizzato e ammantato di maturità il secondo film ma la sostanza non cambia.. In fondo di questo stiamo parlando... i film sui supereroi (Batman compreso, sono film per RAGAZZI, che da noi vuol dire dai 13 ai 19 anni ma negli usa (nazione di bamboccioni) intendono dai 15 ai 35...
prendere o lasciare....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/09/2012 10:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Beh, "Il cavaliere oscuro" non era solo un film per ragazzi, era un signor film scritto e diretto divinamente. Le due cose non devono necessariamente essere in contraddizione.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/09/2012 23:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente scherzavo.
Hai segnalato punti davvero interessanti.
Devo rivedere il film , poi mi fai cambiare il voto visto che ho dato 9 :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/09/2012 00:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sì, l'ho capito! E' che io a Nolan voglio bene veramente, questa è la prima vera delusione cocente che mi dà, e come hai visto mi ha fatto innervosire parecchio: è come quando scopri che la tua ragazza ti mette le corna, ti girano le palle anche se te le ha messe con un tizio obiettivamente molto bello.
Wallace  04/09/2012 11:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film su supereroi vuol dire film per ragazzi che da noi vuol dire dai 13 ai 19 anni? Ma chi sei Picozzi? Ma che stai a dire? Il comix di supereroi nasce per tutte le fasce d'età, anzi si rivolge prettamente alle più grandi, così come i manga giapponesi..che poi da noi si permette di farle leggere anche ai ragazzini è un altro paio di maniche.
Invia una mail all'autore del commento roizzz  04/09/2012 14:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm.. non sono d'accordo, secondo me (opinione mia... ovviamente si può essere d'accordo o meno...) i comix sui supereroi in america nascono e si sviluppano poi negli anni 60 "commercialmente" per un pubblico di ragazzi... poi la sensibilità degli autori che si sono avvicendati sulle varie testate DC e Marvel ha fatto si che i comix crescessero in maturità... grazie anche al fatto che il fumetto gode di una libertà espressiva decisamente più ampia di quella che c'è al cinema, dove i produttori, essendo quelli che cacciano i soldi, non permettono al Nolan di turno di scrivere quello che gli pare come potrebbe fare un Frank Miller sulla semplice carta stampata...
Vei anche per i film sui personaggi Marvel... decisamente imbrigliati per un pubblico adolescente.. lontanissimi dalle serie che anche quella casa editrice ha sfornato tra gli anni 80 e 90...
pag2000  04/09/2012 16:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sempre piacevole leggere un'opinione così ben articolata, soprattutto quando è così distante dalla propria. A mio parere ti sei davvero soffermato troppo sui dettagli. Ora, per favore, dimmi sinceramente quanti film ricordi in cui la sceneggiatura fila come treno dall'inizio alla fine senza neanche un'ombra.... 20... 25? Diciamo anche 30... prendendo tutta la cinematografia degli ultimi dieci anni. Se analizzi al microscopio ogni particolare di uno script ne troverai sempre. Vuoi perchè le cose da dire erano tante, vuoi perchè volevano dirle in maniera diversa, vuoi perchè sto film dura cmq quasi 3 ore e se ci volevi mettere ancora qualcos'altro finiva come Kill Bill 1 e 2 (o l'ultimo Harry Potter). Io l'ho trovato piacevole e le 3 ore scorrevano... poi forse mi son fatto troppe poche domande (anche se quella del ghiaccio non è andata goù neanche a me) ma è successo perchè ero preso dal godermi l'atmosfera epica di alcune scene. Poi concordo col doppiaggio infame (ma Santamaria c'era anche nei precedenti quindi che t'aspettavi?Ha chiamato gli amici..). Nolan e bro restano cmq fra i pochi ad essere riusciti a prendere un personaggio dei fumetti e tirarne fuori dei film più che dignitosi (il secondo capitolo su tutti, ed è anche forse l'unico che resterà ai posteri...). Per il resto anche Begins non era poi così meraviglioso quindi.... Questo per dire che alla fine capisco come tu ti senta tradito dopo il capolavoro che è stato il DK ma non è sempre possibile ripetersi nella grandezza.
PS: suppongo tu abbia un figlio piccolo, come deduco dall'esempio che hai portato, altrimenti avresti prob fatto altri tipi di paragoni. Ne ho uno anch'io... l'esempio calza perfettamente.... vado a pulire il tappetino del bagno e ti saluto.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/09/2012 12:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz, m'ero perso il tuo commento in questa selva di cose scritte. Tu sulla sceneggiatura hai ragione, trovare un film in cui sia perfetta è difficilissimo: ma un conto è qualche zoppichio o qualche sbavatura, un altro è un'intera sceneggiatura piena zeppa di errori e vuoti e sciatterie gravi come queste. DKR non si limita ad avere qualche forzatura, è proprio scritto male dall'inizio alla fine, è questo il problema. Per il resto, grazie della replica, e speriamo Santamaria abbia finito gli amici!
dagon  03/09/2012 20:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a proposito dei poliziotti sottoterra, uno dei pezzi che mi è rimasto più sullo stomaco:

Wallace  04/09/2012 13:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In parte concordo il tuo commento, in parte no. Le spiegazioni del tuo non capire molti buchi sono dovute in parte alla tua ignoranza forse dell'universo Batmaniano (nessun offesa mi raccomando; con ignoranza voglio solo dire che non conosci tutto qui, nessun riferimento o giudizio personale!).
Bane vive e cresce nel carcere di Santa Prisca, definito inferno per l'assoluta violenza e per la possibilità di far fare ai detenuti tutto quel che vogliono...tranne scappare. Nolan lo rappresenta come un buco di fogna, un pozzo in cui gettare gente senza vita, senza nessuno che li vuole; gente che il mondo non necessita. Inferno è questo per Nolan. L'inferno di trovarsi a vivere tra malati, violenti e reietti senza scelta in quanto Bane vi nasce. Bane è un pazzo terrorista che vuole solo sfogare la sua indole di distruzione e violenza accumulata negli anni e vede in Batman la sua antitesi. Batman non uccide mentre Bane uccide chiunque senza remore; Batman ha trasformato il suo dolore in senso di giustizia, Bane vuole far provare quello che ha provato lui a tutti. Bane non ha motivi per dichiarare guerra al pipistrello (alla fine quale villain ha validi motivi?), lo fa e basta. E il suo lavorare per chi lo ha assoldato (tra cui il miliardario socio di Wayne il quale ha fatto andare in fallimento la società - e non è stato Bane nel suo attacco alla Borsa)è solo un pretesto; lui stesso dice "Il fatto che mi paghi non vuol dire che mi possiedi". Nolan ha inserito la grandiosa, per me, scena in cui Bane spezza la schiena a Batman ripresa dal capolavoro "Il pipistrello spezzato". A Bruce Wayne viene diagnosticata una paralisi parziale perchè lui potrebbe riprendere a camminare solo se ritrova la forza in sè stesso. A quel punto Bruce decide di fare un viaggio di purificazione per ritrovare sè stesso ma anche cercare la dottoressa Kinsolving capace di guarirlo (il medico del carcere nel film di Nolan dice niente?), lasciando il compito di sorvegliare la città ad Azrael, il quale si dimostrerà impegnato solo a riuscire là dove Batman ha fallito, ovvero sconfiggere Bane. Bane viene sconfitto ma ritornerà a Gotham per continuare la lotta contro l'ormai folle Azrael. Bruce vede inevitabile il suo ritorno per spodestare il nuovo Batman e sconfiggere Bane senza però prima migliorarsi grazie alla preparazione datagli da Lady Shiva (semplicemente il detenuto cieco che dà animo a Bruce). Bane non è uno scagnozzo di Talia. Nel fumetto Ra's Al Ghul si allea con Bane e vede in lui un suo degno successore cui dare in sposa la figlia Talia ma questa non accetta. Nonostante tra di loro ci sia un buon rapporto specie di protezione da parte di Bane, Talia è innamorata di Batman/Bruce Wayne (conoscono la vera identità del detective). Questa storia si materializza in un loro rapporto da cui nascerà il figlio di Bruce Wayne, Damian, attuale Robin a fianco del padre. Nolan lo rappresenta nel film nel rapporto tra Wayne e Miranda Tate.
Per quanto riguarda l'identità di Batman, il terzo Robin, Tim Drake, scopre la vera identità di Batman osservando Bruce Wayne. Al termine de Il cavaliere oscuro - Il ritorno si scopre che il vero nome di John Blake, poliziotto interpretato da Joseph Gordon-Levitt, è "Robin": questo personaggio è stato creato appositamente per il film, tuttavia presenta caratteristiche estrapolate da alcuni personaggi che hanno vestito i panni del Ragazzo Meraviglia: ha delle origini umili, come Jason Todd; ha scoperto la vera identità di Batman servendosi del proprio intuito, come Tim Drake; infine ha lavorato per alcuni anni come poliziotto, come Dick Grayson. E nel fumetto Gordon non scopre mai la vera identità di Batman..se lo disegnano fesso allora Nolan non può far altro che lasciarlo fesso.
Per quanto riguarda il film, sembra che Nolan voglia riproporre quanto proposto nel secondo ovvero la fatalità del caso. Bane ha dato la possibilità di una speranza a Gotham nella sua furia distruttiva. Per questo non uccide i poliziotti. Uccide i poliziotti, Batman rimane paralizzato, esplode la bomba e il film finisce. Bene, bravi, bis! Sono tutte critiche troppo esasperate. Perchè allora nel film "La vita è bella" il bambino circola libero e felice senza mai essere ucciso? Perchè forse altrimenti il film non avrebbe avuto senso.
Poi scrivi che Lucius Fox costruisce la bomba...questa cosa da dove l'hai capita visto che a costruirla è stato lo scienziato russo?
La morte fuori campo del villain...e chi dice che Bane muore? Bane è una macchina da guerra e quasi invincibile nel fumetto. Chi dice che nel film muore? Io vedo solo che viene fatto saltare via. Nel fumetto Bane prende la forza dal Venom, sostanza che si fa iniettare da un macchinario sulla schiena direttamente nelle vene. Qui ha un boccaglio che riesce a non fargli sentire il dolore. Nel fumetto Batman riesce a sconfiggerlo danneggiando gli impianti che forniscono Bane di venom; nel film riesce a sconfiggerlo danneggiando il respiratore.
Per quanto riguarda Catwoman, Nolan non vuole riprendere il personaggio proposto da Burton. Non ci interessa come nasce il suo personaggio e cosa fa. Selina è una ladra. Punto. Con Batman è attrazione da subito reciproca. Nolan ci presenta la Catwoman di "Vacanze Romane" o di "Cataclisma", serie a fumetti in cui la ladra alterna fasi in cui frega Batman a fasi in cui lo aiuta come alleata. Inoltre la condizione di Gotham del film è davvero presa da "Cataclisma" dove una Gotham devastata da un terremoto diventa una città isolata dal resto del mondo, governata da criminali secondo il loro personale senso di governo (e nel film viene ripreso dal giudice/boia Crane ovvero lo Spaventapasseri).
Quello che voglio dire alla fine è che per un fan di Batman la pellicola presenta dei bellissimi spunti. Solo che certe volte esistono persone che si sentono troppo superiori per sorvolare su difetti minimi (il fiume ghiacciato) e non godersi lo spettacolo.

wuwazz  06/09/2012 09:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' inutile cercare di fare incastrare un cerchio in un quadrato
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/09/2012 14:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo è un interessante commento da parte di un fan, il mio è da parte di un cinefilo: un film dev'essere sempre indipendente dal libro o fumetto da cui origina, altrimenti vuol dire che ha fallito, e le tue notazioni ne sono la riprova. "Il cavaliere oscuro" era un film riuscito al 100%, con una sceneggiatura solida in cui eventuali scivoloni erano irrilevanti e ben mascherati, e comunque subordinati rispetto alla grandiosità dell'impianto scenico. In DKR invece no, è tutto sciatto e ridicolo, per i motivi su cui mi sono dilungato sopra. Poi se questo mezzo film riesce a dare emozioni ad un fan vuol dire che ha raggiunto una parte di pubblico efficacemente; ma questo non sana le sue lacune ed i suoi difetti; semplicemente, li rende irrilevanti per una ristretta parte di spettatori.
elio91  04/09/2012 14:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il super*****atone a Jelly senza che vi siano inserite frasi in italiano con la k, minacce di morte o insulti a familiari è da stampare.

Scherzi a parte, per me sono evidenti un paio di scivoloni in fase di sceneggiatura. Ciò che non capisco è chi ancora crede che Nolan abbia superato l'impianto fumettistico. Il senso di realtà algida alla Mann di cui i suoi Batman sono pieni non elimina per nulla il lato fantastico di una vicenda che è solo calata in un contesto realistico e verosimile, ma ancora lontana dall'essere REALE. Il Cavaliere Oscuro, concordo, è stato forse il film che più si è allontanato dallo stereotipo del cine-fumetto perpetuato ancora poi dai film Marvel di questi ultimi anni: trama realistica, lotta tra mafia, follia e coscienza... ma non dimentichiamo che Batman Begins si riallaccia direttamente a questo ultimo DKR.
Lo scivolone vero è stato di coloro che pensavano i film su un supereroe come Batman non fossero film sui supereroi ma avessero superato l'etichetta diventando cine-azione senza più il "fumetto". Sbagliato. Il Cavaliere Oscuro ha soltanto illuso i più, Batman è sempre cine-fumetto anche se, e lo dico amando fumetti e avendo visto praticamente tutti i film tratti da DC e Marvel, quello meno stereotipato e più originale.
Vabbé, mi defilo. Tanto presto me lo rivedo (con biglietto gratis regalatomi) e arriverò ad uccidere jelly.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/09/2012 14:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma a me l'aspetto fumettistico non dispiace affatto, intendiamoci: quello che mi ha dato fastidio è stata la sciatteria della scrittura, tutto qui. Quando crei un mondo lo devi rendere su schermo con coerenza, altrimenti ti impicchi con le tue stesse mani.
elio91  04/09/2012 14:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... io non credo il problema sia la coerenza ma alcune scelte discutibili su come è stato gestito sia il tempo, sia le uscite di scena di molti personaggi.
La cosa più grave comunque era già messa in conto da me come da altri, ovvero il non parlare per nulla del Joker dopo tutto il casino combinato in DK. Scelta che però credo sia indiscutibile visto ciò che è accaduto a Ledger e la sua insostituibilità.

In ogni caso il film Jelly ha spaccato meno di quel che si pensa: nel senso che molti son passati sopra difetti di sceneggiatura che possono apparire gravi o meno a seconda delle aspettative. Quasi tutti si son divertiti. Mi da molto fastidio però, anche nel caso mi trovassi dalla parte del torto (se poi farsi piacere qualcosa può essere chiamato torto) essere apostrofato come un porco a cui è stata gettata la perla. Stiamo parlando di Batman e di un film d'azione, mi sembra fin troppo esagerato adesso il rammaricarsi ostile di chi si aspettava un capolavoro kubrickiano. Date due soldi a Nolan e tornerà a fare un altro The Prestige, mi pare ovvio. Fino a quando i soldi da spendere e da dover incassare saranno cosi tanti, e poi saranno legati a tante aspettative, non rivedrete più quel Nolan lì e non potevate di certo aspettarvelo. Non tutti hanno le palle e la voglia di finire in disgrazia di Cimino.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/09/2012 14:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No elio, il problema non sono i soldi: ne aveva altrettanti per girare Il cavaliere oscuro, ed ha sfornato un filmone che ha fatto i record di incassi. Ora, nessuno si aspettava un cavaliere oscuro-bis, ma (ripeto) perlomeno che la sceneggiatura non fosse così sciatta. Poi oh, se la gente è disposta a passare sopra ad una sceneggiatura scritta così male evidentemente hanno avuto ragione Jonathan e Christopher, che col minimo sforzo (l'avranno scritta in 2 ore e mezza pausa caffè inclusa, questa roba) hanno portato a casa il risultato.
Norman Bates  12/09/2012 13:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che quest'ultimo capitolo sia un gradino sotto al secondo sono d'accordo, è tutto il resto che proprio non riesco a condividere. Tu dici, da cinefilo, che la sceneggiatura è sciatta, banale e piena di "errori grossolani in fase di scrittura". Porti anche molti argomenti a sostegno di questa tesi. Non entrerò nel merito della fedeltà al fumetto, perché sono d'accordo con te che un film, anche se derivato da un fumetto, deve poter soddisfare anche lo spettatore senza tale background. Perciò mi limiterò a commentare ciò che ho visto e devo dirti che sembriamo aver assistito a due film diversi; dove tu vedi l'errore io ci vedo precise e ragionate scelte (su cui si può discutere), inoltre l'approssimazione con cui sostieni questi errori mi portano a definire il tuo commento banale e sciatto, mosso secondo più dalla delusione che da altro.

I presunti errori e buchi

Il pozzo è una prigione, definita inferno sulla terra perché si trova una quarantina di metri sottoterra dalla quale è quasi impossibile scappare e di cui, probabilmente, pochi conoscono l'esistenza. Il fatto che non ci venga detto dove si trovi è forse ancora più funzionale al raggiungimento dello scopo e, personalmente, non mi importa sapere dove si trovi.
L'ultimo riferimento temporale prima della fuga dalla prigione ci viene dato dalle parole di Gordon (la bomba esploderà tra 23 giorni).
Ammettendo che lo sviluppo dell'intreccio (fatto di sequenze di gotham e della prigione) sia cronologico Bruce ha avuto 20 giorni circa per tornare. Dato che oggi un semplice aereo di linea può portarti in una dozzina di ore da qualunque parte, credo che il "brevissimo lasso di tempo" sia più che sufficiente per tornare, entrare di nascosto, rimettersi a nuovo e preparasi a salvare gotham. Inoltre appena dopo la fuga veniamo proiettati alla vigilia dell'esplosione della bomba. Si, non ci viene detto come Bruce riesce a tornare, ma onestamente la vedo una scelta di stile e funzionale al film (la durata va tenuta in considerazione) che non intacca per niente la verosimiglianza della sceneggiatura (io, regista, ho il diritto di decidere cosa mostrare).

L'improvviso impoverimento di Bruce non è poi così improvviso. Intanto dai dialoghi precedenti l'attacco alla borsa capiamo che i profitti della società sono nulli (quindi si stava già navigando in cattive acque). In secondo luogo il piano era in cantiere da molto tempo, per volere di Daggett e le impronte, che a inizio film Selina prende a Bruce, si rivelano fondamentali per la riuscita. I "centinaia" di testimoni non hanno visto quali azioni o scambi azionari ha operato Bane, primo perché erano impegnati a non cagarsi addosso, secondo perché erano codici cifrati, come dice Bruce stesso. E, infine, non è che nessuno si sia accorto della frode, se fossi stato attento avresti sentito pronunciare a Fox proprio queste parole "riusciremo a dimostrare che si è trattato di una frode, ma ci vorrà tempo, e nel mentre lei è sul lastrico".

Anche nel caso dell'identità di Batman...Onestamente se ritieni che un film del genere sia tirato via solo perché non ci viene detto come Blake scopre l'identità di Bruce (anche se sappiamo che non credeva alla versione ufficiale di Batman assassino) beh allora tutti i film avrebbero buchi, perché è ovvio che una storia, per quanto articolata sia, ha alcuni sviluppi di cui ci viene mostrato solo il risultato (blake capisce chi è Batman), poi se vuoi si può discutere sul fatto che una scoperta del genere andava approfondita meglio, ma i film hanno la coperta corta, a meno non si faccia un film di 4/5 ore.

Su Bane. Non hai elementi per dire che Bane si trovi a gotham da più di qualche mese. Sicuramente non è lì da 8 anni. le colate di cemento sono fatte da daggett, ed è lui che porta !il mercenario! a gotham e che si adopera per trovare il reattore nascosto, salvo poi scoprire che l'interesse principale era di Miranda.

"Gordon che da moribondo intubato si trasforma in Rambo"??? Lo vediamo fare gesta acrobatiche solo alla fine, quando cerca di posizionare il dispositivo per neutralizzare il comando a distanza. Il moribondo ha avuto più di 5 mesi per riprendersi...credo possano bastare per un colpo di pistola alla gamba ed uno scivolo ad acqua per le fogne di gotham.
"Lucius Fox che ha costruito la bomba"??? Hanno costruito il reattore ma chi ha trasformato il nucleo in una bomba è stato, prima e dopo, sempre e solo lo scienziato Pavel (quale pretesto, è così punto). Tant'è che Fox non sarebbe mai stato in grado di disinnescare la bomba ma, ricollegandola al reattore, avrebbe impedito il totale deterioramento del nucleo evitandone l'implosione spontanea, ma lasciando la bomba. innescata.
Gli 8 anni da recluso sono per Rachel, ma soprattutto per la sua incapacità di vivere una vita senza maschera (batman). Tema che era stato al centro del "capolavoro assoluto", senza buchi e senza macchie, The Dark Night (la lettera di Rachel in questo è esplicativa no?); ora se mi dici che è banale e poco credibile dovremo rimettere in discussione anche le scelte del capitolo precedente.

La presunta banalità del pot

La tua sintesi...è proprio una sintesi. E non capisco perché nel tuo riferimento ai film che hanno abusato di questo cliché banale e scontato non hai citato anche Batman Begins? Io non ci vedo niente di diverso dal piano di Ra's al ghul...anzi è lo stesso! Due sono le possibilità: o entrambi i film di Nolan (e allora in tema di distruzione della città, anche se in senso più lato, ci metterei anche DTK) fanno parte di quei film con "la trovata" più abusata, scontata e deprimente del cinema o hanno qualcosa che li distingue e li rende più originali e nuovi.
"Bane facilmente sconfitto" sono parole ardite. Il primo incontro era molto diverso, Batman era più debole fisicamente ma soprattutto spiritualmente. E poi ti dimentichi un aspetto fondamentale, in prigione Bruce raccoglie informazioni sulla vita di Bane e scopre perché porta quella maschera e qual è la sua funzione. Diciamo che ha scoperto il suo punto debole e l'ha sfruttato come ogni seconda volta che si rispetti!
Morto fuori campo...non ci vedo niente di così incredibile anche perché ora l'attenzione è sulla bomba e poi chi dice che sia morto.

Selina Kyle non agisce senza un motivo, la sua caratterizzazione viene formandosi lungo tutto il film, all'inizio pensiamo sia una gatta ladra solitaria, poi vediamo che agisce su commissione per ottenere qualcosa in cambio, soldi? no apprendiamo che ricerca lo smacchiatore, Bruce intuisce e capisce che lei cerca il modo per ricominciare da zero, per questo si fida di lei. Insomma Selina uno scopo ce l'ha non diciamo stupidate.

Abbiamo capito che il film non ti è piaciuto, personalmente anche a me qualcosa non ha convinto, ma a mio avviso hai creato un arringa distruttrice basata su errori e buchi che, se non sono proprio inesistenti, sono quantomeno discutibili, su banalità di sceneggiatura che però sono capisaldi degli altri due. Il tuo giudizio è rispettabilissimo, potevi dare anche 4, perché un film può non piacere per tanti motivi, però se proprio vuoi giustificarlo con difetti oggettivi...beh secondo me hai usato argomentazioni in buona parte banali e molto approssimative... e da un cinefilo come te voglio, anzi pretendo un'analisi più accurata.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2012 15:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado per punti:

(1) Il pozzo: nessun volo di linea, Bruce wayne era nudo e senza una lira: sarebbe dovuto tornare a piedi da quel posto misterioso e lontano (oltre che probabilmente oltreoceano), procurandosi da mangiare come Bear Grylls. Inoltre non puoi presumere lo svolgimento cronologico, non hai dati per ancorarti precisamente ad un lasso di tempo certo tra l'affermazione di Gordon ed il ritorno di Batman. Ora, con la sospensione dell'incredulità non puoi farci quello che ti pare: o costruisci un film cazzeggione, oppure se vuoi mantenere un registro improntato ad un realismo seppur forzato ti ci devi attenere. la scena del pozzo è semplicemente, cinematograficamente, fatta male e gestita peggio: sciatteria.

(2) L'impoverimento di Bruce avviene all'improvviso dal momento del giochino in borsa, e senza che si capisca come: io un minimo di dimestichezza col diritto societario ce l'ho, eppure ti giuro che non c'ho capito una mazza. Quanto alla dinamica del giochino in borsa, la prima cosa che farebbe la polizia in un mondo normale sarebbe avviare un'indagine e scoprire, per l'appunto, cos'è successo. Ed un massiccio trasferimento di fondi proprio il giorno dell'irruzione immediatamente disconosciuto dal titolare dei fondi cui guardacaso erano state rubate le impronte poco prima non è qualcosa che passa inosservato...Sciatteria.

(3) A me degli altri film non interessa, io sto commentando DKR. La storia di Blake che scopre l'identità di batman solo perché aveva ricnosciuto una certa luce nel suo sguardo da bambino è una stupidaggine. Di nuovo, sciatteria di scrittura.

(4) Certo che ce ho elementi per dire che Bane si trova nelel fogne da parecchio tempo (anche se non 8 anni): un ragazzino orfano dice a Blake che sotto le fogne c'è qualcuno che dà speranza: quindi gran parte degli uomini di Bane (se non tutti) provengono da Gotham, è gente senza speranza. E Bane ha molti, molti uomini ben addestrati e disposti a tutto per lui. Ma questo concordo che sia un aspetto minore, qui sì la sospensione dell'incredulità può funzionare.

(5) il resto degli appunti sono piccoli ma numerosi errori, che tutti assieme danno l'idea di sciatteria. Quello di lucius però è grave, dal momento che viene lasciato in vita nonostante sapesse perfettamente come disattivare la bomba, mentre Pavel viene ucciso sull'assunto che fosse l'unico a saperlo. Tra l'altro Miranda sapeva perfettamente quali fossero le conoscenze di lucius.

(6) Batman begins infatti era un film imperfetto, di natura transitoria: poco più che sufficiente perché funzionava nel complesso, pur nei suoi molteplici difetti. Ma non mi interessa fare paragoni. Il Bane morto (o comunque eliminato dalla storia) fuori campo invece è proprio un errore di narrazione cinematografica, poi se non lo cogli buon per te, ti sei goduto di più il film mentre io tiravo giù i santi dal cielo. Anche selyna kyle è un personaggio riuscito a metà ma non del tutto da buttare: il disastro è bane, per i motivi che ho ampiamente spiegato.

Poi, mi dispiace l'analisi non ti sia sembrata accurata: ho esaminato ogni minimo aspetto del film, e non gli ho dato 4 proprio perché alcune trovate sceniche sono grandiose; però se ti metti dal punto di vista del fan che guai-a-toccargli-il-suo-eroe non andiamo da nessuna parte: io sono un grandissimo fan dei Nolan brothers (di cui mi sono visto tutta la filmografia incluse le serie Tv ed a cui ho perdonato perfino Insomnia), ma cerco di valutarlo oggettivamente, secondo il mio sentire. Discutibilissimo eh, sia chiaro: ed infatti eccomi qua a discuterne con te.
Norman Bates  12/09/2012 17:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(1) io sono il primo ad aver scritto che lo svolgimento potrebbe non essere cronologico (anche se tutto il film ha uno svolgimento abbastanza lineare, non mi sembra di aver visto scene alla memento), tu hai usato nel tuo commento il pretesto che c'ha messo poco, ammettendo implicitamente che lo sviluppo sia cronologico. Inoltre il fatto che il regista non ti racconti come faccia a tornare Bruce non vuol dire che la sceneggiatura sia sciatta, semplicemente ha scelto di non aggiungere 30 minuti buoni al film per spiegare come ha fatto, e di modi ce ne sono (anche entrare di nascosto su un volo di linea!), come ripeto i film hanno la coperta corta.

(2) Per come l'ho capita io Bruce ha giocato male, ha investito tutto in azioni che poi sono scadute. Poi io sono abbastanza ignorante in materia ma non mi sembra che le cose siano così inverosimili. Dopotutto le speculazioni e i giochi di borsa possono davvero far fallire una società. In secondo luogo non mi pare che Bruce abbia mai sporto denuncia ne per il filo di perle ne per le impronte rubate, quindi la polizia il tuo collegamento non poteva farlo. E poi, ti ripeto...Fox lo dice!!! lo sa che riusciranno a dimostrare le frode, ma nel frattempo Wayne rimane senza una lira! Sciatteria?

(3) Sarà anche sciatteria ma Dick nel fumetto capisce che Batman è Bruce per questo motivo.

(4) Si trova lavoro, ok, ma da quando? 2 anni, 3 mesi, 2 settimane...il ragazzo era giovane e uscito da poco. E per quale motivo allora Joker in DK appare dal nulla? Dove era fino a quel momento? Come mai nessuno sa niente della sua vita? Per me questi non sono problemi di sciatteria ma secondo il tuo ragionamento dovremmo farci delle domande su tutto, e sulla vita di Joker prima dell'entrata in scena è lecito farsene. Anche questa è sciatteria di scrittura?

(5) Lo ripeto ancora...Lucius non sa disattivare la bomba, sa solo evitare che esploda da sola. Pavel viene ucciso anche perché la popolazione sappia che la bomba non può essere disinnescata. è un gesto dimostrativo.

(6) errore di narrazione cinematografica??? Credo che dopo la cannonata che scaraventa atterra Bane (azione che viene inquadrata) vivo o morto che sia non c'era bisogno di mostrare Bane morto. Inoltre credo che non esistano schemi prefissati, ma io non sono un professore di cinematografia quindi mi rimetto al tuo giudizio.
Ah e i paragoni vanno fatti se tiri in ballo la deprimente trovata della distruzione della città, che accompagna tutti e due i precedenti capitoli.

Ah un'altra cosa che mi ero scordato di commentare. Alfred non viene allontanato...è lui che se ne vuole andare.

Io non sono assolutamente un fan dei Nolan, ma quello che mi è sembrato, ma non solo dal tuo commento ma anche da altri, è che alcuni abbiano iniziato a guardare il film già con la lente d'ingrandimento per voler trovare errori, tramutando scelte narrative in errori che non esistono, o che perlomeno non sono così evidenti (non mostrare qualcosa non è un errore e non è neanche sospensione dell'incredulità, se mai sospensione del dubbio).
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2012 18:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(1) No Norman, non si tratta di aggiungere o meno 30 minuti: la sceneggiatura l'hanno scritta i Nolan, ed inserire una parte così importante nell'economia del film significa preoccuparsi anche di come risolverla. Se non ci sono riusciti è stato perché hanno preferito scrollare le spalle. Ad uno sceneggiatore esperto come J. Nolan bastano 2 battute per far tornare i conti, e l'ha dimostrato ampiamente: se per la prima volta nella sua carriera decide di non farlo la cosa si nota. Recentemente ha scritto una serie TV di 23 episodi di 45 minuti l'uno chiamata "Person of interest": è un orologio svizzero, riesce a far entrare in 45 minuti un intero mondo. In questo caso invece le ipotesi per un buco così vistoso sono solo 2: o si è improvvisamente rin********to o se n'è fregato. Propenderei per la seconda.

(2) No, i cattivi investimenti di Bruce sono antecedenti al giochino in borsa: coi cattivi investimenti Bruce ha solo accusato delle perdite, mentre col giochino in borsa ha perso in un colpo solo tutti i suoi averi ed ogni carica societaria: cosa del tutto impossibile da verificarsi, perché le due cose sono distinte. Ovviamente anche in questo non ci sono problemi, uno sceneggiatore può fare quel che vuole: ma lo deve fare in modo coerente, non pretendendo di buttarla in antani e super*****la perché tanto gli spettatori si bevono tutto senza farsi domande.

(3) Benissimo, ma come t'ho già detto è irrilevante che fosse così anche nel fumetto: rimane una sciocchezza che si poteva correggere in fase di sceneggiatura con poco sforzo. Quello che funziona su carta non necessariamente deve funzionare su schermo.

(4) il Joker in Dk è un'apparizione perfetta, inserita magistralmente nel contesto narrativo, senza sbavature. In DKR, invece, per 20 minuti buoni sentiamo dirci addirittura che i poliziotti si annoiano perché non c'è più nessun criminale, e poi avevano king kong sotto i tombini, che viene scoperto per caso da gordon proprio quando stava per entrare in azione...Ripeto, questa è veniale, ma la dovevano preparare meglio, perché così com'è suona ridicola.

(5) Norman... disattivare una bomba e non farla esplodere sono espressioni sinonimiche. Lucius dice a batman e gordon cosa fare per disattivarla, e proprio in quel momento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, vanificando le possibilità di disinnesco. Anche in questo caso: lo capisco perfettamente che si tratta di un gesto dimostrativo, è un altro errore veniale: ma troppi errori veniali, uniti a quelli più gravi (su tutti il pozzo) danno la sensazione di sciatteria complessiva.

(6) chiaro che le regole sono fatte per essere infrante, ma non puoi farlo a ***** di cane. I fratelli coen liquidano praticamente sempre il protagonista o l'antagonista fuori campo (se non hai visto Fargo o non è un paese per vecchi fallo, te li consiglio), così come nel magistrale Psycho di cui immagino tu sia un fan la protagonista schiatta dopo mezz'ora o in Deliverance, in cui il protagonista viene accantonato con disinteresse nella parte finale. Però quei film sono costruiti narrativamente per sconvolgerti grazie a quelle trovate, che si incastonano nello svolgimento del film come tessere di un mosaico perfettamente combacianti. DKR è un tipo di film diverso, e l'eliminazione di Bane avviene in quel modo solo per permettere a catwoman di fare un'entrata ad effetto, recitare una battuta buffa e sfoggiare la bat-moto. In questo senso manca la coesione narrativa. E con "eliminato fuori scena" ovviamente non mi riferisco al fatto che non abbiano inquadrato bane morto...Non è quello il punto. Eliminato fuori scena significa che l'eliminazione dell'antagonista avviene in modo lontano dall'azione, sbrigativo e fuori fuoco, come se il personaggio avesse stancato e lo si volesse togliere di mezzo senza troppe storie perché non si sapeva dove mandarlo a parare.
Quanto alla distruzione non capisco cosa tu voglia dire, forse non hai colto il senso della mia critica iniziale, ma non fa nulla.

Quanto alla tua nota finale: mi dà sempre un po' fastidio quando gente che non mi conosce si mette a fare un processo alle mie intenzioni. Io vedo un film e me ne faccio un'idea, punto. Poi ci sarà sempre qualcuno che mi dirà "Gli hai messo 8 solo perché è di Nolan" o "Gli hai messo 5 solo perché volevi cercare i difetti a tutti i costi perché è di Nolan". La verità è che non me ne frega niente di scovare per forza i difetti, ma di sicuro non sono indulgente, e meno che mai lo sono con quelli bravi: se un film fa schifo fa schifo, con o senza lente d'ingrandimento, Nolan o non Nolan, Batman o non Batman, con buona pace di tutti.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2012 18:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In conclusione, tutte le parole che ho scritto si possono riassumere adattando Cechov: "Se in un film compare una pistola, bisogna che spari". DKR è pieno zeppa di pistole, ma sono tutte caricate a salve.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  13/09/2012 04:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. é comparsa la Hatheway ma non si è spogliata, oltraggio imperdonabile a Cechov
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/09/2012 12:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. Però comunque la Hathaway aveva 15 gambe, c'erano gambe della Hathaway ovunque, c'è stato un momento in cui una gamba della Hathaway bloccava il collo di un malvivente, un'altra tirava calci ad un altro malvivente, un'altra ancora faceva pilates, e poi un'altra dava gas alla moto ed un'altra tirava il rigore decisivo della partita USA-Trinidad&Tobago, valida per le qualificazioni del Mondiale di Brasile 2014. E allora io dico W le gambe della Hathaway e in **** a Cechov.
faluggi  28/05/2013 09:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile, moltissimi buchi e *******te che hai elencato, le ho scritte anche io nella mia recensione, ma devo dire che tanti errori non li avevo notati. Comunque mi era sfuggito il passaggio degli 8 anni dal secondo film
HollywoodUndead  03/09/2012 19:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo me lo stampo.
blackdragon3  03/09/2012 23:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto,non ho ancora assistito al 3 capitolo di Batman targato Nolan,ma trovo comunque non congruo il lapidario giudizio,perche?Lo spiego subito,non so se dalla stessa penna viene la recensione su Hunger Games,ma dare 5 a Batman per errori,omissioni,vuoti narrativi e dare 8 a quel bidone di Hunger Games (che per narrativa,buchi,errori meriterebbe il premio oscar) mi pare aberrante.Che il film possa aver deluso i piu attenti e pignoli amanti del pippistrello e/o Nolan ci puo' stare,ma sparare a 0 solo perchè un talento deve sempre stupire a prescindere(anche di fronte a storie scontate riciclate e riproposte in tutte le salse come quella di Batman)no.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/09/2012 08:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho visto Hunger games, quindi non so che dirti. Ma anche fosse, il punto è che questo film è scritto troppo male per essere un film di Nolan. Non mi aspettavo che stupisse, ma dal momento che lui e suo fratello sono bravi, parecchio bravi, vanno puniti adeguatamente se scrivono un film in modo tanto sciatto.
HollywoodUndead  04/09/2012 20:44:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque secondo me il doppiaggio non c'entra nulla. Il problema è Tom Hardy, avrei dovuto farlo io Bane e non quel pompato da copertina. Io almeno sono pompato al naturale, quello chissà che s'è preso per diventare in quella maniera nel giro di un mese.
1819  03/09/2012 20:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei fatto troppi problemi Jelly! Dovevi solo godertelo :-)
fiesta  04/09/2012 14:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse sei esagerato perchè poi quando ci si arrabbia si diventa davvero puntigliosi ma ho avuto anche io le stesse sensazioni,pur non essendo meticoloso come te. il cinema non è solo fatto di riferimenti,nè tantomeno si tratta di un film carico di particolari innovazioni cinematografiche apportate per cui ci si può e deve allontanare da quelli che sono i canoni classici di un film,non credo che il tempo (perchè è questo di cui si sta parlando) abbia una dimensione ed una natura diversa nel fumetto

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/09/2012 15:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente la mia rabbia mi ha portato ad essere più puntiglioso, non lo nego. Ma la delusione è stata cocente!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  22/09/2012 06:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Jelly, come sempre i tuoi commenti sono attentissimi, precisi e, soprattutto, scritti divinamente (certe sezioni mi fanno spanzare). Condivido in toto, anche se per me il film nel complesso è sufficiente. Non avendo molta dimestichezza con la "teoria" cinematografica (sono abbastanza ignorante quanto agli errori o meno di sceneggiatura), la cosa che mi è balzata subito agli occhi è il doppiaggio incredibilmente scandaloso: la voce di Bane è imbarazzante... Dio mio, io stesso forse l'avrei doppiato meglio! E lo stesso dicasi per Batman e Lucius Fox (che brutta sensazione il doppiatore diverso dal solito). Lo chiedo a te, com'è possibile una roba così vergognosa, da dilettanti, in un blockbuster del genere? Io sono preplesso. Quanto alla sceneggiatura, avanzo un'ipotesi: è possibile che lo sceneggiatore abbia ricevuto precise indicazioni, per non dire imposizioni, in modo da rendere il film volutamente più semplice, ovvero meno avvincente per il pubblico, diciamo, "dal palato fine", ma più aperto alla massa indefinita?

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/09/2012 12:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy, grazie per i complimenti, che comunque fanno sempre piacere!
Guarda, per me il film può oscillare serenamente tra il 5 ed il 7, a seconda degli elementi che lo spettatore nota di più o di meno: per me la sceneggiatura è sempre molto importante, e non riesco a godermi scene molto belle come quella del campo da basket se poi vedo (per l'appunto) Batman che da zoppo si mette a fare i carpiati. Quanto al doppiaggio mi sono chiesto la stessa cosa, soprattutto dopo le critiche al doppiaggio de "Il cavaliere oscuro"...E non so darmi risposta. Quanto alla sceneggiatura, la tua ipotesi è senz'altro plausibile, anche se secondo me s'è proprio trattato di fretta o sciatteria: sapevano che tanto un film simile avrebbe avuto successo comunque, ed hanno risolto tutto con una super*****la.

Scuderia2  03/09/2012 20:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che i Nolan non l'hanno fatta fuori dal vaso,ma hanno lasciato una bella sgommata pur avendo tirato lo sciacquone.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2012 20:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carina dai, direi che ci sta!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  04/09/2012 09:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah "tu sei il male assoluto" (cit.)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/09/2012 10:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì, altra cosa patetica sono i dialoghi ad effetto, che non mi aspettavo di trovare in un film scritto dai Nolans: hai una bomba atomica che ti sta per scoppiare sotto il sedere e ti metti a sparare frasette da teenager?
hitmanboy47  07/09/2012 12:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente con la tua opinione. Io gli ho messo 6 perchè di boiate americane c'è ne sono tantissime, questo invece è mediocre ma non un capolavoro da 10 e lode.
Bark  03/09/2012 19:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo per il riferimento a Renč Ferretti meriteresti una statua.
Quoto in toto, unico appunto:

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2012 19:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Satyr  03/09/2012 21:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Andrè, tutto perfetto. Quoto ogni singola parola, ma del resto eravamo già d'accordo alla fine del primo tempo - e non avevo pensato alla storia di Gordon sul ghiaccio che due ore dopo non è più ghiaccio! Follia pura!!! -
Quoto anche Rask: il riferimento a Renè è bellissimo, ho riso 10 minuti:)

Venom88  04/09/2012 17:50:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande, quoto anche la punteggiatura.
Rob_  03/09/2012 19:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima e articolata recensione, la farei leggere a tutti coloro che hanno dato un voto superiore al 5 a questo tanto atteso (e altrettanto deludente) capitolo conclusivo della trilogia di Nolan su batman
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2012 20:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thanks! Difatti la delusione va di pari passo con le attese che nutrivo dopo DK.
wuwazz  03/09/2012 21:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte i complimenti per il commento che condivido non al 100%... ma di più,

Voglio solo renderti partecipe di un commento che aveva fatto un mio amico quando finimmo di vedere il film e che mi colpì parecchio:

"... Perchè The drak knight rises non è il film che le persone meritavano, ma quello di cui semplicemente avevano bisogno"
Bark  03/09/2012 21:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stringi la mano al tuo amico da parte mia
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/09/2012 23:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ma grandissimo il tuo amico, sintetizza alla grande il senso del film!
Invia una mail all'autore del commento Gualty  04/09/2012 01:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a giudicare dalla media dei voti espressi fin'ora...
Direi che la frase è da invertire.

E basandosi sempre sulla LORO opinione, direi che i Nolan hanno fatto benissimo a non impegnarsi. Perle ai porci? Ma diamogli pure gli avanzi
maitton  04/09/2012 18:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diretto'buonasera!
se posso permettermi, vorrei dire anch'io la mia.
innanzitutto complimenti sinceri per il tuo commento, in particolare mi congratulo per il modo con cui hai esaminato il film, approfondito e, aggiungerei, davvero ben scritto.
odio quei commenti stroncanti che spesso si danno tanto per antipatia quanto per il semplice gusto di distruggere un film, per fortuna conoscendoti un po questa e'una cosa che non potra'mai appartenerti (a meno che uno faccia amici miei 4...e vabbe'li se la son cercata:) ), visto che la tua coerenze nonche'la tua onesta'intellettuale sono da sempre sotto gli occhi di tutti.
aggiungo inoltre che su molte cose mi hai davvero aperto gli occhi, io stesso, che non sono certamente un fulmine di guerra, ho notato diversi buchi di sceneggiatura, alcuni davvero lampanti, altri li ho colti e approfonditi meglio dopo aver letto il tuo commento.
e pero'...e pero' diretto', chiaramente qualcosa che non mi torna dev'esserci per forza, altrimenti, voglio dire, a quel punto tanto valeva mandarti un messaggio d'amore in privato...
beh, diciamo che quello che trovo eccessivamente severo e'il voto.
senza girarci troppo attorno, secondo me 5 e'troppo basso.
ti dico cosi', perche' ho l'impressione che per te abbiano contato solo quei difetti che un po tutti ormai abbiamo notato e abbiamo riconosciuto, mentre non hanno avuto nessuna influenza, al fine dello stesso voto, quelle scene ben fatte che tu stesso hai citato nel commento.
dargli 5, vuol dire davvero non aver apprezzato nulla di questo film, e dico questo perche'va da se che dargli un 1 un 2 o un 3 sarebbe stato a quel punto del tutto fuori luogo.
e secondo me non e'un film che vale cosi'poco.
credo che qualcosa di buono comunque ci sia stato, quantomeno da garantire la sufficienza al film. personalmente ne ho apprezzato diversi punti, magari a te sembrerebbero ridicoli, ma a me sono piaciuti davvero tanto.

elio91  04/09/2012 18:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maitton è il mio idolo ufficiale. Dall'esordio con direttò buonasera allo spoiler è la cosa più bella che abbia letto oggi.