IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan

patt     4½ / 10  30/08/2012 10:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà pure tornato ma ha seminato parecchi buchi, dialoghi che rasentano il grottesco, situazioni "reali" inverosimili e anche poco comprensibili, il cattivo valvolato con una voce sarcastica che bah..
Insomma, vero che è la mia prima esperienza di genere, per me Batman è solo un vago ricordo fumettistico che vive per un effetto eco inevitabile, lo senti nominare, sai che è vestito di nero, insomma un eroe pupazzo (mi scuso con gli estimatori). Non ho visto gli altri ma mi hanno istruito con la necessaria premessa così l'ho seguito senza alcuna aspettativa, ne ho apprezzato l'effetto visivo indubbiamente notevole (ma se mancava pure quello sarebbe stato troppo) la favolosa moto, ma manca il film.
VincentVega1  30/08/2012 12:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wow, tu sei la prima della cavalleria delle insufficienze vero? mò aspetto satyr e gelli, voi tre sì che siete coraggiosi (io il 7 ce l'ho messo).
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/08/2012 13:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me sarà un 5, senza ombra di dubbio. Troppo, troppo, troppo sciatto.
VincentVega1  30/08/2012 13:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ce la posso fare a mettergli un 5, sarebbe disonesto nei confronti di tutti quei filmacci insulsi made in USA che escono durante l'anno e che a quel punto si meriterebbero un 2 (che ne so, robe tipo limtless o in time).
patt  30/08/2012 14:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma a differenza del votaccio senza speranza ai filmacci qui l'insufficienza è a scopo educativo.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  04/09/2012 03:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è solo educativo: se hai un budget di 1000 e ne impieghi 999 per trucchi vestiti e esplosivi e poi scrivi il copione bevendo un caffè sul bancone col resto.... e finisci prima che il caffè si raffreddi....
Insomma. é evidente la disparità tra mezzi e risultato, pur senza nulla sapere dell'autorialità - o presunta tale - del regista
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/08/2012 14:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh no, 5 è proprio il voto che si merita per una sceneggiatura scritta così male, che un Nolan non può permettersi proprio perché le capacità ce le ha, e perché questo non nasceva come filmaccio insulso ma come Dark Knight Rises. La sospensione della credulità non può arrivare fino a tanto.

Ed "In time", che è un filmaccio senza pretese nonostante sia di Niccol, ha meno buchi di sceneggiatura di DKR.
VincentVega1  30/08/2012 14:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm, sì, se bisogna basarsi sulle aspettative e sulle capacità è quello che si merita, anche se l'ambientazione e la regia rimangono di altissimo livello, ma paragonato al valore medio di una pellicola di intrattenimento si merita la sufficienza piena.

epperò pure inception allora era una bella ca.gata. nolan non sarà mai un autore (nonostante abbia girato un paio di film davvero notevoli), ma solo un gran mestierante con i controcatzi.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/08/2012 14:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma inception rimane visimanete molto più potente di DKR, ed ha moooolti meno vuoti di sceneggiatura, che alla fine non ne diminuiscono sensibilmente il valore: siamo sul 7, non un capolavoro ma nemmeno un filmaccio. DKR, invece, ha così tante toppe che proprio non riesco a farle passare in secondo piano rispetto alla resa scenica:

TheGame  30/08/2012 19:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma a parte le pippe mentali, i problema è che si giunge al banale con estrema prevedibilità, anche il momento culminante, il "Rises" segue la falsariga di tutti i "filmacci made in USA" con la soluzione del "il terzo tentativo è sempre quello buono" o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, quest'ultimo un evento messo li più per far numero, senza nessuna enfasi o empatia. Si tenta forzatamente anche il collegamento agli episodi precedenti con citazioni o personaggi ininfluenti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Altre soluzioni poi sono rovinante da un montaggio osceno, che non da assolutamente il senso il tempo...

Le intenzioni rimangono buonissime, ma le veicola con un approssimazione che non può convincere davvero. Inoltre, un'analisi per aspetti socio-politici qui è davvero fuori luogo....

VincentVega1  31/08/2012 00:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè gelli ma queste sono quisquilie che ritrovi anche nei due capitoli precedenti (a parte quello che hai scritto in maiuscolo, che è imperdonabile). i veri difetti del film sono altri (mancanza di tensione narrativa, appiattimento di critica socio-politica rispetto al capitolo precedente, caratterizzazione dei personaggi stereotipata ecc ecc) .

non è così invece per inception, dove semplici buchi di sceneggiatura diventano imperdonabili proprio perché il film si basa su dei meccanismi che fanno (o dovrebbero fare) della perfezione il suo punto di forza.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/08/2012 11:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Son quisquilie prese singolarmente, ma tutte assieme danno un'idea di sciatteria nella scrittura, dal momento che son tutte cose che puoi evitare con un po' di scolorina. Poi aggiungici i tuoi rimarchi (che sono corretti, ma già più "ad alto livello", ti si potrebbe rispondere che è un action movie senza le pretese autoriali del capitolo precedente) ed in effetti quello che ti viene fuori è un film non riuscito, cui puoi dare poco più della sufficienza se prediligi l'aspetto visivo o poco meno della sufficienza se prediligi la scrittura.

Ah, e comunque tu ad Inception hai dato 8! Io invece 7, proprio per i vuoti di sceneggiatura. Nel complesso però Inception non era sciatto; semplicemente, Christopher senza Jonathan alla fine perde il filo e si incarta tra calci e piani. Però l'impianto scenico è così affascinante che il 7 riesce a strapparlo, mentre in questo caso botti ed esplosioni non sono riusciti a smuovermi dall'impressione di un prodotto fatto svogliatamente, per portare a casa la pagnotta e sbrigare la pratica Batman.
VincentVega1  31/08/2012 13:14:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì in effetti tutte insieme possono provocare un certo fastidio.

ehi, il mio 8 ad inception era a caldissimo, ora gli darei il tuo stesso voto dopo averlo rivisto altre 2-3 volte.
patt  30/08/2012 13:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e infatti sei stato nominato, gh.. "come hanno potuto Vinc e glia altri!"
si ma non faccio media perchè mi ci hanno praticamente trascinato e non avevo nessun sogno da inseguire nè un eroe da salvare, loro si che so incaxxati!

VincentVega1  30/08/2012 13:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sciocchi, ho notato le stesse vostre cose ma mi sono divertito comunque. il mio è un 7 di stima e cazzeggio. siete voi che non sapete trastullarvi al cinema come qualsiasi nerd mangiapopcorn.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/08/2012 11:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però in effetti la moto je l'ammolla, soprattutto quando sopra c'è il sedere della Hathaway.
faluggi  30/08/2012 13:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly e mettilo però sto 5 ennamo che voglio vedere i fanboy rosicare. Io ancora devo vederlo (o piuttosto devo trovare il coraggio), così posso silurarlo col voto che merita (vabbè è scontato che mi farà ****** come i due precedenti).
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/08/2012 14:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto aspettando fino a lunedì, quando il collaboratore che ne ha prenotato la rece mi dirà se intende comunque recensirlo oppure no. In caso negativo, la recensione la scriverò io.
HollywoodUndead  30/08/2012 18:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sfido a mettergli 1 come ha fatto marcoscafu a Bed Time. Così anche tu ti beccherai gli insulti all'inizio di ogni commento.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/08/2012 18:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah ma no, non esiste 1, ci sono bei momenti di cinema. Ma un 5 non glielo toglie nessuno.
TheGame  30/08/2012 18:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo e nel 5 sono racchiuse la buona regia e fotografia e quelle belle premesse... Ah questo film punta in alto, più di quanto possa permettersi.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/08/2012 18:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto.
TheGame  30/08/2012 19:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi intendiamoci, tutta la prima parte è anche intrigante... E' un pò come una sontuosa bottiglia, la stappi con cura e poi ti accorgi che contiene solo lo spumante del discount.