MIRACOLO A NOVEMBRE regia di Robert Harmon

HollywoodUndead     7½ / 10  02/12/2011 14:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino questo film natalizio (?!) che narra una vicenda triste ma anche piena di buoni sentimenti.
"Miracolo a novembre" è uno di quei film che "dovrebbe" andare in onda sulle nostre tv nazionali intorno al mese di novembre/dicembre (nonostante sia stato realizzato nel 2008, la prima messa in onda negli USA risale a novembre 2010, mentre da noi a luglio 2011) ed è un tipo di film che comunque riesce a reggere la sua ora e mezza di visione.
Storia triste ed interessante che però, viene sviluppata (secondo me) troppo male, facendo risultare il tutto tremendamente scontato.
La regia del veterano Robert Harmon (regista del meraviglioso "The Hitcher - La lunga strada della paura" del 1986) questa volta non lascia il suo mitico segno. Cioè, già il film è un prodotto televisivo e il "caro" Harmon non riesce proprio a dare il timbro giusto che poteva far fare alla pellicola il giusto salto di qualità.
Nonostante questo però, c'è da dire che il titolo in questione non sia proprio un prodotto insufficente, anzi, è un film carino che riesce nel suo scopo riuscendo a farci percepire il giusto messaggio che vuol lanciare.
Gli attori riescono a fare il loro compitino come si deve. John Corbett (The Messengers), Sarah Paulson e Sam Elliott (Tombstone) insieme a tutti gli altri si limitano a recitare la loro parte senza grandi "acuti". Ma la più brava risulta essere la giovanissima Emily Alyn Lind, che recita la sua parte magistralmente.
Non un film eccellente e, sinceramente, non mi aspettavo di meglio, voglio dare mezzo voto in più per la presenza della bella Elizabeth McLaughlin che è davvero un piacere per gli occhi.
Carino ma, fin troppo scontato, alla fine è bello riuscire a cogliere il messaggio di solidarietà che ci vuole lasciare.
Solidarietà, qualcosa di veramente raro di questi tempi.