REQUIEM FOR A DREAM regia di Darren Aronofsky

Bathory     10 / 10  29/05/2009 20:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il capolavoro di Aronofsky

Uno dei film più devastanti che mi sia mai capitato di vedere, forse in assoluto quello che mi ha shockato maggiormente.

Aronofsky ci conduce nell'abisso della droga, ma non con quella crudele vena ironica che circonda il Trainspotting di Boyle (più volte citato e paragonato a Requiem for a dream, ma decisamente inferiore a quest'ultimo sotto tutti i punti di vista), ma con terribile e drammatico realismo, che coinvolge ognuno dei quattro personaggi, all'interno di un micro mondo dove non c'è speranza, gioia, ma tanta solitudine..
La sceneggiatura non è certamente brillante, ma è perfettamente funzionale al film e al messaggio ultimo del regista, soprattutto con il personaggio di Sara (immensa Ellen Burstyn).

Qualcuno ha criticato questo film per via dell'eccessivo virtuosismo tecnico-registico con cui è diretto, come se Aronosfky si autocompiacesse della sua immensa abilità registica e di montaggio:beh senza dubbio questo è uno di quei casi (come anche per Pi-greco - Il teorema del delirio, ma che non ho gradito) dove la mano, l'impronta del regista DEVE essere evidente, palpabile, nauseante, invasiva, (penso alla ossessiva e splendida ripetizione dell'ingerimento delle pasticche, dell'eroina che scorre nelle vene, della cocaina sniffata) altrimenti perderebbe quella tragica e straziante "aura" di realismo che circonda le azioni dei quattro protagonisti.

Aronosfky tratta il tema della droghe (anche la teledipendenza che di fatto è una droga) sotto un'ottica spaventosamente tragica e viscerale, in cui ogni essere vivente non ha via di scampo, è miseramente destinato al fallimento, e al non veder realizzati i propri sogni (emblematica la scena dell'ologramma proveniente dalla tv).

Le sequenze e i fotogrammi da antologia sono innumerevoli, cosi come le musiche, ripetute in continuazione fino ad ossessionare lo spettatore che inerme assiste alla distruzione fisica, psichica e morale dei quattro individui.
pier(pa)  29/05/2009 20:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla tecnica niente da ridire, anzi l'ho trovata ottima per questa pellicola.
Ma non mi dici niente sulla sceneggiatura...
Bathory  29/05/2009 20:49:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Requiem for a Dream, come tutti i film di Aronofsky si basano su una sceneggiatura non proprio solida, ma è talmente grande la sua abilità nella regia, nell'uso della fotografia, nel gestire gli attori sul set, nell'emozionare lo spettatore, che può permettersi di avere una sceneggiatura non brillante e non originale, e raggiungere dei picchi elevatissimi (se non irrangiungibili).

E poi definire NOIOSO un film del genere è decisamente fuori luogo...se vuoi un film avvincente vediti Blow, se vuoi un film furbo vediti Trainspotting, se vuoi un film LENTO ed esasperante vediti il pur ottimo Noi ragazzi dello zoo di berlino..
pier(pa)  29/05/2009 21:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le ultime due righe di luoghi comuni sui "generi" potevi risparmiarlo..il resto lo condivido.

Bathory  30/05/2009 00:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Saranno pure luoghi comuni, ma fatto sta che i film che ho citato, che apparentemente possiedono una sceneggiatura superiore a Requiem for a dream, non raggiungono assolutamente gli apici tecnici ed emotivi del capolavoro di Aronofsky..
Max78  29/05/2009 20:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te, non so se gli darei 10 ma almeno 9,5 sicuramente.

Bathory  29/05/2009 20:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io volevo dargli 9.5...però dopo aver visto il 6 dell'utente sotto di me ho deciso di arrotondare..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/05/2009 22:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm.. ma non è solo per quello... anzi quello è un dettaglio tanto per.. gli hai dato 10 perché alla fine hai deciso che se lo meritava tutto.. VERO?

Bathory  30/05/2009 00:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh quello è ovvio...il dieci questo film lo merita ampiamente...diciamo che il 6 di pier(pa) mi ha convinto ancor di più a dare il massimo dei voti..