THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

elio91     6½ / 10  28/08/2012 22:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film sui supereroi Marvel? Ma non scherziamo neanche per piacere. Spiderman 1 e 2, i primi due X- men, forse perfino il controverso e bistrattato Hulk di Ang Lee (ma qui posso capire le critiche) sono nettamente superiori.
Stiamo parlando di un discreto lavoro di intrattenimento, a conti fatti senza nulla di originale, costruito come un giocattolone che però alla lunga rischia di diventare ripetitivo. Ovviamente scavo psicologico zero, ma non si richiede questo al genere (epperò i film Marvel migliori sui supereroi sono arrivati proprio con questa dinamica). Qui parliamo di un film annunciato da anni, sono state fatte altre pellicole, alcune delle quali pessime, solo per poter riunire tutti insieme i supereroi e giungere all'incasso stellare; non ho bisogno certo di scriverlo io poi.
Il problema è che non mi unisco ai cori di entusiasmo perché è un film evidentemente costruito per piacere e pure troppo, scemotto, prevedibilissimo in ogni sua componente, banale. Ovvio, inutile accanirsi più di tanto ma qui si parla di un intrattenimento discreto e davvero mi stupisco. Due ore e mezza di minestra che si assaggia volentieri certo, ma riscaldata tante di quelle volte che alla fine non sorprende come The Avengers non lasci il segno.
Cinema USA e getta nel pieno senso della parola; cito a memoria "Un costume a stelle e strisce non è antiquato?" "Non in tempi come questi". E difatti un supereroe antiquato come Capitan America non è fuori posto in un film che non vuole lanciare messaggi espliciti ma ovviamente fa del solito, antiquato, fastidioso patriottismo statunitense una sicumera come sempre. Il problema sorge quando vuoi centrare tutta la trama lunghissima sui personaggi, ma per forza di cose, a furia di esplosioni, mostri, combattimenti a non finire (fino alla nausea) non ci riesci, caro Whedon, mi spiace, perché non basta mettere in conflitto i supereroi di turno e poi farli riunire per senso patrio o morale del dovere. C'è bisogno di un qualcosa in più che non mi aspettavo di trovare e difatti non ho trovato: magari un realismo psicologico, non dico tanto della trama (dei da un'altra dimensione, ma accetto di tutto ormai).
Altrimenti tutti son capaci. Quindi ok alle due ore e mezza interessanti, ma ridimensioniamo il valore di questo filmettino che vale per quel che è, e neanche tanto. Perché poi altrimenti ha ragione Cronenberg a ritenere il cinema dei supereroi (questi anacronistici semi-dei abbozzati con psicologia spicciola e senza moralità differenti e stuzzicanti), il cinema dei supereroi appunto come i fumetti roba per adolescenti e nient'altro.

Ah, ma la Johansonn vale il prezzo del biglietto in tuta nera. Uno spettacolo della natura. E Joss Whedon è un feticista, chiunque sano di mente lo capirebbe dalle inquadrature ravvicinate e immotivate dei piedi nudi (che non hanno motivo di esserlo) prima della Johansonn in calze e poi della Paltrow in shorts. Son dettagli, gli unici che mi hanno interessato in un baraccone metà deludente e metà prevedibile.
Terry Malloy  25/07/2019 19:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma

HollywoodUndead  29/08/2012 00:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"i primi due X- men"

Il terzo è il più bello della serie.
Maledetto di un Elio a novant(a)uno.
elio91  29/08/2012 11:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo li straccia tutti, il terzo è il meno bello anche se carino. E la mia parola è legge divina quindi Holly zitto e taci, Cribbio!
HollywoodUndead  30/08/2012 11:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè sei nato nel 91?
Così non posso sprannominarti "elio a 90°", uff per un anno ti sei bruciato la possibilità di avere il soprannome più offensivo in uso tra gli utenti nati negli anni '90.
Comunque X-Men 2 è osceno.
elio91  30/08/2012 13:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisci nulla di cinema. Almeno fino a quando non finirai di vedere quel film che ti ho consigliato millemila volte, allora avrai il mio rispetto.
HollywoodUndead  30/08/2012 20:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che l'ho visto il primo Heimat, adesso mi vedrò il secondo. Non dirmi che non avrò il tuo rispetto fino a quando non vedrò tutte le 12 puntate da 2 ore l'una. Perchè se è così me lo compro il tuo rispetto, faccio prima.
elio91  31/08/2012 11:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buahahaha, avrai il mio rispetto quando vedrai le 12 puntate sciocchino.

Visto Dark Knight Rises, in confronto The Avengers è un filmetto per bambini. Ehi, un attimo: ma The Avengers è un filmetto per bambini a prescindere!

Meno male che non l'ho scritto nel commento più su sennò avrei scatenato la violenza.